› Forum › La salute del gatto › Gatto che si gratta fino a lesionarsi
Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da judgetony 1 anno, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
11/04/2023 alle 17:32 #23296
Ciao a tutti .
Ho da qualche settimana un maine coon che ha compiuto da poco 6 mesi , ha cominciato a grattarsi sin da subito , dopo essersi grattato fino a staccarsi il pelo e un escorazione sulla collottola l’ho portato dal vet che ha verificato non avesse una micosi o pulci e per fortuna niente di ciò .
premetto che l’allevatrice mi ha detto che come umido mangiava cosma e ha provato tutte le proteine senza problemi e io ho continuato così . Ho preso inizialmente le crocchette royal canin kitten Maine coon che il vet mi ha fatto cambiare con monge dermatosis come umido vedo che è goloso del tonno e odia il pollo .
ma il gatto continua a grattarsi , la ferita sulla collottola e in guarigione , ma ho ho notato che in altra feritina sul collo .
domani ho il vet per un controllo e devo dargli la seconda dose perché analizzando le feci aveva qualche coccide .
volevo cambiare la proteina dell’umido da tonno a qualcos’altro , ma il mio dubbio è se in allevamento non ha mai sofferto di dermatite alimentare avendo mangiato praticamente tutto può essere stress per la nuova casa ?
in allevamento viveva con altri 2 mici .
Lui è tranquillo , giocoso e affamato … ma vederlo ogni tanto che si gratta in questo modo fino a crearsi un ferita mi fa sentire un impotente .
Qualcuno si voi ha avuto esperienze simili e darmi qualche consiglio ?
12/04/2023 alle 6:41 #23300se il vet ha escluso parassiti direi che il problema e’ alimentare.
elimina il tonno, la proteina piu’ tollerata e’ il maiale.
prova a dare solo hypoallergenic oppure solomaiale che e’ una linea monoproteica. evita assolutamente pollame che e’ solitamente l’alimento che scatena le allergie. ci sono in commercio anche mdicinali da somministrare chiedi al vet (credo si chiami apoquel). e ovviamente la dieta deve essere categorica…niente sgarri. ci vuole quale settimana prima che si assesti poi gradatamente se vuoi puoi inserire altre proteine (soloconiglio/soloanatra/soloquaglia…si chiamano cosi)
13/04/2023 alle 13:45 #23319Sono andato al vet.
Mi ero dimenticato che il mio Micio si era preso pure il raffredore , ma gli è passato.
Parlando con il vet , visto che la situazione grattarsi e lesionarsi continua , ha detto di toglierli l’umido tonno , continuare con il monge dermatosis ( che mangia per fortuna volentieri , avevo sostituio il royal canin maine coon kitten che inizialmente sembrava il primo sospettato , ma a quanto pare non è cosi ) , ora il mio gatto è amante dell’umido e il vet mi ha consigliato nel caso di integrare sembre con il monge dermatosis umido , ne ho preso un paio di prova , ma niente , lo schifa proprio , effettivamente non è proprio invitante , sa di fegato ( è una mousse con proteina animale maiale , lo presi anche per mio caro labrador che non c’è più e anche lui che avrebbe mangiato tutto lo mangiucchiava per farmi piacere 😀 ) , passare da un umido naturale a questo deve essere uno shock per il micio :D.
Voi conoscete per caso altri prodotti cosi hypoallergenici che sono più invitanti ?
Alla fine immagino che se proprio ha fame lo mangerà , oppure mangerà solo le crocchette finche non scopriamo l’arcano.
comunque speriamo che eliminando il tonno la situazione migliore , fino stamattina l’ho visto agitato e si è grattato di nuovo dove aveva la crosta .
In modo da potergli dare anche dell’umido diverso , a proposito visto che il tonno potrebbe essere il colpevole e visto che molti parlano male del tonno , qual è la proteina migliore e più accettate dai gatti ? il Maiale ? L’agnello o altro nel caso ?
Il vestito che gli ho messo lo copre bene , ma non quel punto , vorrei evitare il collare elisabettiano per non stressarlo ancora di più.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.