Aiuto…

Forum La salute del Cane Aiuto…

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 11 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

riccardo
    Partecipante

Buongiorno sono nuovo e mai avrei pensato di chiedere questi tipo di consigli su un forum ma sono soppresso dai pensieri e non so cosa fare e mi serve un ulteriore aiuto….iniziamo con il dire che ho un magnifico pitbull di 13 anni fatti a novembre, la sua lotta inizia ad agosto dopo una settimana di ricovero li è stato diagnosticato un tumore al pancreas con metastasi che aveva quasi preso i polmoni consigliando già l’eutanasia perchè niente da fare, ovviamente io parlando anche con la veterinaria escludo subito questa cosa prima peró assicurandomi che rocky non stesse male o provasse dolore, rocky viene a casa e diciamo questo periodo fino a 10/15gg fa tutto tranquillo tranne un evidente dimagrimento seppur lui mangi le stesse dosi di sempre.
    Appunto fino a 10/15gg fa perchè ha iniziato a tossire prima raramente adesso molto spesso, prima agli inizi era solo qualche sfumata di rosa adesso inizia a sputare sangue molto scuro, dopo il controllo di settimana scorsa la massa si è allargata e il polmone dx è messo molto male tanto che la veterinaria mi ha detto che lui non morirà quasi sicuramente per il tumore ma bensì per colpa del polmone e morirà soffocato. Sto notando che da qualche giorno ha il respiro affannato peró mangia beve fa i bisogni e a me sembra sempre il solito cucciolone che ho portato a casa 13 anni fa, non voglio vederlo star male non voglio tornare a casa e trovarlo morto sapendo come succederà, non avendo che altro fare solo farli prendere pastiglie che comunque non faranno migliorare niente cosa devo fare? Lo accompagno oggi nel suo viaggio o aspetto di vedere peggioramenti? E se non mi accorgo che sono a lavoro e lui è solo? Lui sta da solo 4h circa al giorno…aiutatemi datemi un consiglio io so che non saró mai pronto a quest cosa ma devo fare quello che è meglio per lui, grazie a chi vorrá rispondermi.

jjj
    Partecipante

Un forum non sostistuisce una valutazione medica e il rapporto fiduciario col vet. Non ci possono essere consigli a distanza che abbiano valore in questo senso.

La diagnosi è infausta e terribile. I sintomi descritti appaiono una condanna. Difficoltà respiratorie di quel tipo verosimilmente affliggono moltissimo lo stato di salute dell’animale.

Finché stanno bene è giusto tenerli, ma quando dolori, difficoltà, spasimi, difficoltà basilari come deambulare, fare i bisogni, respirare e altro sovrastano nella quotidianità, è giusto prendere quella decisione che non si vorrebbe mai prendere. E’ dolorosissimo, a volte manca il coraggio, ma è un atto d’amore per evitare che soffrano.

Guarda negli occhi il tuo cane e ascolta il vet. Devi capire quando è arrivato quel momento. Forse è già arrivato.

Un abbraccio

Polpetta
    Polpetta
    Partecipante

@riccardo ti leggo solo ora e non so se poi hai preso nel mentre la decisione..

Condivido con quello che ti ha dello @jjj, decisione difficile ma mi sa che non ne hai altre, il quadro clinico non da scampo.. la morte per tumore ai polmoni è devastante, ci son passata a livello umano con mia madre 4 anni fa.. Non vorremmo mai farli andare ma di più non vorremmo mai vederli soffrire, la mancanza d’aria è pesante, molto pesante.

Ti auguro di fare la scelta migliore per lui, sarà devastante ma è l’unico modo che abbiamo per dimostrargli tutto il nostro amore.

riccardo
    Partecipante

Grazie davvero a voi due che mi avete risposto, purtroppo rocky non ce più da ieri sera l’affanno che aveva era troppo insopportabile per andare avanti e pensare che sarebbe andata ancora peggio non lo potevo sopportare e non se lo sarebbe meritato. Adesso il mio angelo è in cielo se ne è andato nella maniera più tranquilla a casa sua circondato da noi che lo amavamo alla follia, il mio dolore è enorme era arrivato a casa che avevo solo 18 anni e dopo 13 anni di amore sconfinato non si puó che piangere e sperare che questo dolore piano piano passi anche se so giá che non svanirà mai del nulla, vi ringrazio ancora entrambi per le preziose risposte vi porgo un abbraccio e vi auguro buone feste

jjj
    Partecipante

Un abbraccio RIccardo.

Io consiglio sempre di scrivere tutti i nostri ricordi, grandi e piccoli, con i nostri animali per non scordare nulla di loro.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.