› Forum › La salute del Cane › 17 anni e una scelta difficile
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da lillina 5 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
03/06/2019 alle 18:32 #2011
Ciao è la prima volta che scrivo in questo forum, perché sono davvero triste e confrontarmi con voi amanti degli animali potrebbe darmi un po’ di conforto.
Ho un bellissimo anzianotto di 17 anni di nome Chicco. Purtroppo da un anno a questa parte è diventato incontinente (ma non è stato un problema, abbiamo risolto con l’uso di pannoloni per anziani) , sordo e non vede quasi più. In questi ultimi mesi ha accusato sempre più l’avanzare dell’età finché da circa 1 mese non riesce più a camminare. E ciò gli ha comportato il formarsi di una piaga da decubito, che stiamo curando e cercando di tenere sotto continua osservazione per evitare che peggiori. Da un mese passa tutta la giornata nel medesimo posto , sdraiato tra i suoi cuscini e le sue coperte e di tanto in tanto voltato per non essere sempre nella stessa posizione. Passa il suo giorno maggiormente a dormire, oppure piccolo a lamentarsi con un sospiro flebile, e non so se perché accusa dolore o per la situazione in cui ormai vive. Ho inoltre paura che non mi riconosce più. Lo vedo totalmente assente . La situazione in cui vive è uno strazio per me, vorrei che una morte dolce e naturale lo conducesse a miglior vita…. ma…..ed è qui che si apre il capitolo eutanasia. Purtroppo solo a pensarci il mio cuore si stringe e il volto riempie di lacrime . Lo vedo ancora così attaccato alla vita . Anche se non riesce prova in continuazione ad alzarsi, riesce a mettersi in piedi e poi cade. E poi ha un appetito da lupo, mangia sempre e ancora con tanto gusto e alle 13 e alle 20 in punto ha come un orologio incorporato…. abbaia se qualcuno non lo fa mangiare in orario. Io credo di non essere nessuno per decidere sulla vita di un essere vivente .
Giovedì ho appuntamento col veterinario per il controllo della piaga, e con lui mi confrontero’ per la situazione in cui chicco vive.
I miei genitori dicono che sono egoista a lasciarlo vivere così….ed io sono tanto triste e disperata
04/06/2019 alle 14:45 #2012ciao, il fatto che continui a mangiare con appetito lascia pensare che abbia ancora voglia di vivere… non c’è nulla di egoistico nell’accudire un cane anziano, e neanche a volergli evitare delle sofferenze. Confrontati con il veterinario, può aiutarti a capire quanto il cane stia realmente soffrendo
05/06/2019 alle 11:48 #2028Grazie Marcel,
Infatti al momento stiamo continuando ad accudirlo. Sembra così attaccato alla vita…..è solo una sofferenza vederlo perennemente immobile e che soffre per la situazione in cui si trova. Sicuramente mi confronterò anche col veterinario, che lo segue da cucciolo.
06/06/2019 alle 18:05 #2049Ti sono vicina e ti capisco ho accompagato sul ponte la settimana scorsa il mio 17settenne.
è di quale taglia è il tuo chicco????
07/06/2019 alle 23:24 #2061Ciao Titti,
Il mio bel 17enne era di taglia media e purtroppo oggi l’ho accompagnato verso il ponte. La situazione è precipitata tutta d’un tratto . Lui soffriva di insufficienza renale e da ieri sera si lamentava. Oggi pomeriggio ha cominciato a piangere e ad abbaiare dal dolore e siamo corsi dal veterinario, il quale ha constatato che era molto probabilmente in atto un collasso , con innalzamento dell’azotomia e del fosforo….. e che la situazione sarebbe peggiorata col passare del tempo. Non ho avuto scelta. Non potevo continuare a farlo soffrire. E così sono stata con lui sino all’ultimo. E se ne è andato con una espressione beata e rilassata. Era bellissimo . E mi ha anche leccata la mano, cosa che non faceva da tempo …. una parte di me è andata via con lui … ma adesso non soffrirà più…. è rimasto attaccato alla vita fin quando ha potuto … sono certa che ora sta correndo felice, ed un giorno sarà lì ad attendermi bello come sempre
07/06/2019 alle 23:34 #2062Cosa è successo invece al tuo piccolino? Sempre che non sono indiscreta e ti va di parlarne
10/06/2019 alle 19:19 #2100ho fatto volare sul Ponte tre miei animali ,due cani e una gatta
è giusto così
non devono soffrire ,è rispetto e amore x loro
Mi dispiace ,so che è dura ,un vero lutto
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.