› Forum › La salute del gatto › Ascaridiosi
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mirtillo 5 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
24/09/2019 alle 21:23 #2870
Buonasera a tutti, sono nuova del forum.
circa un mese fa ho preso due splendidi birmanini, che adesso hanno circa 4 mesi.
uno dei due all’esame feci fatto dieci giorni fa è risultato positivo agli ascaridi.
ho fatto trattamento con Milbemax ad entrambi, ho trovato nelle feci i vermi per due giorni consecutivi.
ho sterilizzato tutta la casa, lavato tutto con varichina, anche le cucce e i teli, le lenzuola e i tappeti.
ho un bimbo di 4 anni, la pediatra mi ha un po’ terrorizzata… la veterinaria mi dice che è praticamente impossibile perché avrebbe dovuto mangiare L cacca… tuttavia la pediatra sostiene Che le uova siano anche attaccate al pelo.
chi Ha già avuto esperienza mi può dare qualche dritta? Su internet ci sono cose Che mi fanno preoccupare.
premetto che i gatti che ho preso avevano tutti i libretti in regola, e il veterinario mi ha detto che non era una grossa infestazione secondo lui (sulla base dell’esame feci, non lo ha visitato).
25/09/2019 alle 16:24 #2876ripeti analisi feci e chiedi al vet visita x individuare residui
ripeti eventualmente trattamento x i parassiti se il vet è d’accordo
25/09/2019 alle 17:47 #2879Grazie, si il farmaco lo ripeteranno entrambi dopo 20 giorni.
per la questione delle infestazioni umane e casalinghe (che potrebbero reinfettare i gattini) che ne pensi? È una tragedia così come se fossero pidocchi o posso stare relativamente tranquilla?
25/09/2019 alle 18:25 #2881ma no ,basta stroncarli
potresti usare il vapore x non abusare di prodotti chimici
i pidocchi i bimbi se li prendono a scuola ,allora si che è una vera grana
25/09/2019 alle 21:06 #2883Grazie mille, i gatti che ho avuto in passato erano trovatelli adulti e il vermifugo lo facevano ma siccome stavano fuori… non avevo di grossi problemi e soprattutto ero un’adulta. I bambini non hanno ancora un grande senso dell’igiene per quanto si possano richiamare.
sull’esame feci post vermifugo il veterinario dice che non serve… io invece lo ripeterei perché ho letto su internet che a volte non si riesce a debellarli al primo colpo e nei cuccioli le reinfestazioni sono abbastanza frequenti.
01/10/2019 alle 17:27 #2923Rialzo il post perché vorrei un parere. Come scritto sopra, uno dei due mici aveva gli ascaridi rilevati dalle feci. Hanno già fatto un trattamento con Milbemax. Ora sono passate due settimane dalla pastiglia, e il micio con gli ascaridi mi ha fatto qualche giorno fa una cacca composta con la fine liquida, poi ripresa subito (il giorno prima aveva mangiato molto umido) e ancora la cacca è composta ma comunque morbida. Non riesco a capire. Premetto che i gattini mi sono stati venduti con i libretti sanitari ecc., ho fatto esame feci perché uno dei due ogni tanto mi faceva un pochino di sangue nella cacca. Le sue feci erano negative ma durissime, quindi mi hanno prescritto del cibo intestinal. Mangiano quindi le crocchette e ogni 3/4 giorni l’umido. L’altro che stava apparentemente bene ma mangiava come un vitello, aveva gli ascaridi e ora mi fa queste cacche formate, ma comunque morbidine. Premetto che non ho mai avuto gatti di razza e prima gli davo da mangiare le crocchine che mi aveva detto l’allevatore. Può essere semplicemente che stiano ripartendo gli ascaridi? La prossima settimana farò il secondo giro di Milbemax, nel frattempo sono cresciuti di circa 500 grammi in due settimane. Va bene? Hanno quasi 5 mesi, pesano 2,2 kg
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.