Ascesso o coda da stallone ?!! Aiuto

Forum La salute del gatto Ascesso o coda da stallone ?!! Aiuto

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #20333
    sofiarighini
    sofiarighini
    Partecipante

    Ciao a tutti, abbiamo un maine coon maschio di quasi 12 mesi; castrato. Sta solo in casa quindi escludo il fatto che abbia preso un morso magari azzuffandosi con altri gatti in quanto appunto non esce e viviamo per di più in un condominio. Siamo stati dal veterinario ma è stato decisamente vago e ci ha dato il gentalyin. Leggendo un po’ in internet ho trovato la sindrome della “coda da stallone” e mi sembra uguale a ciò che ha il nostro gatto ma vi prego chiedo aiuto magari ad altri veterinari anche più competenti del nostro anche perché lo stiamo curando con gentalyin e acqua ossigenata ormai da 10 gg e non sembra migliore. Vi allego le foto grazie ! 

    #20337

    jjj
    Partecipante

    Sinceramente non saprei sbilanciarmi, ma vedo che quella coda versa in condizioni molto brutte. E’ bene arrivare il prima possibile alla risoluzione del problema.

    Se però posso esprimere un parere generale, a me personalmente non piace l’uso l’acqua ossigenata sia perché può provocare bruciore sia perché ha un basso potere disinfettante. Come disinfettante è meglio usare qualcos’altro più specifico.

    Se il tuo vet non ti ha convinta, devi consultare a qualche altro vet. In fretta.

    #20340

    Stregatta
    Partecipante

    ciao a me sembra una bruttissima dermatite causata da …..boh??

    coda dello stallone non direi visto che e’ castrato, a meno che non lo abbiate castrato da poco! inoltre la coda da stallone si presenta unta ma non scorticata, e si chiama cosi perche le ghiandole secernono una sostanza oleosa.

    le creme se errate possono causare danni ingenti come in questo caso. cambiate veterinario e di corsa anche!

    #20342
    sofiarighini
    sofiarighini
    Partecipante

    e la dermatite da cosa può essere causata ?? Dal cibo non credo perché il nostro gatto sta facendo da circa un mesetto la dieta barf. Tutto pesato apposta per il suo peso e devo dire che i benefici a livello di pelo li stiamo notando davvero (apparte ovviamente questo problema alla coda). Oggi pomeriggio comunque ho già preso appuntamento con un altro veterinario e sentiamo cosa ci dicono !

    #20346

    Stregatta
    Partecipante

    non credo sia alimentare anche perche le intolleranze/allergie nei gatti sono abbastanza rare come manifestazioni cutanee.

    puo’ essere causato da morso di pulce (anche se vive in casa le possono prendere lo stesso).

    facci sapere poi cosa ti dice quest’altro vet e interrompi il gentalyn

    ma il micio e’ stato castrato da poco? e prima della castrazione aveva manifestato unto sopra la coda?

    #20347
    sofiarighini
    sofiarighini
    Partecipante

    Nono è stato castrato a 5/6 mesi. Anche se dagli articoli che ho letto la coda da stallone può venire anche a gatti castrati. Non so se possa influire anche il fatto che come ragazza di gatto ha uno sviluppo molto lento dato che finisce la crescita a 3 anni 🤔 comunque oggi alle 17.15 andiamo e poi ti aggiorno! Grazie per le risposte intanto !!

    #20348
    sofiarighini
    sofiarighini
    Partecipante

    Razza non ragazze * pardon

    #20355
    sofiarighini
    sofiarighini
    Partecipante

    Confermata coda dello stallone. Può venire anche a gatti castrati. Antibiotico per 15 gg, crema ozonia 10 e oli essenziali che regolano la secrezione di pelo una volta a settimana

    #20375

    jjj
    Partecipante

    Oli essenziali? Non ho mai sentito dell’uso degli oe sui gatti e personamente eviterei proprio, prima di somministrarli cercherei di documentarmi in merito e in ogni caso preferirei trovare un’alternativa. Vanno maneggiati con grandissima cautela, possono avere un forte potere irritativo e hanno controindicazioni anche per gli umani. Darli ad un gatto non mi sembra una buona idea, per quanto (forse) potrebbe esistere alcuni oe più compatibili coi mici. Insomma al tuo posto vorrei trovare un’altra soluzione.

    Ho fatto una ricerca e ho trovato questo: https://www.hillspet.com/cat-care/routine-care/essential-oils-for-cats

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.