Alopecia (paraneoplastica?) gatto

Forum La salute del gatto Alopecia (paraneoplastica?) gatto

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Chanty 1 giorno, 1 ora fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #26061

    Chanty
    Partecipante

    Da qualche settimana il mio gatto FIV+, finora asintomatico, di circa 3 anni, ha iniziato a perdere pelo sulla parte bassa dell’addome, interno cosce, zona mediana interna zampe anteriori, collo, zona dietro le orecchie. In realtà il pelo ha iniziato a ricrescere da quando usa il collare elisabettiano, ma da sabato gli si sta sfaldando il naso (la pelle viene via da sola).

    I vet non hanno saputo dire nulla, hanno parlato di intolleranze alimentari, stress…

    Ha fatto analisi complete. I vet dicono che vanno bene, ma la colinesterasi è di 3919 (max 3800), l’amilasi 2545 (max 1896).

    Ho letto un caso, con una progressione dell’alopecia analoga: alla fine era un cancro al pancreas

    https://veterinaria.scivac.org/2003/year-17-n-3-2003/download/346_7cda942fad3795b4a634e0aafd1b09d8.html

    Avrei voluto che gli facessero un’ecografia, ma non avevano tempo. Adesso ho chiesto appuntamento da un’altra parte, ma sono preoccupata.

    #26065

    jjj
    Partecipante

    Ciao Chanty. Scusa il ritardo.

    Per caso hai cambiato qualche settimana/mese fa alimentazione? Avete fatto traslochi o altre attività che hanno impattato sulla regolare quotidianità del gatto?

    Avete cominciato ad usare il collare elisabettiano poiché il gatto soffriva di pruriti e tendeva leccarsi/grattarsi con frequenza e vigore?

    E’ cruciale innanzitutto capire la presenza o meno di fenomeni di pruriti, grattamenti o condizioni legate specificamente alla cute

    #26073

    Chanty
    Partecipante

    No, nessun cambiamento sulla quotidianità o altro.

    L’alopecia era autoindotta (da leccamento) e ho (sono l’unica persona che si occupa del gatto) iniziato ad usare il collare perché altrimenti si leccava fino a sanguinare. La perdita di pelle dal naso invece non è autoindotta: gli cadeva proprio da sola.

    Comunque resta il fatto che colinesterasi e amilasi erano sballate.

    Lunedì gli hanno fatto un’ecografia approfondita, apparenemtente gli organi sono a posto e non ci sono tumori. Stasera però dopo aver mangiato ha vomitato e non l’aveva mai fatto in due anni.

    Il mio timore è che, mentre perdo tempo dietro a ipotetici stress o allergie, lui abbia qualcosa di ben più grave (pancreatite o altro) che potrebbe minarne gravemente la salute.

    Domani sento la vet.

    p.s. lunedì gli ha anche esaminato il pelo con la lampada apposita e non c’erano funghi.

    #26074

    jjj
    Partecipante

    Ciao Chanty

    Le tue parole e l’ecografia confermano quelle che erano le mie ipotesi quantomeno ad esclusione.

    Secondo me ora il prossimo passo potrebbe essere una valutazione dermatologica.

    Perché sospetti la pancreatite?

    #26076

    Chanty
    Partecipante

    La vet ipotizza un’intolleranza alimentare. Ovviamente è possibile e anzi spero che sia quello, almeno sarebbe (relativamente) meno grave.

    Ho appuntamento lunedì con la dermatologa.

    Il problema  al pancreas (pancreatite o altro?) lo sospetto per i valori alterati di amilasi e colinesterasi. Fra l’altro ho letto che i FIV+ sono particolarmente soggetti. Ma la vet dice che sono solo un po’ sopra la norma.

    L’altro giorno, un po’ dopo aver mangiato l’umido, ha vomitato. In due anni che ce l’ho non aveva mai vomitato, ma può anche darsi che avesse mangiato troppo in fretta.

    Stamattina era a stomaco vuoto e ha vomitato un pochettino, ma molto poco. Era soprattutto pelo (in un liquido verdastro scuro). Ci sta forse che leccandosi con troppa veemenza (le zampe riesce comunque a leccarle, anche con il collare) gli si sia formato questo concentrato di pelo, quindi niente di che. Certo che se dovesse vomitare di nuovo inizierei a preoccuparmi.

    Per escludere tutto, ho chiesto anche alla vet se potevamo fare un test per la FIP, ma giustamente dice che non c’è un test attendibile, ma che dagli esami sembrerebbe non averla.

    Mi sono anche ricordata (ma questo non l’ho ancora detto alla vet) che nei mesi scorsi l’ho beccato qualche volta a bere l’acqua delle tartarughe acquatiche. Le tarte normalmente sono portatrici sane di salmonella e hanno vari parassiti nell’intestino e fanno i loro bisogni nell’acqua. Certo che se avesse preso la salmonella a quest’ora sarebbe già morto, no? Però magari un esame delle feci per i parassiti…

    Per il resto, non so che altri esami potrei fare. Non posso neanche assillare la vet o continuare a girare vet come una trottola, inoltre, in attesa che mi saldino le fatture per il mio lavoro, ho anche finito i soldi.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.