Ciao Lizzie, benvenuta sul forum.
Non so se sia veicolo di contagio, ma di certo la mancanza di igiene e di tutte le minime accortezze sulla sterilizzazione degli strumenti è una pessima abitudine.
Ho letto che fai gli esami dell’ipertiroidismo ogni 6 mesi. Guarda, te lo dico perché, purtroppo, ho avuto esperienza con questa malattia molto seria. Anche qualora il valore del T4 fosse stabile e le pastiglie funzionassero, i controlli ogni 6 mesi sono TROPPI!!! Il limite sindacale è ogni 3 mesi e, anche in questo caso, non è una cattiva idea anticiparli.
Per completezza del discorso sull’ipertiroidismo forse saprai che l’ipertiroidismo è un tumore al 99% dei casi beigno e le pastiglie, anche quando funzionano, agiscono solo sugli effetti, ma non sulla causa. In sostanza si limitani a reprimere la produzione del T4. Quando viene diagnosticato molto precocemente, allora ci sono buone possibilità che le pastiglie facciano regredire il tumore, ma, quando ciò non succede, in qualunque caso il tumore continua a crescere ed è possibile che periodicamente il gatto necessiti di un aggiustamento della dose giornaliera. Le pastiglie inoltre purtroppo possono essere anche foriere di effetti collaterali significativi in una percentuale comunque significativa di gatti. L’unico modo per eradicare il tumore è la terapia allo iodio 138.
Scusa il discorso, ma l’ho fatto per scrupolo personale vista la storia con la mia amatissima micia, ho voluto aiutarti.