Castrare gatto in età adulta?

Forum La salute del gatto Castrare gatto in età adulta?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 1 anno, 6 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23581

    Andrea_25
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    cerco consigli riguardo il castrare o meno un gatto maschio in età adulta (1.5-2 anni circa). Il gatto è forestiero e combatte con altri gatti, in alcuni periodi più e in altri periodi meno. In zona ci sono moltissimi gatti ovunque. Castrando il gatto continuerebbe a lottare con altri gatti? Considerando che talvolta, sono gli altri gatti che si avvicinano a casa forse in cerca di cibo e i miei gatti spesso li cacciano via (oltre a questo gatto maschio, ho una gatta sterilizzata). Ovviamente il motivo principale per cui vorrei sterilizzare il gatto, è evitare che rischi di prendere malattie, di farsi male combattendo e che nascano gattini abbandonati in giro. Ripeto, principalmente la mia paura è che continui a combattere rischiando ancor più di farsi male; inoltre vorrei chiedere, visto che non ho mai avuto gatti maschi sterilizzati, cosa comporta a livello comportamentale e metabolico? Come andrebbe modificata l’alimentazione del gatto? Basta somministrargli solo cibo per gatti sterilizzati o ci sono altre accortezze da seguire?

    Ringrazio in anticipo chiunque abbia la gentilezza di rispondere:)

    #23582

    Chanty
    Partecipante

    Il mio gatto è un ex randagio e l’ho sterilizzato a settembre quando aveva circa un anno / un anno e mezzo. Purtroppo aveva già contratto la FIV, probabilmente a causa di combattimenti con altri gatti. Comunque adesso è diventato un gatto di casa, molto tranquillo.

    #23583

    Stregatta
    Partecipante

    castralo tranquillamente senza nessun problema , il gatto e’ giovane.

    per quanto riguarda i comportamenti credo che, essendo anche di natura randagia, non ci sara’ un grosso cambiamento. ma il solo fatto che non si accoppiera’ piu e’ gia moltissimo. sicuramente combattera’ molto meno fino a forse smettere un giorno, ma tieni presente che il gatto e’ territoriale quindi tendera’  a cacciare via gatti “intrusi”. andrebbero anche sterilizzate le femmine.

    per quanto riguarda l’alimentazione poco importa la castrazione o meno, l’importante che mangino cibo di qualita’ e assolutamente non solo secco. sul cibo ci sarebbe da scrivere molto, mi limito a dirti di prendere cibo di qualita’ (intendo non marche da supermercato) sia secco che umido e di lasciare sempre a disposizione acqua fresca. per i gatti di casa consiglio le fontanelle che stimolano a bere.

    detto questo: fallo castrare senza problemi

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.