› Forum › La salute del Cane › Gonfiore molle vicino mammella
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pepi26 1 anno, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
04/06/2023 alle 17:35 #23789
Buongiorno, ho una maltese di 4 anni, sterilizzata dopo il primo calore. Da qualche giorno, accarezzandola sento come un piccolo gonfiore abbastanza vicino ad una mammella. La consistenza è molto molle, sembra quasi una di quelle vesciche che vengono a causa delle scarpe nuove ( per rendere l’idea) e riesco “schiacciarla”. Se la cagnolina é a pancia in su o su due zampe, il gonfiore sembra appiattirsi e non è più facilmente percepibile. Lo sento solo al tatto a occhio vedo poco, non noto gonfiore ( probabilmente a causa del pelo lungo) non noto però cambiamenti di colore nella zona o altro, inoltre la cagnolina non ha dolore. Data la zona ho subito pensato ad un tumore mammario e ho preso appuntamento dal veterinario, però l’appuntamento è venerdì, e io sono veramente in ansia! È possibile che non sia niente di grave, o devo pensare che sia proprio un tumore?
Grazie.
04/06/2023 alle 19:46 #23796Chiaramente è impossibile da una tastiera cosa possa trattarsi. Per chiunque.
Bisognerà vedere cosa capirà il vet dalla palpazione e se riterrà poi successivamente di procedere con un esame diagnostico per avere una certezza assoluta.
Cerca di stare calma, la cosa importante è fare tutti i passaggi necessari ed essere scrupolosi. Leggendo comunque l’età e i calori tenderei ad essere un filo ottimista anche se ripeto è impossibile saperlo adesso.
05/06/2023 alle 7:46 #23802Sono d’accordo con @jjj la visita dal vet è sempre necessaria per togliersi ogni scrupolo, ma è vero anche che da quello che dici (consistenza molle) e dal fatto che è già sterelizzata secondo me puoi arrivare alla visita un po più serena. Alla mia cagnolina era uscita una cisti mammaria a 1 anno di età e l’abbiamo tolta in concomitanza alla sterelizzazione e fortunatamente non era nulla di preoccupante! Facci sapere come andrà la visita!
05/06/2023 alle 18:52 #23814Ho contattato un altro veterinario per vedere se c’era la possibilità di farla visitare prima e sono riuscita ad avere un appuntamento domani. Non sarei riuscita a stare con l’ansia fino a venerdì, perlomeno domani avrò una diagnosi…spero bene.
06/06/2023 alle 11:50 #23820Aggiornamento: Il veterinario l’ha visitata e inizialmente ha detto che non sentiva niente. Gli ho indicato quel piccolo gonfiore e ha detto che si tratta di un lipoma, una pallina di grasso benigna. Mi ha detto che fare ago aspirato per farla analizzare sarebbe inutile, perché il lipoma è molto piccolo e rischierei di avere un falso negativo e spendere soldi per niente. Lo teniamo monitorato per vedere se aumenta di dimensione. Ha aggiunto, che dato che è sterilizzata non é a rischio di tumore perché sono generati dagli ormoni. Ora sono più tranquilla, meglio essermi allarmata per niente che aver sottovalutato un possibile tumore. Grazie per le vostre risposte!
06/06/2023 alle 16:12 #23821Di niente, sono veramente felice che tutto si sia risolto per il meglio!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.