› Forum › La salute del Cane › Beagle che sembra invecchiato di colpo!
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da lillina 5 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
18/08/2019 alle 10:28 #2599
Ciao a tutti! Sono nuova nel forum, anche se vi seguo spesso 😊
Premesso, ho una coppia di Beagle, un cucciolo e due gatti (uno zoo praticamente 😁 ):
Umma – beagle tricolor di 5 anni
Leo – beagle tricolor di 4,5 anni
Ras – il loro cucciolo bicolor fuori taglia 😅 12 kili a manco 5 mesi
Cicci – gatto bianco con coda grigia, maschio castrato di circa 7 anni
Iris (?) – nuova arrivata, micia nera di circa 2-3 mesi, recuperata da una cucciolata orfana.
Il problema è Leo. Ammetto di aver un po’ trascurato i sintomi, all’inizio, che era un periodaccio.
È iniziato tutto con gli occhi arrossati ed il pelo “strano” su orecchie e naso. Guardando più da vicino ho visto che era tipo spelacchiato. In più era mogio. L’ho portato dal veterinario, lui ha detto che è allergia, gli ha fatto l’iniezione. Dopo l’iniezione sembrava andare un po’ meglio, il pelo è migliorato e Leo ha ripreso l’entusiasmo di sempre. Mi hanno detto che, anziché fare la seconda iniezione, era meglio dargli il calcium allergy, e così ho fatto, per 8ml fino a fine bottiglietta, ma non è migliorato come doveva. Ha perso la vitalità di sempre, perde tantissimo pelo.
Qualche giorno fa, esattamente martedì, l’ho riportato dal vet: puntura, e tornare giovedì (ferragosto).
Tornata giovedì senza miglioramenti: il vet mi ha fatto notare che il pelo è unto. In più, gli ho fatto notare io, che Leo è diventato stranamente pauroso, insicuro ma sopratutto debole. Ha continuato a sostenere che è allergia ed ha prescritto: compresse di Omega, compresse di calcio, shampoo specifico.
Ho iniziato subito a darele compresse, ieri abbiamo fatto il primo bagno (ne deve fare 1 a settimana).
Ora, quello che mi preoccupa maggiormente è che è senza forze. Già da qualche giorno faceva fatica ad alzarsi, faceva passi misurati, si stiracchiava prima di uscire (dormono ognuno nel proprio kennel).
Sta mattina addirittura cadeva: l’ho dovuto aiutare, quando ha fatto il primo scalino è caduto a terra. Ha fatto qualche passo, la pipì, e si è sdraiato a terra acciambellato. Non si muove, sta sdraiato e trema!
Ieri sera non ha mangiato, nonostante ciò sta mattina ha vomitato quello che sembravano i pasti degli ultimi 2 giorni: un sacco di cibo non digerito! (Mangia solo crocchette). Sembra un cane di 25 anni suonati. Non ha nemmeno voglia di coccole, mi guarda e non vuole avvicinarsi.
Possibile che una banale allergia possa fare questo? 😕 sono preoccupatissima per lui.
18/08/2019 alle 16:33 #2600Ciao, ti consiglierei di fare analisi del sangue complete e test leishmaniosi, tanto per iniziare. E visto che sta peggiorando io opterei per varlo vedere da un altro veterinario… Un altro parere è sempre meglio.
24/08/2019 alle 21:45 #2642Grazie 🙂 in realtà sulla leishmaniosi ho dubbi, sia perché sono vaccinati, sia perché dove risiedo attualmente la leishmaniosi non è proprio presente.
Ah una prima analisi, il peggioramento sembrava dato proprio dai farmaci (il calcium allergy probabilmente), perché dopo il vomito e le scariche non ha più mangiato e nemmeno preso le pasticche… ed è migliorato!
Mistero…
13/09/2019 alle 17:33 #2758Buongiorno,
ti consiglio di andare da un veterinario che invece di somministrare “punture”, immagino cortisone, al cane, prima imposti un iter diagnostico per cercare di capire quale sia realmente il problema.
17/09/2019 alle 9:41 #2803concordo con Chiara G
fare diagnosi ,ha solo 4 anni e mezzo
non sta bene un cane con i sintomi che descrivi dettagliatamente anche se migliora un pochino col cortisone che da sollievo ,ma non cura
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.