Gattina improvvisamente feroce

Forum La salute del gatto Gattina improvvisamente feroce

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #20912

    claudiaa12
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, scrivo a tutti la mia esperienza alla ricerca disperata di aiuto. Ho una micia adorabile di quasi quattro anni. È sempre stata la mia metà, dolcissima e affettuosa con tutti, perennemente in compagnia odiava la solitudine e anzi direi aveva un attaccamento anche esagerato nel senso che non voleva mai rimanere sola in una stanza, cercando sempre la presenza mia o dei miei familiari. Purtroppo un mese fa mia mamma (che, non lavorando era colei che le teneva compagnia tutto il giorno) è dovuta partire per alcuni problemi piuttosto gravi, e lei sta sperimentando purtroppo da un mesetto la solitudine in quanto io e i miei familiari pur rinunciando alle uscite per lei, lavoriamo. Da una settimana a questa parte ha iniziato ad attaccare senza preavviso e nel giro di pochi istanti mia sorella, che le teneva compagnia fuori il balcone, per poi tornare dolcissima e coccolona come sempre. Pensavamo in uno spavento del momento magari dovuto a qualche rumore, ma ieri mattina dopo ore di fusa e carezze (nel mentre la toccavo un po ovunque per verificare eventuali dolori) ha attaccato anche me. Nel giro di poche ore ha avuto 5-6 attacchi improvvisi, dal nulla miagola urlando e ci attacca. Siamo corse al pronto soccorse ma da analisi ed ecofast pare tutto ok. Tornata dal vet si è rifugiata nel trasportino senza mai uscire e soffiando se passiamo o la chiamiamo. In attesa della visita cardiologa vi supplico aiuto sono distrutta, non capisco cos abbia ne come aiutarla. Sono disperata a vederla cosi vi prego aiutatemi su cosa fare e come mitigare questa sua aggressività. È come se non riconoscesse noi e la casa..

    #20914

    Stregatta
    Partecipante

    ciao sembrerebbe un comportamento o da dolore: quando la accarezzate a un certo punto vi attacca, oppure qualcosa di neurologico.

    qui entra in gioco la bravura del veterinario…che deve richiedere esami mirati.

    avete provato a tastarla per capire se ha dolore da qualche parte?

    #20915

    claudiaa12
    Partecipante

    Si quando è calma la tocco un po’ ovunque e non pare soffrire, se lo lascia fare tranquillamente. Ieri per tutta la serata e la notte intoccabile, soffiava e sembrava odiarci. Stamattina fusa e carezze, ha come dei lapsus improvvisi. Abbiamo preso anche feliway e pare più calma.. ma restiamo Comunque allerta e la cosa mi fa malissimo..

    #20918

    jjj
    Partecipante

    Ciao claudiaa12.

    Provo a dare una differente chiave di lettura. Premesso che i controlli medici sono sempre auspicabili e che anche in questo caso avrai forse bisogno di un vet, considerando anche l’età molto giovane della micia, sono più portato a pensare si tratti di una reazione nervosa alla mancanza di tua mamma. Cioè senza la figura con la quale era più legata, è ipotizzabile che la gatta si senta in qualche modo minacciata, vulnerabile e quindi attacca. Mi sembra più un disturbo comportamentale che una condizione fisica.

    Innanzitutto ti chiedo fra quanto torna tua mamma.

    In secondo luogo dovresti impostare dei momenti di condivisione. Ad esempio prova un “percorso di croccantini”:  metti un croccantino dopo l’altro in fila distanziandoli di un paio di centimentri fino ad arrivare a te che stai seduta per terra. Il penultimo croccantino lo lasci per terra vicino alla tua gamba mentre l’ultimo lo tieni in mano.

    #20920

    claudiaa12
    Partecipante

    Ciao a tutti. Ieri la gattina non ha avuto attacchi aggressivi. La veterinaria ci ha consigliato di darle un antidolorifico in attesa delle visite della prossima settimana (cardiologo e vet). Mangia, beve, oggi ha persino giocato un po’ e si è lasciata tranquillamente spazzolare. Tutto perfetto finchè, mentre facevo le pulizie l’ho messa su un mobiletto (sempre nel balcone) dove passava ore e ore al giorno e in quel momento era terrorizzata ha cominciato a miagolare e ha fatto una gobba enorme. Escludo dolori alle zampe perche, dopo poco (e dopo una mezzoretta dall’antidolorifico) è salita in tutta serenità sul tavolo. Ora è calma e si lascia accarezzare e resta quasi sempre nel trasportino. Mia mamma purtroppo tornerà solo se il problema di salute di un nostro familiare potrà risolversi. Era tornata la settimana scorsa per qualche giorno per poi ripartire, magari questa cosa potrebbe averla turbata a tal punto?
    Mia mamma mi ha raccontato che un episodio simile è accaduto pochi mesi fa quando lei era qui, a seguito dello spavento di una busta che volava fuori il balcone: mia mamma gliel’ha fatta annusare in quanto micia curiosissima e lei ha cominciato ad attaccarla terrorizzata. Non saprei cosa pensare e l’attesa di queste visite mi sta ammazzando.. come potrei aiutarla oltre a lasciarle i suoi spazi e coccolandola quando sembra volerlo?
    grazie a tutti voi ❤️

    #20922

    jjj
    Partecipante

    Considerando che è successo un episodio simile anche a tua mamma, direi che è un bel dilemma. Io sarei più propopenso ad escludere un disturbo di natura fisica. Diciamo che se con tua mamma è accaduto solo un epidodio e con voi diversi episodi in pochi giorni, è un un disturbo comportamentale. In tal caso, se proprio voleste approfondire la questione, diventa indispensabile la consulenza di un vet comportamentalista.

    Comunque prova ogni tanto anche quello che ti dicevo prima. Se è un problema di fiducia, aiuta.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.