Allergia gatto antibiotico Synulox

Forum La salute del gatto Allergia gatto antibiotico Synulox

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ArchiB 1 settimana, 6 giorni fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #26051

    Marzia24
    Partecipante

    Buongiorno a tutti!

    Lunedi 16 settembre ho portato il gatto dal veterinario per un ascesso alla ghiandola perianale. Lui gli ha fatto fino a venerdi l’antibiotico con la siringa. Da sabato per otto giorni gliel’ho somministrato io per bocca. Verso giovedi (26 settembre) il gatto ha iniziato ad avere prurito e a lavarsi molto. Ha iniziato ad avere le orecchie molto rosse e calde, e anche le labbra sono piu rosa si sono formate delle crosticine anche sul dorso. Riportato oggi dal veterinario mi ha detto che potrebbe essere stata allergia all’antibiotico, stamani il gatto aveva 40 di febbre, lui mangia gioca ed è vispo. Mi ha detto di dare redonyl e ribes pet, non ha voluto somministrare del cortisone per non sovraccaricarlo ulteriormente. Mi chiedo se è successo a qualcuno di voi e soprattutto questa reazione allergica quanto potrà durare? Sono molto preoccupata, sono due giorni che ha smesso l’antibiotico e la ghiandola perianale sta guarendo molto bene. Le orecchie sono ancora molto rosse e caldissime. Cosa posso fare? Avete dei consigli da darmi?

    Grazie a tutti!

    #26055

    jjj
    Partecipante

    Difficile averne certezza con un solo utilizzo. Considerando però le reazioni a livello cutaneo, il sospetto esiste, soprattutto se variazioni di routine attinenti a cibo e abitudini non hanno incontrato alcuna variazione.

    Innanzitutto prendi il bugiardino e leggi se i sintomi che avete riscontrato compaiono anche lì.

    Eventualmente, nel caso in cui aveste bisogno di un nuovo trattamento, scegliete un antibiotico con principio attivo diverso.

    #26060

    ArchiB
    Partecipante

    Ciao!

    Anche la mia gatta ha avuto un’esperienza simile con un’infezione e le è stato prescritto Synulox. Nel suo caso, ha reagito molto bene all’antibiotico, senza effetti collaterali. Capisco la tua preoccupazione, soprattutto vedendo che il tuo gatto ha sviluppato una reazione allergica. È positivo che il veterinario abbia già suggerito Redonyl e Ribes Pet per aiutarlo. Nella mia esperienza, i sintomi dell’allergia dovrebbero attenuarsi una volta interrotto il farmaco, ma ci vuole un po’ di pazienza. Ti consiglio di monitorarlo attentamente e, se le orecchie rimangono molto rosse o se i sintomi peggiorano, forse potrebbe essere utile richiedere una seconda opinione o valutare un trattamento aggiuntivo.

    Assicurati sempre di usare solo Synulox di alta qualità per evitare qualsiasi complicazione. Spero che il tuo gatto migliori presto!

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.