› Forum › La salute del gatto › Gatto in sovrappeso
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da cristina e peter 5 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
13/01/2019 alle 20:30 #572
Il mio gatto è sterilizzato ed ha 4 anni e pesa 6,7kg. Sta bene, ma deve perdere 1,5kg all’incirca. Lui è abituato a mangiare dai 70gr/100gr di umido più i croccantini che si gestisce lui in 3/4 giorni. Fa vita abbastanza sedentaria.
Però non va bene.
La veterinaria mi ha detto che 100gr sono troppi e di dargli i croccantini solo la notte.
Questo per me va bene, ma per il mio micio no, non vorrei togliergli tutto e subito, per non traumatizzarlo ed avrei pensato di dargli più volte al giorno l’umido (Max 85gr) ripartito in più volte (ad es. 3) e la sera una 30 gr di croccantini.
Ho provato a variare un po’ là dieta e questo è il secondo giorno ed il mio gatto non sembra gradire (come mi aspettavo) questo cambiamento, forse è stato troppo drastico?
La veterinaria mi ha parlato di cibi satiety, funzionano?
Potete consigliarmi in merito?
Grazie a tutti per l’aiuto
13/01/2019 alle 21:31 #573se è in sovrappeso vuol dire che i croccantini li gestisce troppo in fretta … non puoi mettergli una montagna di croccantini da gestire, non riesce ad autoregolarsi e mangia più del necessario, devi fare tu le dosi, secondo indicazioni del vet, o almeno delle tabelle nutrizionali
13/01/2019 alle 22:26 #575Benissimo, ma dove si trovano queste tabelle, le ho cercate anche su internet ma senza risultato e vedendo dalle confezioni non ci capisco nulla 🤔….sono un caso disperato😭😭😭
14/01/2019 alle 10:37 #577fai prima a chiedere al vet
cibo ,marca ,qualità nutrizionali ,tabella
( mandagliela via mail )
non possono sapere tutto …..ovvio
eta gatto peso attuale peso abituale
e chiedi quanto ne deve mangiare in 24 h ore ??
14/01/2019 alle 10:59 #579copio-incollo da sito attendibile
“I gatti molto attivi hanno un fabbisogno energetico pari a circa 70-80 Kcal per ogni Kg di peso; quelli che fanno vita sedentaria, dalle 50 alle 60 Kcal per Kg.”
14/01/2019 alle 17:07 #584Grazie a tutti.
15/01/2019 alle 10:00 #590Ciao,
io consiglio di non togliere il cibo ma rendere attiva la ricerca. Puoi mettere i croccantini (pesati quindi mediamente sui 60gr al giorno) in una palla specifica da gioco, dove dovrà recuperare il cibo facendola girare. Puoi anche costruire tu delle scatole con dei buchi da dove deve recuperare con fatica il cibo.
In questo modo fanno attività sia fisica che mentale (ripropone la caccia) e non toglie la possibilità al gatto di mangiare durante l’arco della giornata. Per il resto l’umido fai come hai sempre fatto.
Ti consiglio anche vivamente dove fattibile di cambiare tipologia di alimentazione (niente cerali o glutine).
Ciao
15/01/2019 alle 19:51 #595Grazie! Davvero a tutti farò delle prove poi vi saprò dire
17/01/2019 alle 17:50 #603Io concordo con Pappagalli, ma purtroppo per il mio Galileo questo non ha funzionato. Il mio Gali pesava esattamente tanto quanto il tuo, etto più etto meno. Siamo riusciti con la sola dieta a fargli perdere 1 Kg e 100. Seguiti attentamente dal veterinario, ovvio. Mi ha fatto una lezione approfondita sulle pappe, lezione che ho gradito ma che allo stesso tempo mi ha gettato nello sconforto. Io ai miei gatti ho sempre dato umido che consideravo di qualità (almo nature, applaws) e guardavo il contenuto in carne… pensavo, in maniera ignorante, che un gatto è carnivoro quindi quanto più era elevata la percentuale di carne, meglio era… per fartela breve, il veterinario ci ha sgridati perchè un’alimentazione di quel genere è sbagliata. Ci ha fatto riflettere su cosa mangia il gatto in natura: topolini, piccoli uccellini etc… quindi prende carne e proteine ed in più di riflesso anche il contenuto vegetale se vogliamo, per via indiretta, di cui si nutrono le sue prede.
Per fartela breve, perchè altrimenti ci sarebbe un trattato da scrivere e non sono brava come lui a spiegare le cose, abbiamo messo entrambi i gatti a dieta (anche la gatta era un po’ sovrappeso, ora è andata sotto e per lei abbiamo cambiato dieta nuovamente) dando il W/D della Hill’s. Galileo è rinato, mi sembra un gatto nuovo… è diventato super attivo, ora salta in posti dove prima per la ciccia non saltava… noi con quella pappa abbiamo risolto, ma chiaramente devi necessariamente chiedere al tuo veterinario di fiducia cosa ne pensa. Per Luna, che è andata un po’ sotto il peso ottimale, abbiamo cambiato dieta da circa 3 settimane e le stiamo dando Farmina N/D sia umido che crocche. Forse quella sarà la pappa indicata anche per Galileo non appena arriverà al peso forma (deve perdere ancora un 6 etti).
Parla con il veterinario, fagli tante domande ed esprimigli tutti i tuoi dubbi. Sono sicura che riuscirai a individuare la dieta perfetta. Ah, troppe crocche sono comunque non indicate perchè affaticano i reni, quindi quelle andrebbero sempre date con moderazione.
19/01/2019 alle 17:00 #611Grazie, ancora grazie a tutti! Il 5 febbraio ho appuntamento con la veterinaria per fargli fare alcuni esami. Vi aggiornerò.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.