gatto anziano prima volta vacanza

Forum La salute del gatto gatto anziano prima volta vacanza

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 2 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24389

    zefiro
    Partecipante

    Ciao a tutti!

    ho bisogno di un consiglio. Il mio gatto ha 16 anni ed è con me fin da cucciolino di un mese. Di solito per le vacanze io vado via e lui va dalla nonna, mia mamma, in un altra casa che però conosce benissimo, ci vivevamo insieme prima che mi sposassi e con lui cambiassi casa.

    Adesso non è più possibile portarlo da mia mamma e ho già disdetto le vacanze che avrei dovuto fare perchè non idonee per lui.

    Mi domandavo e se affittassi una casa non troppo lontano e partissimo insieme? in macchina non ha problemi solitamente, quindi non facendo un viaggio lungo non dovrebbe essere un problema. ho il dubbio sul cambiargli casa visto che è anziano e non l’ha mai fatto.

    lasciarlo a casa nostra da solo non è pensabile, in un periodo di lavoro intenso anni fa stava parecchie ore al giorno da solo a casa e ha cominciato a leccarsi fino a farsi sanguinare per la solitudine.

    Aggiungo che a maggio gli è stata diagnosticata insufficienza renale cronica.

    Grazie per i consigli.

    #24395

    jjj
    Partecipante

    Ciao e benvenuto.

    In genere i gatti detestano cambiare abitudini perché sono animali abitudinari. Spesso lo si capisce da palesi cambiamenti di comportamenti e umore (si nascondono, sono irritabili, irrequieti). E’ altrettanto vero che in via minoritaria ci sono gatti che si adattano abbastanza bene.

    Difficilmente potreste sapere la reazione a priori e a mio parere in tal caso c’è un altro fattore importantissimo: è anziano. I gatti anziani sono più irritabili e più fragili.

    “lasciarlo a casa nostra da solo non è pensabile” Concordo, assolutamente no

    > Prova a chiedere un parere al vet, che solitamente dovrebbe conoscere meglio il tuo gatto e casi del genere gli sono certamente già capitati.

    > C’è un’altra questione: a quale stadio si trova l’insufficienza renale cronica? Vomita spesso? Anche questa è un parametro di valutazione rilevante.

     

    #24404

    zefiro
    Partecipante

    Grazie mille per la risposta.

    Il mio vet non mi ha parlato di stadi, quando ha fatto esami aveva creatinina 4 quindi leggendo su internet suppongo stadio 3.Gli ha prescritto semintra e dieta renal.

    (è out of topic, ma se avete info/esperienza su insufficienza, ben venga)

    Il mio gatto non vomita tanto, nel senso ogni tanto lo fa ma come ha sempre fatto nella vita.

    È dimagrito non molto, più che altro beve come una spugna e fa super pipi e da poco ha cominciato a perdere molto più pelo del solito e ad avere un po di forfora che non aveva mai avuto.

    Per vacanze mi ha detto di lascialo a casa, (ma come scrivevo anche no) o che posso provare a portalo, al max lo riporto a casa.

    Se qualcuno ha esperienza sarei grata della condivisione.

     

    #24410

    jjj
    Partecipante

    La creatinina a 4 è molto molto grave. Considerando tutti questi fattori non credo che un viaggio sia opportuno.

    Riguardo all’irc abbiamo parlato molto. Qui trovi la prima parte del decalogo scritto da me sul trattamento su integratori, idratazione, fontane, accortezze, opportunità di testare l’ipertiroidismo : clicca qui prima parte. Qui c’è la seconda parte: clicca qui seconda parte. Infine ti consiglio di guardare questi 3 video importanti del veterinario Sergio Abbondanza. Sono un po’ lunghi, ma ne vale la pena perché fatti davvero bene: clicca qui 3 video

    Se hai bisogno chiedi.

    Quali terapie sta effetuando il gatto per rallentare l’irc? Mi puoi descrivere un po’ la sua storia clinica in particolare dell’irc? Il vet cosa dice riguardo ad una creatinina così alta e quali iniziative ha preso?

    #24411

    zefiro
    Partecipante

    Grazie mille delle info mi guarderò/leggerò tutto.

    ad aprile/maggio 2023 avevo notato che il gatto beveva di più e faceva una marea di pipi e l’ho portato a fare esami ed è arrivata la diagnosi di irc

    Come terapia sciroppo semintra (5tacche sulla siringa in base al suo peso ) un volta al giorno e cibo renal.

    Le crocche renal se le pappa volentieri, umido renal, ho provato tutte le marche/gusti che ho trovato ( anche on line) e non le mangia assolutamente. gli do delle zuppe, col pollo, di quelle in commercio che sono più liquido che ciccia.

    di crocche se ne sbafa parecchie ma è sempre stato goloso di crocche, insomma non ha perso appetito e in generale, considerando che ha 16 anni, non ha cambiato abitudini, comportamento a parte ovviamente che fa un sacco di pipì e beve molto più di prima.

    solo da pochi giorni ho notato che perde molto più pelo e che ha un pochino di forfora che non ha mai avuto fino ad ora.

    storicamente non ha mai avuto grandi problemi salvo un periodo che si leccava parecchio fino a togliersi pelle e sanguinare ( cortisone, antibiotici) si era sospettata allergia ma alla fine era comportamentale.

    grazie ancora tantissimo per i consigli e l’interessamento

    #24412

    zefiro
    Partecipante

    ah niente trattamento con flebo perchè il mio micio, che a casa lecca e fa le fusa al primo idraulico di passaggio, dal vet diventa una belva assassina che riesce a mordere da sedato. ovviamente per fare gli esami ho dovuto sedarlo ( ed era combattivo comunque)

    #24417

    jjj
    Partecipante

    > Vedo che mancano integratori come chelanti e simili e secondo me sarebbe stato opportuno prenderli. I chelanti servono a tenere un po’ più pulito in sangue e suppliscono alla minore capacità di filtraggio dei nefroni del rene.

    > “Le crocche renal se le pappa volentieri, umido renal, ho provato tutte le marche/gusti che ho trovato ( anche on line) e non le mangia assolutamente. gli do delle zuppe, col pollo, di quelle in commercio che sono più liquido che ciccia.”Le crocchette renal possono andar bene. Tuttavia, facendo un discorso in generale,  solitamente l’umido si preferisce al secco perché contiene acqua. Ovviamente però ci sono casi in cui bisogna arrivare a compromessi quando il gatto non gradisce un cibo. Se compri umido NON-renal, fai attenzione al quantitativo totale di proteine e alla presenza di micronutrienti dannosi, che non devono eccedere certi quantitativi come ad esempio il potassio e altri.

    Sull’alimentazione trovi indicazioni nei paragrafi 8 e 9 del decalogo e se ne parla approfonditamente in uno dei 3 video.

    > La creatinina così elevata è un segno che molto probabilmente la capacità di filtraggio dei reni è molto compromessa. Sinceramente non so quanto possa andare avanti in quelle condizioni.

    #24420

    zefiro
    Partecipante

    Visto che ha 16 anni e una malattia degenerativa progressiva è ovvio che non mi aspetto di avere altri 5 anni con lui, purtroppo.

    Per quello chiedevo consigli per la vacanza perché non voglio causargli ulteriori problemi che si possono evitare.

    Cerco di farlo vivere meglio che posso guardando sia la lunghezza ma anche la qualità di vita.

    Ho letto/visto quanto mi ha consigliato. Lei è un veterinario? La ringrazio per i consigli.

    #24426

    jjj
    Partecipante

    “Visto che ha 16 anni e una malattia degenerativa progressiva è ovvio che non mi aspetto di avere altri 5 anni con lui” certo, ma il mio discorso era un’altro ed era legato al valore della creatinina. Se fai una ricerca sulle varie fasi della irc e sulla progressività, ti renderai conto cosa significa avere un valoro attorno a 4.

    “Lei è un veterinario?” come sempre detto qui nel forum non ci sono più veterinari ma utenti proprietari di animali che mettono a disposizione degli altri la propria esperienza al solo scopo di aiutare altre persone. Buona parte dei miei consigli poi ricalcano informazioni che trovi anche sui video fatti dal veterinario (lui sì)

    #24435

    zefiro
    Partecipante

    Alla fine ho deciso di non spostarlo e per le vacanze sto facendo gite in giornata partendo da casa (e neanche tutti i giorni) così non si stressa troppo.

    Ho visto un sacco di pagine internet riguardo alla malattia, e so che un valore 4 è alto, il mio gatto per ora non ha altri sintomi se non più sete e più pipi rispetto a tutti gli altri descritti in fase 3. Ho trovato statistiche di vita solo per fase 2 e fase 4 ma non per la tre e ovviamente dipende dal gatto. Il mio vet non mi ha dato una prognosi in mesi/anni e forse è meglio così. Considerando la fase avanzata della malattia e in più la sua età non mi aspetto molto tempo. sono già 4 mesi dalla diagnosi e come comportamento non è cambiato e non ha aggiunto altri sintomi se non più perdita di pelo. (che per altro è rallentata)

    Non sapevo che sul forum non ci fossero vet. Quando mi ero iscritta 16 anni fa all’arrivo di zefiro ricordo che c’erano ed erano segnalati.

    Pensavo lo fosse lei dalla quantità e precisione dei consigli, di cui ringraziavo e ringrazio.

     

     

    #24437

    jjj
    Partecipante

    Grazie mille!

    Secondo hai preso la decisione migliore. In alternativa potresti prendere in considerazione un cat sitter

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.