› Forum › La salute del gatto › iperplasia bocca gatta..son distrutta😔
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Stregatta 1 anno, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
05/05/2023 alle 7:39 #23484
ciao a tutti…sono nuova di questo forum…mi sono iscritta nel disperato tentativo si trovare una cura per la mia gatta di 12 anni…cerco di essere più breve possibile. premesso che lei è molto schiva…non sta in braccio…non si fa toccare…coccole quando se e quanto vuole lei
a ottobre 2022 noto bava e rigonfiamento gengivale…penso ingenuamente ad un ascesso andiamo dal veterinario che dice essere un tumore e che bisogna asportare parte dell osso ma sarebbe rischioso
sentiamo un altro veterinario che fa prelievo e dice che non vede cellule tumorali…che per lui è iperplasia ed è a livello gengivale e la opera in microchirurgia senza toccare osso. Nell operazione trova un frammento di ossicino nella gengiva …lei è predatrice.
sembra tutto risolto ma a metà marzo noto che non mangia…andiamo dal veterinario che l ha operata…trova un aculeo pare di piccolo riccio nel palato verso la gengiva dinuovo gonfia 🙄… nonostante antinfiammatorio e antibiotico non sgonfia e la riopera…
.a distanza di un mese il palato ancora gonfio e gonfia tanto la gengiva fino a coprire dente…antibiotico per 20g e antinfiammatorio…il gonfiore è molle e col dente sotto si buca e esce materiale…non voleva operare dinuovo però questa situazione non va bene e a distanza di 1mese e mezzo(ossia ieri) dalla seconda operazione la riopera…lei ieri sera deglutiva crocchette e beveva(umido no per 3giorni)…
abbiamo sentito un 3veterinario che propone di rifare palato ma con rischi annessi e connessi…
qualcuno ha esperienze con questa malattia???ci sono cure…farmaci…terapie sperimentali…qualcosa che possiamo tentare???siamo disperati perché non ci ha prospettato una bella strada…il palato non si putoridurre chirurgicamente..
lui sconsiglia di rifare palato perché dice che appunto come penso io non è una passeggiata…e se adesso magari vive 2 mesi tranquilla rischi che l operazione non vada bene e muore soffrendo a breve….
vorrei sapere se avete esperienze…consigli….pensare che legonfiera’ a tal punto che la scelta sarà sopprimere per non farla morir di fame mi devasta…
Lei vuole vivere…ti cerca…vuole le coccole…sempre a modo suo non in braccio …gironzola per il giardino…si fa le unghie…ti parla…
Ma non è una gatta molto manipolabile nel senso in 2 le facciamo puntura…ma tipo guardarla in bocca…o creme spray pastiglie o altro impossibile con lei
GRAZIE A TUTTI
se trovo foto le allego
05/05/2023 alle 7:44 #2348505/05/2023 alle 7:46 #2348605/05/2023 alle 7:49 #2348706/05/2023 alle 9:32 #23507Cosa intendono per “rifare il palato”?
In secondo luogo l’iperplasia consente al micio di mangiare e ad alimentarsi correttamente, soddisfando tutto il suo fabbisogno energetico giornaliero?
06/05/2023 alle 15:24 #23509togliere l osso interessato
quando è troppo gonfio fatica a mangiare per questo abbiamo operato rimosso 3 volte
solo che un conto è sulla gengiva ora sta interessando il palato
06/05/2023 alle 22:04 #23510Quale sarebbe l’osso interessato nello specifico?
In secondo luogo sono assolutamente certi che l’iperplasia sia conseguenza di quell’osso?
PS. Se non lo state facendo, ti consiglio di dare da mangare le mousse e brodi. Le mousse sono il tipo di scatolette che richiedono in assoluto la minor masticazione e il minor sforzo, quasi si sciolgono in bocca e mi sembra una soluzione adatta alla tua micia.
08/05/2023 alle 20:14 #2353908/05/2023 alle 20:15 #23540dicono che non si può operare dove c è quella parte rossa gonfia se non rifacendo il pezzo di palato non son scesi nello specifico
09/05/2023 alle 8:36 #23544Da questa prospettiva è ancor più prorompente.
La questione mi sembra molto seria. Io non ho minimanente la competenza per consigliarti cosa fare anche consierando che è la prima volta che vedo e sento parlare di questa patologia. Se volessi un ulteriore parere, dovresti andare da un vet molto bravo ed esperto. Mi limito però a fare una considerazione: la micia è già anziana (12 anni), a questa età le anestesie non sono una passeggiata, rende ancor di più la necessità di pesare rischi e benefici e nel caso l’operazione servisse più si temporeggia più queste problematiche aumentano.
Ho letto che ha fatto inteventi di recente ed è andato tutto bene, ma comunque ci tengo a rimarcarlo perché su questo non si scherza, essendo molto rigorosi con gli esami preanestesiologici (esami sangue, ecografia e elettrocardiogramma).
Fatte queste doverose premesse, ti faccio an ora queste domande per ragionare:
1) Non vedo dei denti. l’iperplasia ha sovrastato i denti oppure li ha persi?
2) Qual è osso dovrebbe essere rimosso?
09/05/2023 alle 8:40 #23546anche io non so cosa consigliarti se non di fare ricerche on line per capire quale sia un centro medico piu’ adatto e a mio avviso a 12 anni non rifare il palato…e’ un intervento molto molto invasivo e non so nemmeno che percentuale di riuscita possa avere.
nel frattempo puoi alimentarla con la siringa mettendo dentro la pappa mousse con del brodo apposta x gatti (ne fanno diversi in commercio)
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.