› Forum › La salute del gatto › Chiedo aiuto disperatamente!
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 2 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
02/03/2022 alle 19:53 #20152
Salve a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno d’aiuto ma per farlo devo raccontare brevemente il problema: la mia gatta Perla ha 7 anni e mezzo l’ho cresciuta io perché la mamma l’aveva abbandonata, è stata quasi sempre bene, ha avuto due parti e poi è stata sterilizzata ma ha le orecchie bianche e per questo un annetto o due fa ha sviluppato la necrosi tipica da esposizione al sole dei gatti bianchi, all’epoca il vet mi disse che è normale nei gatti bianchi e mi consigliò una cura topica che è stata piuttosto difficoltosa perché lei è da sempre gelosissima di orecchie e coda; per farla breve questa cosa è progredita arrivando a colpirle entrambe le orecchie e la parte sinistra della fronte: veterinario 1 le diagnostica solo a vista un carcinoma squamocellulare ma mi prescrive una cura a base di augmentin, cortisone, crema….peggiora vado dal veterinario 2 mi dice che il cortisone ha ingigantito il problema ma che non si può parlare subito di carcinoma per cui le da un antibiotico a base di cefalosporine, enterogermina, e iruxol unguento per le piaghe….sembrava migliorata ma una volta finita la cura è peggiorata di colpo…diventata debole e poco reattiva anche se mangia regolarmente…allora ho provato cure e sciroppi naturali ma niente….non so più che fare!Aggiungo che per quanto riguarda la chirurgia me l hanno sconsigliata entrambi i vet. perché molto invasiva e deturpante e forse anche poco utile vista l’età della mia povera gatta. Adesso sto cercando di usare la polvere streptosyl e un pò contiene i danni, o anche l’aloe vera e l’olio d’oliva perché ho letto che è molto utile per toglierle il prurito….aiutatemi se potete.Grazie
03/03/2022 alle 1:33 #20155ciao, la tua gatta non è vecchia , quali esami ha effettuato il vet ???
da cosa scrivi pare che neanche la diagnosi certa hanno ricercato.il carcinoma squamocellulare non si diagnostica alla sola visita.
è stata fatta una biopsia ????
entrambi mi paiono superficiali. io ho avuto una randagina con neoplasia da orecchie bianche fu operata e fu tutto pk.
Vive in casa ???? i gatti bianchi vanno sempre protetti dai raggi solari.
non fare il fai da te con olio eccc…. molte volte si peggiora il tutto.
ti metto un link ci sono cose interessanti. sui problemi della pelle dei gatti.
https://elicats.it/dermatite-nel-gatto/
https://elicats.it/tag/carcinoma-a-cellule-squamose/
attendiamo le riposte di jjj e Stregatta che sono piu competenti di me.
03/03/2022 alle 9:43 #20158ciao il carcinoma squamoso e’ abbastanza inconfondibile a occhio nudo, la biopsia a volte viene negativa ma un bravo vet lo diagnostica appunto solo a vista.
l’unica cosa da fare e’ toglierlo chirurgicamente ove possibile. se prende purtroppo il muso hanno fatto bene a sconsigliarti l’intervento perche e’ veramente tanto invasivo. tieni conto che per debellarlo chirurgicamente non basta togliere la sola parte malata ma va tolto anche tutto attorno per circa 3 cm di diametro oltre al carcinoma. se alla tua micia ha preso orecchie e ora parte sinistra della fronte la vedo dura l’operazione. la micia e’ giovane a 7 anni non si puo parlare di anzianita’, purtroppo il carcinoma squamoso colpisce a tutte le eta e prevalentemente i gatti bianchi. io ne avevo fatto togliere uno al mio gattone che avevo anni fa ma fortunatamente si era formato sotto all’ascella e l’intervento e’ riuscito alla perfezione (complice la quantita’ di pelle sufficiente anche a fare una bella sutura).
per quello che ti posso dire e NON pasticciare con creme, cremine aloe (che non serve a un cacchio!!!) olio e quant’altro. a mio avviso vedo solo una terapia topica e purtroppo anche io non opererei. mi spiace tantissimo
03/03/2022 alle 19:27 #20163Grazie a entrambe….l’unica cosa a cui penso è provare a portarla in un altro centro veterinario ancora solo che vederla in questo stato è davvero un colpo ogni volta perché mi sento impotente ….grazie
04/03/2022 alle 14:12 #20170Concordo con gli interventi che mi hanno preceduto.
Visto i consulti contraddittori anch’io ti consiglio di rivolgerti ad un terzo vet, che però sia specificamente un veterinario oncologico.
Lascia perdere i rimedi naturali che hai usato, non servono a nulla.
Eventualmente l’unica cosa naturale da provare sarebbe l’uso della cannabis terapeutica, che pare abbia effetti antitumorali, ma anche in questo caso devi essere tassativamente seguita da veterinari specificamente esperti nell’uso di cannabis per animali.
23/03/2022 alle 22:19 #20324Ciao GiPi.
Stavo leggendo questo diapositive riguardo proprio l’applicazione dei cannabinoidi (che in veterinaria fortunatamente si usano sempre più per alcune patologie e sono efficaci su alcuni tipi di tumore) e ho scoperto che una delle applicazioni possibili si tratta proprio per i tumori alle orecchie (pagina 44).
https://canapamundi.com/wp-includes/images/slides/Battaglia.pdf
Mi è venuta in mente la tua discussione e ho voluto darti il link. Ricordavo di averti dato un consiglio generico, ma qui hai una conferma specifica. Spero tu possa leggermi e tu possa metterti in contatto con un veterinario esperto in questo ambito.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.