Come far accettare nuovo cucciolo di gatto a cane adulto?

Forum La salute del gatto Come far accettare nuovo cucciolo di gatto a cane adulto?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 3 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24297

    Chiara_99
    Partecipante

    Ciao a tutti, da una settimana abbiamo adottato un cucciolo di gatto di 1 mese e mezzo.

    Abbiamo in casa un cane femmina di 11 anni abituata ad un gatto maschio adulto della stessa età.

    Ma di accettare il nuovo gattino arrivato non ne vuole proprio sapere. Abbiamo provato a farglielo conoscere attraverso il trasportino col gattino dentro, all’inizio si mostra interessata, alza le orecchie e lo fissa, il gattino miagola e appena comincia a tirare fuori le zampetto dal trasportino lei si avvicina ringhiandogli e abbaiandogli e cerca di morderlo.

    Tutti i giorni sente l’odore del gattino in casa ma nonostante ciò dobbiamo comunque tenerli in stanze separate della casa perché il cucciolo o corre ovunque e potrebbe essere invadente per il cane che potrebbe morderlo.

    Consigli su come fare? Il gatto adulto e il cane non hanno problemi fra di loro perché sono cresciuti insieme avendo la stessa età.

    Potete darmi consigli? Grazie

    #24304

    jjj
    Partecipante

    Ciao e benvenuta.

    Ti consiglio di fare qualche ricerca sul forum perché abbiamo trattato molto approfoditamente l’argomento e altri utenti hanno anche riportato le loro esperienze positive.

    Brevemente la cosa più importante è: gradualità. Bisogna procedere piano piano senza forzare i tempi e dare alla gatto il tempo di accettare il nuovo arrivato. Quindi è bene all’inizio tenerli separati. Poi magari è bene che si vedano da lontano, ma non entrino in contatto. In questo senso può essere utile che ad esempio mangino nella stessa stanza, ma da lontano e piano piano si avvicinano le ciotole. Utile l’uso di cancellini per neonati o simili. Col tempo la situazione migliora e nella stragrande maggioranza dei casi la situazione di risolve positivamente.

    Tienici aggioranti su come procede la convivenza!

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.