› Forum › La salute del Cane › Ultimi stadi insufficienza cardiaca: eutanasia si, eutanasia no?
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Julien2020 4 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
25/09/2020 alle 9:18 #4174
Buongiorno a tutti, ho una bassotta di 11 anni e mezzo, adottata nemmeno un paio di anni fa. È venuto fuori che soffriva in maniera grave di cuore, la valvola mitralica molto compromessa. Un 8 mesi fa abbiamo iniziato la cura con diversi farmaci, 5 per la precisione, tra cui il vetmedin e diuretici. Sembrava che si stesse stabilizzata, stava bene, era un cane felice. Purtroppo nell’ultima settimana ha avuto un crollo. L’ho portata dalla sua cardiologa e dopo varie visite è risultata peggiorata di molto, anche il cuore destro è gravemente malato ora. Praticamente è nelle ultime fasi di vita, ha un pochino di ascite, ha il fegato ingrossato ma ancora funziona, respira male, ma ancora non ha edema polmonare. Questi giorni siamo stati tutti i giorni in clinica, le hanno fatto delle flebo di vitamine, gastroprotettore e sembrava stesse un pochino meglio… Non il cane di prima, ma un po’ più vivace rispetto a quando l’abbiamo portata dalla vet, anche se anche durante questi giorni di trattamento ha mangiato poco e niente… Un po’ di wrustel, un po’ di prosciutto, un po’ di macinato ecc. Il cibo per cani lo rifiuta.
Il problema è che oggi la vedo sofferente, le ho dato il diuretico e non ne voleva sapere di fare pipì fuori (di solito la faceva subito e molta), ne ha fatta poca sulla traversina sul divano dove sta lei, poi riportandola fuori ne ha fatta un altro po’. Il cibo non lo vuole, respira maluccio e io non so che fare.
C’è qualche probabilità che si “riprenda”? Uso le virgolette perché so che è incurabile, era nel senso c’è qualche possibilità che abbia una nuova botta di vita per un po’ di tempo? Oppure può essere altalenante tra malessere ed essere un po’ più vispa? Il mio timore è che se la porto a fare l’eutanasia lì per lì sia più vigile e che non sembri da far sopprimere 🙁
Io sinceramente non so come comportarmi, se aspettare ancora qualche giorno per vedere se migliora un pochino, oppure non aspettare più… Qualcuno si è già trovato in una situazione del genere? 🙁
26/09/2020 alle 7:37 #4175Ciao – devi osservare attentamente il cane fin che mangia e non ha difficolta respiratorie lo lascerei vivere sempre se è una vita dignitosa e non soffre, solo tu e il vet che lo segue puo saperlo . lasciali cibo che gradisce e quando sia il momento non portarlo dal vet ma fallo venire a casa tieni la tua cagnolina con te e lei si addormenta nel suo ambiente. questo è quello che farei io.
27/09/2020 alle 7:00 #4176Purtroppo a domicilio non vengono… La clinica è quasi a 2 ore di distanza…
Il problema è che non so quanto aspettare ancora… Stamattina quando mi ha vista arrivare si è alzata sulle 4 zampe e mi scodinzolava… Forse potevo alimentarla con la siringa? Magari prendeva un po’ di forze e stava un poco meglio… Oppure ho fatto bene a non forzarla? Ho mille dubbi… Lei sta dimagrendo a vista d’occhio… 😢
01/10/2020 alle 8:49 #4182Purtroppo Penny non c’è più… l’abbiamo portata a sopprimere martedì… stava avendo una crisi respiratoria… mi mancherà :'( spero ora stia bene…
01/10/2020 alle 9:09 #4184tranquilla lei ora sta bene. hai fatto bene avrebbe sofferto tantissimo , certo che manchera a me manxca ancora il mio che ho aiutato ad andare a giugno dell’anno scorso. mancheranno sempre . ma dobbiamo sempre fare il loro bene.
grazie x avercelo detto. un abbraccio,
qua orma chiedono tutti aiuto poi neanche rispondono. .
02/10/2020 alle 8:03 #4187Grazie a te per aver risposto… In queste situazioni una voce esterna penso che ci voglia… Un abbraccio anche a te…
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.