› Forum › La salute del gatto › Gatta con ph9 e struvite
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 13 ore, 53 minuti fa.
-
AutoreArticoli
-
14/02/2025 alle 22:45 #26425
Buonasera, la mia gatta ha fatto esame urine con ph 9, peso specifico 1015, proteinuria (100) e numerosi cristalli di struvite.
Terapia: cibo urinary e urys liquid 2ml per un mese
Basta così o bisognerebbe aggiungere qualcos’altro?
17/02/2025 alle 3:17 #26427Una fontana aiuta ad assumere più liquidi. Andrebbe presa sempre per fare prevenzione, ma a maggior ragione in presenza di patologie renali e urinarie.
Un maggior apporto di acqua è fondamentale per aiutare a ripulire il sangue dalle tossine.
Per queste ragione vanno benone le bustine ricche di brodo. Anche fare ghiaccioli per gatti (si usano dei brodi appetitosi e si congelano).
Per altri integratori devi consultare il vet.
Ovviamente è fondamentale la cura e regressione dei cristalli per evitare danni ben peggiori.
Quanti anni ha il gatto? Ci sono anche problemi renali? Ha fatto anche esami del sangue ed ecografia?
17/02/2025 alle 16:24 #26428Sì, la mia gatta con il cibo urinary beve anche più di prima, ho letto è normale perché il cibo urinary è salato appositamente per fare bere il gatto tanto, lei di suo è sempre stata una gatta amante dell’acqua comunque.
Ha 6 anni, 7 a Settembre, a livello renale ha BUN 65, Valore massimo 65, creatinina 1.2/1.3, valore massimo 1.7, fosforo 5.5, valore massimo 5.5. Quando fece un eco a 4 anni, in seguito a proteinuria nelle urine, risultò che aveva dei reni compatibili con nefropatia cronica, però le analisi del sangue uscirono pulite, compreso SDMA. Ha ripetuto le analisi recentemente e i dati sono riportati quelli all’inizio, eco perché è una belva, a Marzo rifa le analisi, se la situazione non è migliorata fa l’eco sotto tranquillanti. Su un gruppo di gatti con insufficienza renale mi hanno consigliato di darle fermenti lattici tipo Probinul 5 o Porus One per aiutare i reni anche se per il momento non ha insufficienza renale, ma il probinul contiene Stevia, alcanzizante, con la struvite è sconsigliato, il Porus One ha il suo costo, insomma, la veterinaria non mi ha dato nulla per i reni, il probinul mi attira ma con la situazione attuale, non credo sia il caso di darglielo. C’è qualcosa che potrei fare?
21/02/2025 alle 4:14 #26439Valutazioni condivisibili.
I cibi urinary hanno bassissimi livelli di sodio. Forse forse potrebbe avere degli esaltatori di sapidità per indurli a bere di più. Ma non ne sono sicuro.
Considera che solitamente i cibi urinary sono abbastanza compatibili con stati renali in sofferenza perché spesso hanno un basso tenore di proteine è un contenuto limitato di minerali dannosi. Consiglio di fare i raffronti fra i valori nutrizionali di una bustina di cibo renal e una bustina di cibo urinary.
“Quando fece un eco a 4 anni, in seguito a proteinuria nelle urine, risultò che aveva dei reni compatibili con nefropatia cronica”. Ma scusa ha dei danni irreversibili ai reni? Potresti descrivere meglio questa situazione? Mi sembra interessante
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.