Buongiorno,
sono nuova. Ho due gatti europei, uno nero di 6 anni e mezzo e uno arancione di 10 mesi. L’ultimo arrivato mi ha dato problemi dall’inizio…
Dries, il suo nome, era raffreddato e aveva i vermi ma era sempre molto attivo. Sverminato, datogli antibiotico e cortisone (quest’ultimo era un integratore naturale al ribes) per un determinato tempo, gocce negli occhi perchè aveva un pochino di muco dagli occhi (gocce antibiotiche e per idratare) è migliorato tantissimo ma non del tutto. Gli è sempre rimasto l’affanno quando corre molto (gioca molto con il 1 gatto) e la tosse SOLO quando fa le fusa molto forti. Quando ho notato questa cosa dell’affanno gli ho fatto fare una eco cuore che è uscita negativa e una rx ai polmoni, anche questa negativa. Gli ho fatto una cura di 4 settimane con il vermifugo (milbemax) e gli sto mettendo una volta al mese per 3 mesi il NexGard Combo. Il gatto di per sè sta benissimo, mangia tanto (sia umido che croccantini senza cereali) ma ha ogni tanto questi episodi che non mi fanno stare tranquilla. Da quando è con me (quindi 8 mesi) prende mattina e sera un integratore per il sistema immunitario (herpless).
La veterinaria mi dice di lasciarlo in pace e non stressarlo, che l’ansiosa sono io. Ma per me, qualcosa a livello respiratorio c’è. Probabilmente le alte vie respiratorie. Quali esami posso fargli fare?
Ho cambiato già 4 veterinari e tutti mi dicono la stessa cosa: solo perchè lo vedono bene, non si soffermano su ciò che vedo io.
E’ sterilizzato, fiv/felv negativo, ha preso anche un antistaminico ma non ha fatto nulla.
Grazie per i consigli