› Forum › La salute del Cane › Aggressività cane, cosa fare?
Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pappagalli 4 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
05/01/2020 alle 10:13 #3506
Buongiorno. Mi chiamo Marco
Ho un Jack Russell di 11 mesi semi albino, intollerante ai farinacei e ai conservanti. Fin da quando è entrato nella nostra famiglia abbiamo fatto del nostro meglio per educarlo (siamo stati anche seguiti da un addestratore professionista) e possiamo ritenerci soddisfatti: è educato, sveglio, risponde ai comandi giochi etc, va d’accordo con tutti i cani e con le persone, non ha mai avuto comportamenti distruttivi né atteggiamenti di possessività. È sicuro di sé, un ottimo comunicatore, rispettoso dei tempi di cibo passeggiate etc.
Tuttavia da qualche tempo a questa parte è diventato insofferente alle carezze (indipendentemente che a farle sia un membro della famiglia o un estraneo): se queste sono dirette verso le cosce/coda, oppure prolungate, o dirette in zone a lui non confacenti, risponde con uno scatto repentino verso la mano, talvolta con un ringhio acuto e appoggiando i denti.
È difficile tentare di trovare uno schema nella sua reazione, quindi stiamo evitando il contatto, a parte in alcuni momenti di particolare predisposizione.
Abbiamo pensato ad un problema fisico, magari la displasia dell’anca, ma corre, salta ed è attivo come sempre; inoltre al tastamento indirizzato verso queste zone del corpo non reagisce mostrando dolore o altro.
È sempre stato insofferente alla manipolazione, e probabilmente il nostro errore è stato non abituarlo fin da cucciolo; oppure durante qualche manipolazione “forzata” (spazzolatura, cappottino, bagnetto etc) gli abbiamo fatto male o dato fastidio senza volerlo. Premetto che abbiamo sempre utilizzato il rinforzo positivo e non sono mai state alzate le mani contro di lui.
Indipendentemente dalle cause scatenanti, come è possibile risolvere questa situazione o perlomeno lavorarci nel breve termine?
Grazie per l’attenzione dedicatami.
Marco
07/01/2020 alle 18:50 #3512fosse il mio cane , lo farei visitare da vet di fiducia per appurare se ci siano o meno cause fisiche alle anomale reazioni che manifesta se …manipolato ..in alcune zone del corpo
solo dopo averle escluse con certezza ,potrai affrontare queste reazioni anomale col l’educatore
da come descrivi i fatti e da come descrivi il piccolo che sembrerebbe equilibrato e ben gestito ,propenderei per reazione a dolore o fastidio fisico da diagnosticare
04/02/2020 alle 17:17 #3586Ciao come consigliato fai visita veterinaria “check-up” per valutare che fisicamente non vi siano disturbi o patologie.
Se tutto risulta nella norma, dovete prendere in considerazione di riprendere un percorso con addestratore cinofilo di esperienza.
11 mesi il cane è giovane e ancora deve “cambiare” il carattere ed è questa la fase spesso di “ribellione”. E questo puo’ essere anche che avviene nella manipolazione, soprattutto se da cucciolo non è stato abituato. Ora è ancora giovane e potete intervenire tramite un professionista. Piu’ aspetterete e più potrà diventare un problema…
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.