Aiuto DIABETE

Forum La salute del gatto Aiuto DIABETE

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #21645

    Psiche
    Partecipante

    Buongiorno, avrei tanto bisogno di  aiuto o consigli.
    Premessa: A marzo al mio gatto (12 anni) è stato diagnosticato il diabete (all’inizio liquidato come gastroenterite, vabeh). Ad aprile ha iniziato insulina Lantus 1 unità mattina e 1 unità sera, e già dopo 3 giorni i sintomi (sete, poliuria, perdita peso) sono migliorati, dopo 2 settimane non aveva più glucosio nelle urine e dopo 20 giorni i livelli di glucosio nel sangue erano bassi come quelli di un gatto sano, con un nadir a 75 e una massima a 115. Abbiamo quindi ridotto a mezza unità mattino e sera, i valori restavano sempre bassi, lui abbattuto e letargico, quindi abbiamo sospeso per vedere se era in remissione. Il gatto ha ripreso vitalità, e i valori sono rimasti buoni (84 a diugiuno) per un mese, finchè l’ho dovuto portare in ambulatorio per altre visite. Purtroppo andare in clinica lo stressa tantissimo e gli schizza la glicemia, il problema è che questa volta, al contrario del passato, non si è ristabilita, ma da quel giorno è continuata a salire, sono ricomparsi i sintomi del diabete (sete, urine, fame, perdita di peso), con valori di circa 330 a digiuno.
    Abbiamo così ricominciato (il 10 agosto) con l’insulina esattamente come la prima volta (Lantus 1 unità due volte al giorno), pensando di avere la stessa risposta. Invece questa volta il gatto non ha quasi risposto:dopo 2 settimane la glicemia al nadir era 260, quella prima dell’iniezione 300. Unica cosa positiva: la sete era un po’ diminuita (ma non rientrata del tutto, cosi come la poliuria) e il peso stabile. Dopo 20 giorni però il peso ha ricominciato a scendere, e da qui il mio calvario: ho contatto il veterinario, che era in ferie e mi ha seguito un altro, pensavo mi avrebbe semplicemente aumentato l’insulina, invece non l’ha voluta toccare, ha solo temporeggiato facendomi cambiare alimentazione, cosa a cui ero compleatamente contraria. Io gli davo Farmina Weight Management all’agnello (è allergico al pollo) 50 grammi e umido GranataPet Vitello 80 grammi (lo so, dovrebbe mangiare solo umido, ma sono anni che provo e non riesco, sono riuscita ad arrivare al massimo a questi 80 grammi integrati dai 50 di crocche). Il vet ha insistito per farmi cambiare con un diabetic, perchè pare che i cibi medicati siano la panacea di tutti i mali, basta che ci sia scritto diabetic o renal e diventano meglio di qualsiasi altro cibo magari più sano… e mi ha datto l’unico che non contiene pollo, Forza 10 Weight Control Active crocchette e Forza 10 diabetic actiwet, stessi dosaggi.
    Risultato: dopo un giorno il gatto ha iniziato a bere come un cammello, tornando alle quantità che beveva pre-insulina, ad andare più spesso a far la pipì, dopo 2 giorni non voleva più mangiare (nonostante le crocchette gli piacesser,o ma stava proprio male) e il terzo giorno ha vomitato ed era inappetente, non permettendomi di fare insulina. Glicemia prima dell’iniezione schizzata a 413. Il veterinario ancora temporeggia e dice di continuare, a me sembra di perdere un sacco di tempo perchè il gatto peggiora, e continua a dimagrire.

    Qualcuno mi sa dire come muovermi? Il vet non vuole aumentare la Lantus perchè dice che rischia ipoglicemia visto ad aprile gliel’aveva fattas cendere molto… a me sembra assurdo… come sembra assurdo lasciargli questa nuova pappa che a me sembra più ricca in carboidrati di quella che gli davo io, e in più da quando la mangia sta peggio. Vi lascio i valori dei cibi.
    Aiutatemi vi prego, sono nel panico

    CROCCHETTE FARMINA WEIGHT MANAGEMENT
    composizione
    agnello (22%), proteine di agnello disidratate (22%), amido di pisello, grasso di pollo, uova essiccate, fibra di piselli, semi di quinoa estratti (8%), aringa, proteina di aringa disidratata, olio di pesce (da aringa), semi di lino, broccoli essiccati (2,5%), asparagi essiccati (2.5%), carote essiccate, farina di erba medica, inulina, fruttoligosaccaridi, estratto di lievito (fonte di manno-oligo-saccaridi), bucce e semi di psillio, cloruro di potassio, cloruro di sodio, solfato di calcio diidrato, lievito di birra essiccato, estratto di Aloe vera, glucosamina, solfato di condroitina.

    componenti analitici

    Proteina grezza 40.00%; Grassi grezzi 9.00%; Fibre grezze 10.00%; Umidità 8.00%; Ceneri grezze 7.90%; Calcio 1.00%; Fosforo 0.80%; sodio 0.30%; potassio 0.70%; Magnesio 0.08%; Omega-6 2.00%; Omega-3 0.45%; DHA 0.30%; EPA 0.10%; Glucosamina 1200mg/kg; Solfato di condroitina 900mg/kg.
    valore energetico

    EM Kcal/Kg 3341 – Mj/Kg 13,98

    CROCCHETTE FORZA 10 WEIGHT CONTROL ACTIVE
    Composizione (della sola crocchetta): riso, farina di pesce (acciuga) 26.3%, idrolisati proteici di pesce 12%, alghe (Ascophyllum nodosum) 3%, lievito di birra, oli e grassi (di cui olio di pesce 2.5%), sostanze minerali, lievito disidratato, FOS, Yucca schidigera. – (Compressa AFS – 7% dell’alimento): idrolisati proteici di pesce 2.3%, residuo della spremitura di frutta essiccato (Citrus aurantium 0.035%), chitosamina 0.0290%.

    Componenti analitici: umidità 8%, proteina grezza 33%, oli e grassi grezzi 9.7%, fibra grezza 4%, ceneri grezze 7.5%, calcio 1.3%, fosforo 1.2%, amido 27.8%, zucchero totale 0.8%, Omega3 1%, Omega6 1.1%.

    Energia Metabolizzabile: 3302 kcal/kg – 13.8 MJ/kg.

    UMIDO GRANATAPET VITELLO

    carne di vitello (72%) (costituita da muscolo, cuore, polmone e fegato), brodo di vitello (25%), semi di melograno (1%), olio di salmone (1%), minerali (1%), cozza verde (0,1%).

    Proteine gregge 10.8 %
    Grassi greggi 7.3 %
    Fibre grezze 0.5 %
    Ceneri gregge 2.1 %
    Umidità 76.0 %

    UMIDO FORZA 10 DIABETIC ACTIWET
    Composizione: pesce 60% (100% salmone), proteine idrolizzate di pesce, sostanze minerali, alghe essiccate, residuo della spremitura di frutta essiccato (Citrus aurantium 0.067%), chitosamina, amido.

    Componenti analitici: umidità 80%, proteina grezza 8.5%, oli e grassi grezzi 8.0%, fibra grezza 0.6%, ceneri grezze 2.0%, Omega3 0.8%, Omega6 0.5%, amido 0.05%, zucchero totale 0.09%.

    #21651

    jjj
    Partecipante

    Ciao. Innanzitutto ti propongo una recente discussione in cui abbiamo affrontato il tema diabete, nella speranza tu possa cogliere qualche spunto utile. Clicca qui

    Come detto non saprei darti indicazioni specifiche sul trattamento o sui farmaci.

    Una cosa utile potrebbe essere chiedere un consulto da un secondo veterinario allo scopo di avere maggiori informazioni e trarre conclusioni più ampie.

    Sul mancato innalzamento dell’insulina penso sia legato alla soglia di sicurezza del dosaggio. Probabilmente ritiene che un aumento possa avere potenziali effetti collaterali gravi. E’ solo una mia ipotesi.

    Un’altra possibilità che mi viene in mente potrebbe essere quella di cambiare il farmaco alla condizione però che cambino alcuni eccipienti altrimenti non avrebbe senso.

    Sul cibo specifico teoricamente mi sentirei di contraddirti. Generalmente i cibi specifici sono maggiormente bilanciati sia nei macro sia nei micronutrienti. Infatti se tu guardi le CROCCHETTE FARMINA WEIGHT MANAGEMENT contengono amidi, tuberi e farine che contengono glucosio.

    Indipenentemente che stia perdendo peso (che non va bene), il gatto ha appetito? Inoltre attualmente quanto pesa?

     

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.