› Forum › La salute del Cane › Cane adulto PT troppo passivo con cucciola LAB
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da lillina 5 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
13/10/2019 alle 20:14 #3077
Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio su come gestire una situazione che si è venuta a creare a casa mia.
Abbiamo un pastore tedesco maschio di 8 anni molto mite e recentemente si è unita alla famiglia una cucciolotta di Labrador di 3 mesi.
Il cane adulto non ha mai dato alcun segno di aggressività nei confronti del cucciolo (in realtà nei confronti di nessuno, sia animali che persone…) e nemmeno di paura (come ho letto in alcuni casi può stranamente accadere) e il cucciolo non ha mai avuto paura e fin dai primi giorni ha sempre cercato di giocare in modo tutto sommato tranquillo.
Negli ultimi tempi però la cucciola è decisamente troppo vivace e ci sono momenti che letteralmente tormenta il povero pastore tedesco che stoicamente sopporta.
Anche troppo, io pensavo che fosse in grado di farsi rispettare, magari un ringhio intimidatorio… ma niente…
Io volevo appunto che fossero loro stessi a gestirsi (sempre con la supervisione di un membro della famiglia) ma lui continua a subire l’irruenza esplosiva del cucciolo.
Normalmente preferisco non prendere le “difese” dell’adulto per evitare gelosie e opto per distrarre la piccola con giochi o altro e, appena avrà fatto la terza vaccinazione, portarla fuori a fare passeggiate per scaricarla.
Ma non sempre questo funziona in tempi rapidi.
Come potrei gestire efficacemente la situazione? Consigli?
Non vorrei continuare a vedere l’adulto che sopporta continuamente (mi si spezza il cuore…) ma non vorrei nemmeno che lui raggiunto il punto di rottura reagisca veramente male (lei alla fine è poco più grande della testa dell’adulto…).
Grazie
14/10/2019 alle 8:40 #3079il rapporto giocoso è positivo
il PT è paziente e tranquillo
perché non si spezzi l’incanto, distrai la cucciola con giochi che non disturbino il PT che va coccolato e straamato perché non si senta escluso
mi rivolgerei ad educatore che vi insegni in un paio di sedute, come rapportarvi coi due cani ,come evitare che la cucciola irruente scateni nel PT pazientissimo una reazione e che l’equilibrio si alteri
e quando uscirete in branco che la piccola si comporti bene al guinzaglio e che il PT non diventi geloso o possessivo della femmina che seppur cucciola è pur sempre la femmina del branco
giusto comunque prendere cani di sesso diverso
facci sapere e manda foto se vuoi della coppia
14/10/2019 alle 8:44 #3080ps
parla col vet circa sterilizzazione cane femmina al momento giusto ,NON ora è troppo piccola
altrimenti il tuo PT al calore impazzirebbe e soffrirebbe troppo
14/10/2019 alle 19:32 #3086Grazie della risposta e dei suggerimenti.
Si, abbiamo già intenzione di sterilizzarla e siamo già d’accordo con il veterinario in modo da procedere appena avrà raggiunto l’età giusta (penso per gennaio, quando avrà 7/8 mesi).
Penso che appena potremo portarla a spasso in modo che possa scaricarsi un po’ le cose andranno meglio (per fortuna abbiamo un giardino abbastanza grande dove può già sfogarsi…).
Oltretutto i mie genitori si sono inventati oggi una tattica che sembra che funzioni… in pratica quando inizia ad esagerare con i giochi e inizia il tormento loro prendono il PT e escono tutti dalla stanza lasciandola
da sola. Lei inizia subito a piangere perché si sente sola, dopo una decina di minuti rientrano e lei è calmissima.
Le ultime volte bastava far finta di uscire e lei si fermava praticamente subito per paura si stare sola, magari così capisce bene quando il gioco deve finire.
Ti aggiorno su come procede.
Ancora grazie.
16/10/2019 alle 17:44 #3094grazie
bellissima foto
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.