Gatto senza occhio – operare o no?

Forum La salute del gatto Gatto senza occhio – operare o no?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 2 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #21974

    federico.zaminga
    Partecipante

    Ciao a tutti, ad Agosto ho adottato un gattino randagio e malnutrito. Oltre a questo il gatto, probabilmente a causa di una infezione aveva perso un occhio. Il veterinario mi ha detto che possiamo anche evitare l’asportazione, unica controindicazione è una lacrimazione che necessita un pulizia dell’occhio una volta ogni due giorni.

    Vorrei avere un vs parere.

    Grazie mille

    #21978

    jjj
    Partecipante

    Ciao e benvenuto.

    Mi sentirei di dirti di fare tutto il possibile e ogni terapia ipotizzabile per evitare l’asportazione di un occhio, che comunque si tratta di una condizione sicuramente molto invalidante.

    Mettere un collirio due volte al giorno è una routine davvero facile e alla portata di tutti per consentire al gatto di vivere al massimo delle sue possibilità. Credimi, per altre patologie esistono terapie domestiche giornaliere molto più laboriose e questa è davvero semplice.

    Mi sembra davvero strano che il vet non abbia preso una posizione netta a riguardo, paventando addirittura la possibilità di una asportazione, che a mio parere va usato solo quando non c’è proprio alternativa. E non mi sembra questo il caso, almeno leggendo ciò tu hai riportato.

    Un’infezione non è un gioco mai, anzi. Che si tratti di orecchie, occhi e altro. Ma se si possono evitare operazione invasive, si ha l’obbligo di farlo.

    #21981

    Stregatta
    Partecipante

    si puo’ evitare l’asportazione dell’occhio se viene pulito tutti i giorni e si vede che non peggiora.

    altrimenti ci sono fior di specialisti che operano solo gli occhi e che fanno cose incredibili, come ricostruire l’occhio, che rimane comunque finto, come il professor Peruccio che ha laclinica a Torino

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.