› Forum › La salute del gatto › Fibrosarcoma sulla zampina
Questo argomento contiene 20 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da marimari13 2 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
12/08/2022 alle 13:23 #21386
Ciao a tutti sono nuova.
Al mio gatto Mu è stato diagnosticato un fibrosarcoma sulla zampina sinistra
Ha 14 anni ha questa massa sulla zampina. Dalla lastra risulta che il tumore ha mangiato una parte dell’ulna.
Il veterinario oncologo ha detto che devo operarlo il proma possinile amputando tutta la zampa x salvarlo.
Al momento non ci sono metastasi
Non so che fare. Sono davvero addolorata
L’idea che viva con tre zampine mi distrugge e vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto fare al micio questa operazione e come è andata. Vorrei anche sapere eventuali esperienze in cui avete deciso di non operare. Che aspettativa ha un gatto di 14 anni con un tumore sarcoma. È possibile magari che il male si espanda lentamente e passi cmq ancora qualche anno sereno.
Devo prendere una decisione entro domani.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno12/08/2022 alle 13:55 #21387ciao mi dispiace. sono sempre decisioni molto difficili e sofferte e vanno ponderate.
devi considerare se attualmente ha dolore e che qualita’ di vita ha ad oggi.
se ha dolore valuta l’operazione che e’ altamente invasiva come puoi capire.
se invece non ha dolore io penserei a non operare. prova a capire col veterinario che qualita’ di vita ha ora e che potrebbe avere nei mesi che verranno.
spesso i chirurghi fanno presto, tagliamo di qui…cuciamo di la’…ma la realta’ e’ ben diversa e anche solo il fatto che di dicano DECIDI ENTRO DOMANI…beh anche no…
io ho avuto una esperienza di carcinoma squamoso sotto alla ascella del mio micio che aveva gia 14 anni. ho deciso di operarlo perche non era un intervento invasivo e quindi si poteva fare, certo non andava lasciato li.
ho avuto indirettamente un’esperienza su un rottweiller di 13 anni alla quale hanno amputato la zampa anteriore per tumore come quello del tuo micio e boh, ha fatto 6 mesi di inferno per morire poi dopo 8 mesi. e quindi uno si chiede: e’ meglio farli viviere 8 mesi in sofferenza oppure 5 senza sofferenza?
solo tu puoi decidere.
12/08/2022 alle 14:36 #21388Al momento il mio Mu sta bene. Non ha neanche dolore alla zampina. Le analisi del sangue sono tutte buone. Corre in giardino, gioca salta e scala pure gli alberi.
La mia paura da una parte è che il sarcoma di espanda e attacchi presto organi e a quel punto sarebbe inoperabile e avrei paura e angoscia nel vederlo soffrire per mesi
D’altra parte un intervento chirurgico del genere gli cambia totalmente la vita. Ora corre salta gioca. Non so come sarà il post operatorio. Mi preoccupa tanto. L’oncologo dice che recupera presto e che anche con tre zampe corre e gioca. Ma ovviamente ho i miei timori
È una decisione davvero difficile. Una parte della mia famiglia mi sta dicendo di non operare e lasciarlo in pace a godere la sua vita a pieno finché sta bene. Ma ho paura che da un momento all’altro stia male e sia troppo tardi x intervenire
12/08/2022 alle 16:57 #21389ciao @marimari13
Anch’io non saprei consigliarti, è una decisione difficilissima.
Io ti consiglierei di scrivere un’email al dottor Paolo Buracco. Era un oncologo molto bravo, ora in pensione, se non erro insegnava anche all’università. Un suo parere potrebbe esserti utile vista la situazione delicatissima.
12/08/2022 alle 17:04 #21391<p style=”text-align: center;”>Grazie hai l’email di questo professore?</p>
12/08/2022 alle 17:09 #21394Dovresti trovarla con una semplice ricerca su internet.
Fammi sapere se riesci a trovarla e cosa ti dice il dottore
12/08/2022 alle 18:41 #21397<p style=”text-align: left;”>Grazie mille!!!</p>
14/08/2022 alle 22:51 #21399Ciao
Ho scritto al professore e mi ha risposto. Ha consigliato l’intervento se il gatto è in buona salute e non ha metastasi.
Io però sono così triste all’idea di togliergli la zampina.mi piange il cuore.
Qualcuno ha fatto l’intervento al suo gatto e sa dirmi quando dura la convalescenza? Io sarò tutto il giorno al lavoro,ho paura di lasciarlo solo in quelle condizioni
15/08/2022 alle 13:31 #21401Mi spiace molto di questo responso.
Prova a chiedere al dottore com’è il decorso operatorio e se può capitare una situazione come quella capitata a @stregatta al suo gatto.
Sarebbe opportuno che qualcuno fosse lì. Prova a chiedere qualche ora libera al lavoro.
Mi è venuto in mente che, se volessi avere un parere in più, potresti chiedere anche alla dottoressa Elena Battaglia. é una veterinaria esperta nell’uso di cannabinodi per animali per tante patologie e si occupa di casi difficili che come questi. Anche se gli autorevoli pareri che hai ottenuto forse sono già sufficienti.
22/08/2022 alle 8:39 #21446Ciao se fosse il mio gatto non opererei. lo terrei con me a vivere dignitosamente finche’ puo’.
cosa hai deciso di fare?
01/09/2022 alle 13:09 #21534Ciao a tutti
Grazie per le vostre risposte
Mu si è operato il 22 agosto. L’operazione è andata bene. Prima di operare hanno fatto un’altra lastra e non risultavano metastasi x fortuna.
A distanza di 10 gg ha recuperato tanto, mangia cammina, gioca anche un pochino e fra qualche giorno toglieremo i punti.
Sono convinta di aver fatto la scelta giusta
Vi aggiornerò fra qualche tempo
Un abbraccio a tutti
01/09/2022 alle 23:04 #21536Certo. Tienici aggiornati su come procede la convalescenza di Mu.
Una domanda. Dopo la convalscenza l’oncologo ritiene di dover fare dei controlli regolari?
08/09/2022 alle 16:38 #21584Allora oggi abbiamo tolto i punti e nel frattempo è uscito il referto istologico approfondito sulla zampa amputato. Mi hanno detto che era un fibro sarcoma di terzo grado. Molto aggressivo. Quindi consigliano visita con oncologo prossima settimana per valutare eventuale chemioterapia per evitare che eventuali cellule in circolo facciano danni. Metastasi superiori a 2 mm non ne aveva ma non sono escluse cellule in circolo visto il grado del sarcoma. Sinceramente non so che fare. La visita gliela faccio però su chemioterapia vediamo perché non voglio stressarlo. È già stato periodo difficile per lui. Continuare a stargli addosso non mi convince. Spero che non abbia cellule in circolo, saremmo davvero sfortunati dopo quello che abbiamo passato questi mesi
09/09/2022 alle 3:55 #21586La possibilità di una recidiva data da cellule rimaste in circolo esiste. Non possiamo far finta di nulla. Se da una parte una chemioterapia non è una passeggiata, dall’altra però io considererei il rischio di vanificare gli sforzi fatti e il travaglio della decisione che avete preso con l’operazione. Questa è la mia impressione.
Per tutte queste ragioni anche questa volta ti consiglierei di continuare ad affidarti e avere fiducia del parere dei veterinari con cui siete in cura. Mi sembra che finora ti abbiano sempre consigliato per il meglio.
Se lo ritieni necessario, potresti sempre chiedere di nuovo del dottor Buracco, riguardo al quale l’oncologia è specificamente sua materia come ricordarai.
09/09/2022 alle 7:33 #21589concordo con JJJ mio avviso arrivati a questo punto perche’ non fare le chemio?
se non avessi voluto stressarlo non avresti nemmeno dovuto far eseguire una amputazione, stiamo parlando di aver tolto un arto per cercare di salvarlo e ora che potrebbero essere metastasi in giro (cosa che ci si aspettava) non puoi non farlo curare.
l’intervento che ha subito e’ uno dei piu invasivi se non il piu invasivo. o ti fermavi prima oppure ora devi andare avanti.
una carezza al micino
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.