Il mio cane ha nemmeno due anni, settembre/ottobre scopriamo che ha la leishmania lui valori altissimi anche se asintomatico 1: 3200. Allopurinolo 2 volte al giorno fino a data da definirsi perché in alcuni casi basta 3 o 6 mesi in altri per tutta la vita, ora dimezzata perché gli ha causato problemi renali.
Noi non abbiamo optato per il milteforan sia perché aveva un costo che non potevamo sostenere anche lui 30kg sia perché dopo settimane ad informarmi ho preferito provare prima con il glucantime che è ad iniezione ma ti assicuro che non è stato per niente difficile somministrarlo anzi! Comunque la titolazione è rimasta invariata ma tutti i valori e il profilo renale è rientrato, lui aveva anche la milza che sembrava dovesse esplodere.. ora stiamo continuando con allopurinolo pastiglie di zinco e a breve inizieremo il leishguard sciroppo per le difese immunitarie. Ti dico che da i suoi valori e dallo stato della milza me lo davano quasi per spacciato invece si è ripreso alla grande nonostante in questi mesi ne abbiamo passate di tutti i colori perché avendo difese immunitarie basse aveva ogni giorno un problema diverso.
Mangia intestinal della exclusion, ora ho cambiato solo le crocche perché come dicevo ha avuto problemi renali ma l’umid gli ho lasciato quello
Io non sono un medico, ma dalla mia esperienza posso dirti che la cura è stata efficace. Ti riporto però quello che mi ha detto il mio vet ovvero che ogni caso di leishmania è diverso e ogni cane reagisce in modo diverso.
In bocca al lupo comunque!