› Forum › La salute del gatto › escrescenza labbro superiore gatto
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da tsunade 1 anno, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
07/05/2023 alle 21:17 #23516
Salve a tutti!!
Mi scuso in anticipo se non saprò esprimermi al meglio. Purtroppo la situazione che sto vivendo mi sta molto provando molto mentalmente… Vi avevo già scritto in merito al mio gatto Loki e mi avete dato qualche utile consiglio per cui vi ringrazio ancora!! Loki ha ora 11 anni e un anno fa gli è stata diagnosticata IRC ,fondamentalmente sulla base delle analisi del sangue (valori di creatinina, urea e amilasi alti) e un po’ di anamnesi. Non son mai state fatte fare le analisi delle urine, nè ecografie… ad una palpata, la veterinaria ha trovato i reni rimpiccioliti (non so onestamente se sia possibile stabilirlo in questo modo, ma ho provato a fidarmi..)….In ogni caso, l’unica raccomandazione che mi era stata fatta era di dare solo cibo renal, soprattutto umido… e così ho provato a fare – per quanto possibile- perché con altri 3 gatti in casa che mangiano cibo normale, è stato un po’ difficile assicurarsi che lui toccasse solo il poco gradito cibo renal …. alti e bassi, periodi con vomito schiumoso un po’ più frequente ( soprattutto quando sta troppo tempo a stomaco vuoto), ma il gatto sembra tutto sommato star benino: è attivo, gioca e si comporta normalmente….. 2 mesi fa poi son ritornata nello studio veterinario, perché noto una strana escrescenza nel labbro superiore, appetito ridotto e un po’ più di salivazione… La veterinaria lo visita e mi dice di star tranquilla perché aveva solo le gengive infiammate e l’escrescenza non era nulla di preoccupante: Loki aveva perso gli incisivi e questa era cresciuta lì… mi prescrive un analgesico antinfiammatorio (Metacam) da dare per una settimana, mentre per l’antibiotico (nonostante lei gli abbia fatto già una prima puntura in ambulatorio) mi dice di voler rifare le analisi del sangue per vedere a che punto sta con la IRC e decidere bene cosa dargli… nel frattempo col solo Metacam noto che ricomincia a mangiare e sta meglio… anche l’escrescenza mi sembra un po’ meno gonfia, così decido di non fargli prendere l’antibiotico, proprio per non affaticare ancor di più i reni inutilmente… arrivano poi le analisi e rilevano un peggioramento nei valori di creatinina, amilasi e urea, perciò mi dà anche il nefrokrill (un campioncino che aveva lei da 6 capsule)…. poi lasciato perché non ha gradito quello comprato (che effettivamente era un po’ diverso nella consistenza e colore) e rimpiazzato ,per disperazione, con Renal P in polvere, in un periodo in cui non mangiava niente ,se non snack in crema….Probinul all’alba e acqua Fiuggi e di nuovo sembra andare tutto bene…non mi interessava se non mangiava cibo renal, l’importante era che mangiasse!!…. in questi 2 mesi mi ha perso 400 grammi e nell’ultimo anno un chilo!! Oggi di nuovo non mangia quasi niente e vedo questa maledetta escrescenza che sembra ancora più gonfia e non so che pensare… tra la’altro sembra come un prolungamento del naso…stasera finalmente ha mangiato di nuovo un po’ di crocchette, masticando con qualche difficoltà, ma la preoccupazione rimane….
dimenticavo: ha avuto due episodi di epistassi nel giro dell’ultimo mese e mezzo… risolte da sole in 15-20 minuti… e anche questo è stato strano e la veterinaria dalle foto che gli ho mandato, ha pensato fosse qualche graffio o simile… alla seconda volta neanche l’ho contattata…
ora scusate di nuovo, perché mi rendo conto di aver scritto tanto, ma volevo sapere cosa ne pensate voi di questa escrescenza.. magari avete già visto cose simili… purtroppo non mi fido troppo dei veterinari che ho a disposizione qui…
Mando alcune foto, sperando che riuscite a vedere qualcosa
07/05/2023 alle 21:18 #2351707/05/2023 alle 21:18 #2351808/05/2023 alle 8:33 #23530sinceramente non saprei aiutarti…mi viene in mente solo una cosa: siete sicuri che i denti li ha persi compresa la radice? a vederlo cosi sembra un ascesso
08/05/2023 alle 10:45 #23533Ahimè, la certezza non ce l’ho! La veterinaria che l’ha visitato mi ha detto solo che gli son caduti gli incisivi ed ha aggiunto “per fortuna!” Purtroppo i suoi denti non son mai stati nelle migliori delle condizioni, ma anche qui, quando ne parlavo con la dottoressa mi ha detto che non stava messo così male come pensavo io… spero davvero che sia solo un ascesso e non qualcosa di più grave!
08/05/2023 alle 12:22 #23535…ma ora che ci penso… può un ascesso durare da metà marzo (quando l’ho notato) ad oggi, senza neanche scoppiare?
08/05/2023 alle 12:51 #23536ah no direi di no.
ad ogni modo quando i denti sono messi male si tolgono, non capisco come mai la veterinaria non ti abbia fatto questa proposta. gli hai mai fatto il test per la leucemia?
08/05/2023 alle 12:58 #23537Sì, almeno quello glielo hanno fatto: FIV e FELV negativo!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.