› Forum › La salute del gatto › Granulo piccolissimo schiena
Questo argomento contiene 33 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Chanty 6 mesi, 1 settimana fa.
-
AutoreArticoli
-
04/05/2023 alle 21:59 #23481
Salve a tutti.
Alcuni giorni fa (non ricordo quanti, inizialmente non avevo dato importanza alla cosa) ho sentito sulla schiena della mia gattina un granellino sottopelle. Il granellino è veramente piccolo (parliamo di pochi mm, neanche un chicco di riso), ma adesso che ho letto un po’ in giro sono terrorizzata (domani prenderò appuntamento da un veterinario).
Non so da quanto tempo questa “cosa” sia lì, essendo piuttosto pelosa potrei non averci fatto caso prima.
Circa un anno e mezzo fa le hanno fatto il vaccino per la FELV, non so dove (non avevo assistito: era nello studio per pulizia denti e visita di routine e il vet, di sua iniziativa senza consultarmi, l’ha vaccinata), ma presumo proprio sulla schiena, perché tende ad essere un po’ aggressiva.
Secondo voi non esiste la possibilità che sia qualcosa di innocuo? Devo prepararmi al peggio? Ovviamente le farò fare tutti gli esami che mi diranno, ma non so come farò a resistere all’ansia fino a che non saprò qualcosa di certo.
05/05/2023 alle 15:11 #23497devi escludere il sarcoma da inoculo, se lo porti a fare una visita te lo dicono loro cosa fare ; spiega che li era stata fatta un’iniezione
05/05/2023 alle 18:50 #23498Si, ho preso appuntamento con il veterinario fra 4 giorni (martedì) e gli ho già accennato.
Solo che nel frattempo mi sono già autoconvinta che sia quello e immagino gli scenari più tragici (ho letto che anche con l’operazione il tempo di sopravvivenza va di poco oltre l’anno e ci sono spesso recidive).
Stavo però leggendo una vecchia discussione proprio qui sul forum riguardo ad un caso in cui quello che sospettavano essere un fibrosarcoma alla fine si è rivelato non essere tale. Spero tanto che sia così anche per la mia Chantilly.
05/05/2023 alle 19:17 #23499Cioè, in pratica la mia domanda era: in attesa di vedere il vet. secondo voi esiste una seppur minima possibilità che non sia sarcoma, ma altro?
Perché è piccolo, duro, nella regione alta della schiena e non le fa male se lo tocco. Esternamente nessun segno di pelle ulcerata, punture di insetto o altro. Insomma, tutto fa pensare che sia un sarcoma…
06/05/2023 alle 9:28 #23505“secondo voi esiste una seppur minima possibilità che non sia sarcoma, ma altro?” Teoricamente sì, ma bisogna fare tutti gli accertamenti del caso.
08/05/2023 alle 8:34 #23531e’ una domanda che non ha senso.
potrebbe essere come no…non possiamo saperlo
sottocute si formano diverse cose: cisti, sarcomi, punture di insetto che fanno infezione etcetcetc
08/05/2023 alle 8:52 #23532Non ho fatto studi di veterinaria, ma una puntura di insetto non credo possa essere, visto che ci sarebbe un minimo segno esterno, presumo, e le farebbe male se toccata. Qui non c’è nessuna lesione esterna visibile, neppure minima, si sente solo al tatto. Comunque speriamo in bene, domani il vet. la vedrà.
08/05/2023 alle 20:08 #23538Ciao, si, potrebbe essere anche altro nulla a che vedere con quello che stai pensando tu. Detto ciò però continua ad approfondire fino a che non avrai una diagnosi specifica
09/05/2023 alle 8:38 #23545Pensavo che l’iniezione fosse recente invece è già passato un anno e mezzo.
Ad ogni modo Questo piccolo bozzo è comparso recentemente o c’era già nei mesi precedenti? Da quanto tempo si trova lì?
09/05/2023 alle 15:59 #23552Oggi ho portato la gattina dal veterinario. Il dottore ha toccato la micropallina e ha detto che per lui probabilmente non è un sarcoma anche perché non sente un’adesione agli strati sottostanti, mentre il sarcoma “cresce dal basso” (così mi ha detto). Comunque non ha voluto fare l’esame con ago perché è talmente piccolo che non sarebbe possibile farlo e se mai fosse un cancro sarebbe anche deleterio, con rischio di rotture ecc. Dunque mi ha detto di tenerla semplicemente monitorata e di tornare se noto una crescita.
Si, il vaccino era stato fatto a novembre 2021. In rete ho letto che il fibrosarcoma può svilupparsi anche a distanza di anni, ma non credo che sia l’ipotesi più frequente. Non so da quanto questo granellino sia lì. Io l’ho scovato forse un 15 giorni fa… non ricordo esattamente. Non mi sembra di aver visto una crescita (mentre ho letto di casi in cui un fibrosarcoma cresceva in tempi rapidissimi, cosa che mi ha confermato il dottore).
Il medico mi sembrava piuttosto sicuro e ha un’ottima reputazione. Penso di potermi fidare. La terrò comunque monitorata, come mi ha consigliato, e se dovessi vedere una crescita correrò subito in studio.
09/05/2023 alle 19:44 #23554Bene 😌 son contenta che ti abbia rassicurata.
Io ho appuntamento giovedì e sono in ansia come non mai.
ho perso Pucci(18 anni) per un sarcoma ed ho il terrore di rivivere tutta la malattia che è stata devastante.comunque ha ragione nel dire che fare un approfondimento adesso che è così piccolo non ha senso e se fosse qualcosa di brutto si rischierebbe di far andare in giro nel corpo cellule dannose.
tanti vet lo fanno secondo me solo per guadagnarci.
sono contenta che ti fidi di lui. È importante!
l’altro mio gatto ha una pallina sulla coda,
nessun segno visibile all’esterno.. mi hanno detto che è una ciste.
sono 5 anni che ce l’ha ed è sempre uguale!Questo che vedi in foto è invece quello che ha Penny, per cui ho appuntamento dopodomani 🥺 speriamo 🤞🏻
10/05/2023 alle 5:22 #23558In bocca al lupo per Penny. Facci poi sapere cosa ti dicono!
10/05/2023 alle 7:24 #23559chanty si vero il sarcoma non e’ staccato, da come descrivi sembrerebbe piu una cisti.
tienilo sotto controllo che non si ingrossi, ma non penso tu debba preoccuparti; spesso le punture di insetto si cistizzano creando appunto palline dure che si sentono al tatto sotto pelle come staccate
10/05/2023 alle 7:27 #23561Ok, grazie mille Stregatta 🙂
11/05/2023 alle 13:45 #23578Eccomi, ti aggiorno, la vet ha detto che è una ciste sebacea, molto comune soprattutto nei pastori tedeschi dove si ingrossa parecchio, lacera la pelle e poò creare poi infezioni..
gliel’ ha spremuta perchè c’era la crosticina e ne è uscito un liquido marrone scuro: cheratina.
Mi ha detto che sicuramente si riformerà ma non crescerà di molto.
Ovviamente tenerla sotto controllo ma al momento non è da rimuovere.
Il liquido non è altro che cheratina.
Mi ha tranquillizzata, poi l’ ha visitata tutta, è sana come un pesce la mia cecatina.
Mi raccomando andate dal Vet se avete dubbi e non improvvisate.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.