› Forum › La salute del gatto › Parto finito in tragedia cordoni ombelicali
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 2 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
13/07/2022 alle 14:45 #21244
Buongiorno, ho avuto questa esperienza. Ho una gatta di allevamento che ha partorito senza problemi 8 cuccioli di cui uno morto. Sono stata ad osservare durante tutto il momento del parto che tutto andasse bene. È successo la notte. Quindi ha iniziato a partorire alle 11 di sera e ha finito intorno alle 2 e qualcosa. Sono rimasta 1 ora a sorvegliare che i cuccioli stessero bene e prendessero il latte e poi sono andata a dormire.
Stamani mi sono svegliata intorno alle 6/6.15 e la prima cosa che ho fatto e stata andare a vedere come stavano i cuccioli e la mamma. Di 7 cuccioli, 6 erano tutti aggrovigliati fra loro con le zampe e non riuscivo a staccarli che piangevano. Si sono legati le zampine posteriori con i cordoni ombelicali e il pelo della mamma (pelo lungo) in un modo che non sono riuscita neanche a capire come districarli. Ho preso questi gatti, la mamma e sono andata dal veterinario che con tanta pazienza e l occorrente è riuscita a districarli non con pochi problemi. Infatti uno aveva le zampe in ischemia di cui una tutta con la carne viva a vista… volevano fare l eutanasia poi ho deciso di aspettare ed è morto dopo poco. Gli altri per ora sono vivi ma due di questi hanno le zampe posteriori gonfie e scure come se non arrivasse sangue…. come se non circolasse più… adesso devo curarli facendo iniezioni di antibiotici a questi esserini per una settimana. E niente, sono demoralizzata perché non avrei mai pensato potesse succedere una tragedia del genere. Mai vista in vita mia. Per questo scrivo qui per sapere se avete avuto problemi con cucciolate simili ai miei? E le precauzioni da adottare…
Grazie
14/07/2022 alle 8:03 #21246Mi dispiace moltissimo. Il veteterinario si è sbilanciato riguardo il recupero?
14/07/2022 alle 10:11 #21248strano che mamma gatta non li abbia mangiati i cordoni o per lo meno tagliati. bisogna sempre controllare che venga fatto e pulire.
se le gambine sono blu purtroppo saranno in necrosi, cosa ti ha detto il vet?
certo che…che sfiga mi dispiace
15/07/2022 alle 5:05 #21249Buongiorno, mamma gatta aveva ripulito tutto e mangiato le placente. Il parto era andato tutto regolare… io non so davvero come è potuta succedere una tragedia del genere.. sono traumatizzata talmente al punto che non mi sembra vero sia successo… la veterinaria non si è sbilanciata circa il recupero … forse qualcuno ce la farà ma mi aspetto il peggio … due cuccioli sono messi davvero male con le zampette, le hanno blu, come se non circolasse più il sangue. So solo che mi dispiace tantissimo… e che sono veramente a pezzi..
15/07/2022 alle 8:41 #21250ma se c’erano i cordoni ombelicali non era andato tutto liscio. hai scritto che i cordoni si erano aggrovigliati col pelo e i cuccioli…ma i cuccioli con le zampine blu sono ancora vivi e soprattutto hanno ancora le zampine blu??
15/07/2022 alle 13:17 #21251I cordoni ombelicali rimangono, la mamma mangia la placenta e un pezzo di cordone rimane in genere .. poi i cuccioli lo perdono intorno ai 4 giorni.. comunque sono tutti vivi, le zampette sono ancora blu però le muovono vedo che zampettano con entrambe e si attaccano alle mammelle.. ce ne è uno che ieri mattina era 107 grammi , ieri sera 105 e stamani 103 e questo è uno dei cuccioli con la zampetta blu e che ha fatto il volo dal veterinario. Si perché in mezzo a tutta questa tragedia, nel post non l ho scritto, la veterinaria era andata per tosare la mamma gatta affinché i cuccioli arrivassero meglio alle mammelle … e la mamma si è spaventata e ha fatto saltare fuori dalla gabbietta un cucciolo che ha fatto un bellissimo volo finendo in terra… pensavo fosse morto sul colpo invece gli hanno messo un punto sulla pancina.. lui sta perdendo peso, e sinceramente non so se è il caso di integrare con un po’ dinlatte in polvere… cosa mi consigliate?
15/07/2022 alle 22:57 #21253Vista la situazione delicatissima, devi tassativamente chiedere alla veterinaria riguardo il latte in polvere ed eventuali integrazioni.
Tienici aggiornati e speriamo bene per i due piccolini.
17/07/2022 alle 7:58 #21257Buongiorno, vi tengo aggiornati! Grazie per la vicinanza e per il momento i cuccioli sono tutti vivi … speriamo bene … voglio essere positiva 🐱♥️
08/10/2022 alle 17:56 #21934Buonasera, vi aggiorno… Non so se leggerete.. Purtroppo il cucciolo che ha avuto il problema alla zampina (aveva perso inizialmente le due dita della zampa) e sembrava stare bene quando poi invece gli hanno trovato un’ernia intestinale (probabilmente causata dalla caduta che ha fatto da piccolo) e hanno provato ad operarlo perché stava male.. Ma non ce l’ha fatta…
🙁
10/10/2022 alle 4:51 #21941Nooo, mi spiace tanto.
Potresti spiegarci come è successo? E’ mancato durante l’intervento sotto anestesia? Sono stati fatti approfondimenti pre anestesiologici?
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.