› Forum › La salute del Cane › Arika gira sempre intorno alla casa quando la si fa uscire nel giardino
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pappagalli 5 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
16/09/2019 alle 10:31 #2771
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto su questo forum, un saluto a tutti.
La mia piccola pelosa Arika (5 anni compiuti venerdì scorso) continua a mostrare problemi legati all’ansia, parlo da inesperto.
In casa è più tranquilla, sta nella sua cuccia, anche se quando scendo in cantina è sempre sull’attenti e mi segue, ma rimanendo in casa lei è molto tranquilla.
So che è un cane con problemi di ansia da separazione, ma quello che mi sta preoccupando di più è quando la faccio uscire da sola in giardino, continua a girare intorno alla casa senza fermarsi un secondo, gira gira gira gira gira e non si siede mai, non annusa in giro, non esplora, ma continua a girare ininterrottamente anche per ore.
Di solito esce per fare i bisogni, non appena fatti inizia il girotondo.
Se esco con lei è più tranquilla, annusa, esplora, gioca con me etc, ma da sola si comporta sempre e dico sempre in questo modo.
Potete darmi un consiglio? Cosa posso fare? Non penso sia una cosa normale ma sopratutto che Lei “viva bene questa situazione”.
Resto in attesa di un Vostro suggerimento in merito.
Arika 5 anni – Incrocio Labrador Segugio – Nata e vissuta in canile per 6 mesi c.a. – Sterilizzata in canile – Mamma più ansiosa di lei – Ultima di 5 cuccioli – Papà sconosciuto –
16/09/2019 alle 18:45 #2785ciao ,benvenuto
probabilmente il giardino intorno a casa non la rilassa come zona di esplorazione o territorio privato ….cerca quasi via di fuga ed è in ansia
se puoi ,mandala fuori casa x biscottino o per giocare
poi falla rientrare
lasciandola fuori anche x ore credendo di darle libertà di movimento e autonomia ,accentui la sua ansia di separazione
spero ti risponda chi ne sa di più
viene da canile ,hanno spesso un pregresso di vita non equilibrato ,ma la pazienza e l’amore di chi li prende fa moltissimo
ha altri comportamenti quasi compulsivi o no ?
24/09/2019 alle 9:21 #2864Ciao, grazie mille per la risposta!
Dunque, abitiamo in questa casa da Gennaio 2019, fuori ci sono anche altri cani che Arika conosce sin da cucciola, ci gioca assieme e difendono la proprietà abbaiando agli sconosciuti…. Quindi questo mi fa capire che difende il suo territorio, pertanto non capisco questo suo senso di ansia.
In effetti se io chiudo il portone dell’ingresso lei inizia a girare costantemente senza fermarsi nemmeno per bere, penso potrebbe persino crollare a terra stremata.
Se apro il portone dell’ingresso, non fa nemmeno i bisogni, entra subito in casa e si siede sul tappeto dell’ingresso. Fuori non va, o se lo fa è per pochi secondi…
Se tengo aperta anche la porta di casa, entra e va nella cuccia…
Ansia, ansia ansia ansia…. Oramai so che fa parte di Lei, pertanto non andrà mai via.
Altri comportamenti compulsivi? Si, se esco o sente il rumore delle chiavi o vede che mi sto vestendo, mettendo le scarpe, va subito in agitazione… Anche se scendo in cantina e lascio tutto aperto, mi segue …. oddio dove sta andando, mi sta abbandonando….
Ansia ansia ansia…
Un tavor ? ^_^
Proverò con i biscottini e a lasciare il portone e porta aperta, ma ovviamente non è cosa semplice e sempre fattibile….
Grazie !!
24/09/2019 alle 9:37 #2865tavor ?? no
è letale
ci sono calmanti naturali non dannosi
chiedi al vet
24/09/2019 alle 9:45 #2866https://www.amazon.it/gp/product/B076QC38T3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
forse non è corretto a livello pubblicita
prendi nota
pare ottimo, costa poco
chiedi parere al vet
03/10/2019 alle 13:41 #2941Ciao,
devi lavorare sulla tua leadership che manca.
Prima di tutto va lavorato il cane in modo progressivo al distacco anche in casa, definendo spazi e limiti. Già il fatto che ti segua ovunque non va bene, questo non fa altro che accentuare l’ansia, come quando prendi le chiavi di casa. Quindi va lavorato desensibilizzando il cane. Lo stesso si puo’ fare in giardino. Non so se fate lavoro mentale e fisico a sufficienza affinché il cane sia stanco e non abbia forza per pensare ai suoi atteggiamenti acquisiti nel tempo. Indubbiamente magari c’è già una parte che gli è stata insegnata (purtroppo) dalla mamma (che hai scritto che ha lo stesso problema quindi probabilmente l’ha trasmesso al cucciolo).
Quanto uscite ? Cosa fate ? Che attività svolgete ?
Bisogna valutare il cane, capire direzione e bisogni (es. se piace lavorare sull’olfatto si indirizzerà a quello piuttosto che all’attenzione da “stress abbandono”.). Fare qualche attività può solo aiutare; Hoopers, Agility, Obedience, ecc a dipendenza di quello che servirà al TUO cane.
Per fare tutto questo ti serve l’aiuto di un addestratore.
Se oltre questo vuoi affiancare una terapia naturale (es. fiori australiani “calmin separation”) va bene, ma è un affiancamento. Non usare prodotti psicofarmaci che non servono a nulla.
Ciao
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.