Cane inappetente dopo insufficienza renale

Forum La salute del Cane Cane inappetente dopo insufficienza renale

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  federrrica 2 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #20053

    Luna12345
    Partecipante

    Buongiorno, a gennaio la mia cagnolina di 15 anni comincia a non mangiare, in seguito agli esami del sangue le viene diagnosticata un insufficienza renale, iniziamo un trattamento di flebo in vena ma dopo una settimana i valori della creatinina si alzano e l’appetito continua a peggiorare.

    In seguito ad una visita con un veterinario nefrologo iniziamo un alimentazione forzata in siringa con cibo renale.
    Il valore delle creatinina inizia una lenta discesa fino ad arrivare, ad oggi, ad un valore di 1,9

    Dopo i primi miglioramenti torniamo ad occuparci dei problemi legati all’artrite, prima dell’innapetenza assumeva il kanarescue ma era stato interrotto e dopo un mesetto il cane sembrava essere quasi immobilizzato dal dolore.

    In accordo con i nostri vet decidiamo di fare un ciclo di cortisone ( seguito da un altro e, circa 10 giorni fa, dalla prima iniezione di monoclonale che sembra davvero aver sistemato i problemi legati all’artrosi)

    Grazie al cortisone Luna riprende a mangiare, in un primo momento solo crocchi (renal purina) mentre disdegna gli umidi. Ma dopo qualche giorno ricomincia ad essere schizzinosa.

    Ad oggi Luna mangia i crocchi ma solo se lanciati nel pavimento come fossero un gioco e non più nella ciotola e comunque non sempre.
    Mangia alcuni umidi renal ma non sempre, a volte solo se imboccata, più volentieri se appena aperti e nuovi ma sembra stufarsi in fretta di ogni gusto provato ( e non sono molti i renal disponibili sul mercato)
    Mostra il suo solito appetito quando mangiamo noi ed è più facile darle da mangiare subito dopo ma difficilmente svuota la ciotola anche dandole piccole dosi.
    Vorremmo cercare di stabilire orari pappa più fissi ed essere meno accondiscendenti ma già così fatichiamo a darle la dose giornaliera e continua a dimagrire anche se al momento non è ancora sottopeso

    In tutti questi anni e fino a meno di 2 mesi fa è sempre stato un cane che ha vissuto per il cibo (oltre che per le passeggiate), è stata educata a premi e biscottini, quando tardavamo a dargli la pappa veniva a chiamarci con irruenza, al mattino ci svegliava a suon di leccate pur di avere la sua dose e ha sempre finito tutto quello che aveva nella ciotola.

    Sono certa che la nostra ansia nel vederla non mangiare dopo che per tutta la sua vita siamo sempre dovuti stare attenti a non farla mangiare troppo abbia creato dei problemi e dei vizi ma la mia domanda è, ora, come ne usciamo?

    #20073
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Purtroppo  l?insufficenza renale dà problemi di inappetenza e appetito capriccioso come cio che piace oggi non piace piu domani.  ti consiglio  di non dare esclusivamente cibo renal xche fa  perdere la muscolatura tanto piu che mangia poco.

    il probinul o vivomix aiuta molto nell’insufficenza renale.

    sarebbero utili da sapere i valori dell’azotemia e del rapporto  urine PU/CU: ti lascio un lik dove trovi aiuti e ricette di pappe

    https://elicats.it/insufficienza-renale-cane-non-mangia/

    #20094

    Luna12345
    Partecipante

    Non sono sicura che sia il rapporto urine PU/CU ma credo di si…

    -proteinuria 0.07 gr/l

    -creatininuria 40 mg/dl

    – rapporto proteine/creatinina 0.18

    Ma tieni conto che questi sono i risultati del 12 gennaio quando aveva ancora la crea a 3,4 ( il valore più alto avuto)

    Per quanto riguarda l’azotemia era alta all’inizio ma è risultata nella norma negli ultimi 3 esami

    Secondo il nefrologo la causa scatenante potrebbe essere stata un’ infezione urinaria concomitante con l’invecchiamento dell’organo infatti aveva fatto anche una decina di giorni di antibiotico.

    Per quanto riguarda l’alimentazione non so, i nostri veterinari sconsigliano per il momento di fare aggiunte all’alimentazione renale. E con un valore quasi nella norma di crea potrebbe essere ancora la nausea il problema?

    Comunque grazie per la risposta 🙏❤️

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    #20104

    jjj
    Partecipante

    Ciao @luna12345

    Premetto che io ho avuto solo gatti, ma penso che qualche indicazione possa esserti utile.

    Come ti trovavi col kanarescue? Noi lo trovavamo davvero ottimo ed efficace ad attenuare il dolore per l’osteoartrite ed essendo naturale non sovraccarica i reni come un qualsiasi farmaco, che in questi casi è controindicati. Spero che tu lo abbia ripreso. Avendo il kanarescue  una funzione prevalentamente anti-dolorifica, io  ti consiglio di aggiungere il “Confis” della Candioli: é un integratore naturale che migliora il metabolismo articolare e comincia ad agire dopo alcune settimane di somministrazione tutti i giorni sulle cause del dolore. Kanarescue+Confis è una combo eccellente.

    Quanto all’irc io qui ho scritto un decalogo per gatti e magari trovi delle buone indicazioni anche per il tuo cane: https://www.clinicaveterinaria.org/wordpress/forums/topic/gatto-con-irc/#post-20089

    #20118

    Luna12345
    Partecipante

    Grazie @jjj

    Ci trovavamo bene con il kanarescue ma lasciamo comunque stoppato quando il cane ha iniziato a non mangiare e ora abbiamo iniziato le monoclonali che ci sembra stiano funzionando bene.

    Comunque si, appena il suo appetito capriccioso si assesta vorrei darle degli integratori, mi informerò sul confis 😉

    Comunque la sera abbiamo iniziato a mischiarle della carne di maiale con i crocchi e mangia effettivamente un po’ di più anche se rimane sotto la sua giornaliera.

    Spero solo che non mi peggiori 🙏🙏🙏

    #20126

    jjj
    Partecipante

    Grazie @luna12345

    “abbiamo iniziato le monoclonali”. Avrei una domanda: a cosa servono i monoclonali nel gatto?

     

    PS. ho fatto una ricerca e suppongo che sia per l’osteoartrite, giusto? Comunque volevo segnalarti che da una rapida ricerca quantomeno nel gatto ho letto che la sicurezza dei monoclonali nei gatti con insufficienza renale in fase 3 e 4 non è stata studiata e che l’uso andrebbe valutato sul rapporto rischi e benefici. Ti linko l’articolo https://elicats.it/anticorpi-monoclonali-per-uso-veterinario/

    #20132

    Luna12345
    Partecipante

    @jjj luna è un cane 😅

    Comunque si, le facciamo per l’artrite, fungono da antidolorifico/ antinfiattorio.

    Sono punture sotto cute da fare ogni mese, su alcuni animali fanno magie su altri nulla. Per prassi si fanno le prime 2 se dopo la seconda non ci sono miglioramenti allora vuol dire che il cane è fra quelli che non reagiscono.

    Luna per ora, dopo la prima, ha avuto un bel miglioramento ma ancora non proprio magico.

    Credo siano ancora a livello sperimentale in generale anche se sembra che non abbiano effetti collaterali.

    Diciamo che su cani anziani (luna essendo una taglia media sta già superando la sua aspettativa di vita) vale la pena rischiare un pochino se si riesce a migliorare la qualità di vita.

    Tieni conto che era arrivata al punto di aver quasi paura a muoversi.

    Non so dirti nulla su come funzionino sui gatti 🤔🤔🤔

    #20154

    jjj
    Partecipante

    Grazie per le informazioni riguardo i monoclonali.

    Sì, lo so che tu hai un cane. Volevo solo segnalarti che indipendetemente da ciò non si hanno certezze riguardo la sicurezza e la compatibilità nei casi di irc

    #20290

    federrrica
    Partecipante

    Ciao!

    Condivido la mia esperienza perché anche io, come te, mi sono trovata in seria difficoltà con il mio cane anziano con insufficienza renale. Il mio vet mi ha consigliato di dare anche cibo umido non renal, ed effettivamente alternando umido diverso e di tutti i gusti (soprattutto paté in bustina), siamo riusciti a recuperare l’appetito.. preciso che il mio cane è già in uno stadio avanzato, quindi il mio vet ha ritenuto importante che prima di tutto tornasse a mangiare.

    Spero che il tuo cane stia meglio!

     

    In bocca al lupo!

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.