Sospetta diastasi sacro-iliaca bilaterale

Forum La salute del gatto Sospetta diastasi sacro-iliaca bilaterale

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 ore, 16 minuti fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #26331

    coco1203
    Partecipante

    Buonasera. Vi contatto come ho già fatto in passato, ancora per la mia gatta, Nina. Stamattina la gatta, dal pelo lungo, ma sempre estremamente pulita, dopo essere stata fuori un’ora, cosa non da lei, é rientrata col sedere e tutto il pelo sporco di feci “molli”. Ho pensato fosse un caso isolato avendo il pelo lungo, e che si fosse sporcata per sbaglio, limitandomi a pulirla. Soltanto che durante la mattinata, ha mostrato segni di malessere, ha vomitato palle di pelo piú volte insieme a del liquido aranciato/giallo, e si lamentava. Andava nella sabbietta e si sforzava di fare i bisogni e non riusciva. Ho pensato fosse un problema di stitichezza dovuto a qualche palla di pelo di troppo ingoiata, ma poi ho notato come la coda andasse all’ingiú , come se se la trascinasse dietro, cosa che al mattino presto, dopo essere rientrata, non avevo notato. Ho chiamato subito la veterinaria a domicilio che ha ipotizzato che si trattasse o di un problema neurologico o di un trauma, smentendo quindi si potesse trattare di stitichezza, anzi, mi ha detto che le feci rimaste attaccate al pelo erano molli e che sembrava avesse la vescica piena di urina, tutto causato dal problema principale ovvero un trauma o un problema neurologico, che le impediva di far i bisogni correttamente. Le ha somministrato un antidolorifico e la gatta ha iniziato a stare meglio, e siamo volati al pronto soccorso a fare una radiografia. Da quest’ultima é emerso ciò : “Distacco vertebrale II° – III° coccigea, Sospetta diastasi sacro-iliaca bilaterale” e ci hanno detto di monitorare le funzioni organiche, e che sarebbe stata amputata la coda tra qualche settimana, in quanto ormai “staccata”, e prescritto una terapia per un mesetto. In sintesi ci hanno detto che si tratta di un trauma provocato o da una caduta o da una botta o anche da una macchina, non potremmo mai saperlo. Siamo tornati poco fa e la gattina sta dormendo anche se sotto al letto.
    La cosa che mi fa riflettere é che in questi giorni ci sono stati due episodi analoghi fra loro prima di stamattina, uno ieri sera, dove aveva il sedere sporco, ma dopo averglielo pulito, era bella vivace e mangiava come sempre. Idem settimana scorsa, aveva il sedere sporco e aveva anche vomitato una palla di pelo, ma non mi sono preoccupata, pensando fosse anche quello un episodio isolato, essendo che fino ad oggi é sempre stata vivace affamata ecc ecc. Ergo per cui mi domando, non é possibile che abbia giá preso la botta settimana scorsa  e oggi sia solo peggiorato il tutto? Si spiegherebbero questi due episodi antecedenti a stamani e molto simili fra loro. Mi sembra strano però che fino a stamattina, prima di uscire, corresse e mangiasse e poi sia tornata con la coda abbassata e tutta dolorante, come però mi sembra strano che ci siano stati questi due episodi in questo periodo similissimi.

    Qualcuno che ha avuto esperienze analoghe?

    premesso che queste domande le ho giá fatte e apparentemente sarebbero episodi isolati e conseguenza del pelo lungo.

     

    #26333

    jjj
    Partecipante

    Ciao.

    Noi abbiamo avuto un’esperienza simile. La coda della nostra micia vibrava sempre all’insù, poi un giorno improvvisamente precipita. Non riusciva ad impennarla mai. Il veterinario disse che probabilmente aveva subito un trauma di una caduta o simile, ma noi eravamo estranei a questa eventualità soprattutto considerando che la gatta viveva in casa. Niente uscite, niente giardino, niente strada. Sinceramente non ricordo se abbiamo fatto una radiografia o esami diagnostici alla colonna. Di sicuro nel nostro caso il vet mai parlò di amputazione. Per un tempo molto lungo, almeno due anni, la coda non ha dato grandi segni di controtendenza finché poi è tornata alla normalità.

    Certamente nel nostro caso non riscontrammo mai né dolore né difficoltà nella pulizia.

    Domanda: la tua gatta vive esclusivamente in ambiente domestico oppure esce sovente in strada?

    #26334

    coco1203
    Partecipante

    la gatta é domestica, ma a volte esce, soprattutto la mattina per circa 20 minuti, fa il suo giro e torna. Noi abitiamo in un cortile e abbiamo un’orto quindi lo spazio al sicuro c’é, al contempo ll cortile dá sulla strada e lei spesso attraversa senza guardare ovviamente per andare nel cortile vicino e ogni volta che la becco la vado a recuperare, possibile che stavolta sia andata male e l’abbiano presa di striscio visto che c’é sempre mancato poco. Un’altra possibilità può essere che, avendo avuto un’otite media guarita a settembre, e avendo perso parzialmente l’udito dall’orecchio coinvolto e parte della mobilità che aveva prima (impercettibile la cosa, ma se la conosci bene te ne accorgi), o non abbia sentito il rumore della macchina o comunque sia caduta da un albero visto che lei si arrampica e fa la pazzerella. Comunque dalla radiografia/raggi la coda risulta proprio staccata dalla colonna e ci ha detto il dottore che é attaccata solo dalla pelle, quindi va per forza amputata.. magari sentirò anche un altro parere ma ad oggi é l’ultimo pensiero questo, l’importante é che si riprenda. Oggi ha già fatto pipí da sola, cosa che ieri in preda ai dolori non riusciva a fare. Ha mangiato e bevuto ecc.. insomma abbiamo iniziato la terapia e speriamo.. La cosa che mi chiedo é cosa e se c’entrassero quegli episodi di vomito ieri e settimana scorsa, e se la botta l’abbia presa effettivamente ieri o appunto settimana scorsa, ma mi sembrerebbe assurdo, essendo che ha fatto la pazza fino a ieri mattina, quando appunto é entrata dopo il suo giro in quelle condizioni. Potrebbe aver vomitato ieri mattina per il colpo subito e lo spavento e forse settimana scorsa si trattava di un caso isolato essendo solo una palla di pelo, diversamente da ieri mattina dove ha vomitato veramente tanto (quantitativamente non in termini di volte).

    #26335

    coco1203
    Partecipante

    (Comunque ti ringrazio ancora per il tuo prezioso contributo )

    #26341

    jjj
    Partecipante

    “Comunque dalla radiografia/raggi la coda risulta proprio staccata dalla colonna e ci ha detto il dottore che é attaccata solo dalla pelle” Cappero!!

    ” Un’altra possibilità può essere che, avendo avuto un’otite media guarita a settembre, e avendo perso parzialmente l’udito dall’orecchio coinvolto” Può essere una spiegazione plausabile perché l’udito assolve una fondamentale funzione di orientamente ed equilibrio.

    Difficile stabilire la causa del vomito. Può tranquillamente essere correlato a problemi intestinali oppure allo stress del dolore alla coda. Ma visto il responso della radiografia mi sembra l’ultimo dei problemi

    “magari sentirò anche un altro parere”. Sì, anch’io lo farei

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.