Aiuto gatta con insufficienza renale

Forum La salute del gatto Aiuto gatta con insufficienza renale

Questo argomento contiene 82 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 61 a 75 (di 83 totali)
  • Autore
    Articoli

jjj
    Partecipante

Il peso è drammatico. Se riesce miracolosamente a riprendere peso, forse c’è ancora qualche speranza. Altrimenti mi è sembra impossibile e forse è opportuno prendere altre decisioni molto dolorose.

Monica11
    Partecipante

Mi hanno sconsigliato l’eutanasia.

oggi mi hanno detto che vogliono fare una trasfusione di sangue alla gattina, poiché risponde alle flebo, ma per il veterinario non risponde come dovrebbe perché essendo anemica lui non può fare quanta flebo quanta ne vorrebbe.

Sono terrorizzata

jjj
    Partecipante

“Mi hanno sconsigliato l’eutanasia”. Perché? Pensano possa avere possibilità di recupero?

Monica11
    Partecipante

Sì mi hanno detto di sì.

Spero che non mi stiano facendo fare tutto questo solo per soldi perché poi penso che spacco tutto.

Ieri pomeriggio cmq ha fatto la trasfusione, il vet aveva grandi aspettative in seguito a questa trasfusione, tanto che aveva ipotizzato di dimetterla oggi… ma ancora non mi ha fatto sapere al momento.

Il punto è che ormai non mi fido più di nessuno

Monica11
    Partecipante

Sono andata in clinica, non me l’hanno dimessa perché la gatta è sempre abbattuta, anche se mi dicono che mangia. Sta ancora sotto flebo endovena.

Le analisi di ieri (pre-trasfusione) non erano nemmeno così tragiche,

i GB nella norma

T4 passato da 2,5 a 0,8 (non so più perché sbalza così tanto)

CREA 3,4

UREA circa 100

Albumina 2,6

Peró la gatta l’ho fatta pesare (io!) e oggi pesa 1,430kg. 5 giorni fa pesava 1,580kg.

Non voglio pensare che la affamino anche qui, anche se l’ho pensato, cominciando forse a diventare paranoica. (All’altra clinica me l’avevano proprio detto che non mangiava il suo fabbisogno giornaliero…)

quindi non l’hanno dimessa più, domani altre analisi per vedere come l’organismo ha reagisco alla trasfusione, ma cosa mi cambia sapere se ora ha l’emocromo perfetto se poi la gatta è debole e abbattuta?

Abbiamo chiesto, di nuovo, se secondo loro è il caso di fare eutanasia, e dicono sempre di no, che la gatta mangia, e che finché mangia va bene… quando poi non mangia sarebbe il momento indicato per farla.

Il punto è: mangia si, ma le devi stare dietro non dico H24, metterle la ciotola “in bocca”, aiutarla se ma magari non mangia lei, si affatica pure per alzarsi ad andare in lettiera e a volte se la fa addosso… è normale tutto questo? È vita questa?

Mia mamma se ne è uscita che secondo lei fanno così solo per farmi spendere tutti i soldi possibili… io mi sento in colpa qualunque cosa faccio o non faccio… cosa devo fare?

danir
    danir
    Partecipante

Ciao Monica11,

ho letto la tua storia e mi spiace tantissimo per quello che stai passando ed anche per la tua gatta.

L’anno scorso ho avuto lo stesso problema con il mio gattone di 14 anni, ha avuto un peggioramento di colpo della sua insufficienza renale, non ha risposto alle flebo endovena e quindi l’ho portato a casa. Lui non mangiava da una settimana e gli ultimi 3 giorni non beveva neanche più. Le veterinarie mi avevano detto che lui me lo farà capire quando sarà ora, quando non ne potrà più andare avanti. E così è stato. Quando abbiamo capito che aveva iniziato a soffrire troppo abbiamo preso la decisione dolorosissima…

Se lui avesse risposto al trattamento come sembra che lo faccia la tua gatta io avrei provato di tutto. Certo che se non prende peso….magari aspetta qualche giorno e vedi come va. Provare a darle da mangiare Hill’s PRESCRIPTION DIET a/d? Chiedi ai vet cosa ne pensano.

Io voglio sperare che i veterinari siano onesti e che te lo diranno quando sarà ora di lasciarla andare.

Un abbraccio

Stregatta
    Partecipante

ciao mi spiace molto.

ma a mio avviso in questo caso c’e’ accanimento terapeutico e la gatta sta soffrendo tanto.

vedi tu.

Monica11
    Partecipante

Buongiorno,

mi hanno sempre detto che la gatta non soffre, non voglio pensare che mi abbiano sempre preso tutti in giro, dal primo all’ultimo.

La cosa strana è che ha reagito alle cure, anche quando nessuno se lo aspettava, adesso nonostante le analisi che non sono così male, lei è comunque debole. Io penso che sia per il fatto che è magrissima a questo punto, ma Comunque non sono un vet.

oggi mio marito andrà in clinica, io purtroppo lavoro.

Mi sento così triste

Monica11
    Partecipante

Vi aggiorno dato che ho appena parlato con la clinica.

Le analisi di questa mattina sono ulteriormente migliorate, l’anemia quasi è scomparsa (nonostante faccia sempre fluidi) e i valori sono quasi tutti rientrati, nonostante questo mi hanno detto che proprio stamattina la gatta non voleva mangiare (quando invece fino ad ora aveva sempre mostrato appetito, persino io l’ho vista mangiare da sola in ciotola in clinica quindi sono sicura di questo).

il Vet è abbastanza stupito poiché non sa spiegarsi come questo miglioramento dei parametri non si manifesti poi in un miglioramento oggettivo e manifesto delle condizioni della gatta.

Ho troppe domande e non ho risposte

Stregatta
    Partecipante

la gatta e’ depressa ecco perche’ non mangia.

io la porterei a casa e se anche a casa non mangia e peggiora allora basta. ma portala a casa sua, insieme a voi.

danir
    danir
    Partecipante

sono d’accordo con Stregatta, a questo punto forse è meglio per la gatta essere a casa, nel suo ambiente e magari riprenderà anche a mangiare….

Buona fortuna

Un abbraccio

Monica11
    Partecipante

Io sono andata a trovarla ogni singolo giorno per non farla sentita da sola, ho cercato di fare del mio meglio

Adesso un altro conoscente vet mi diceva che fare trasfusioni in un gatto con insuff renale è sconsigliato… cioè con ognuno con cui parlo ha un parere diverso… e tutto quello che faccio o non faccio non va mai bene… ho fatto tanto ma forse alla fine non ho fatto niente 😞

danir
    danir
    Partecipante

stai tranquilla, hai fatto tutto quello che era possibile fare, non ti dare delle colpe, non ne hai. Ci dobbiamo pur fidare dei professionisti e se poi non ci convincono cambiamo, come giustamente hai fatto tu.

Magari la gatta nel suo ambiente si sentirà meno stressata e ricomincerà a mangiare; hai chiesto se potrebbe aiutarla mangiare il patè A/D della Hill’s? E’ un cibo molto calorico e molto appetibile. Ma prima chiedi consiglio ai vet.

Monica11
    Partecipante

chiederò di nuovo, ma mi era stato detto che i cibi ad alto contenuto proteico (come lo sono i vari tipi di recovery) non sono indicati in caso di insuff renale.

proprio x questo avevo acquistato un prodotto recovery però di tipo renal, l’unico che sono riuscita a trovare, sarebbe il recoactive renal. Contiene 2kcal per ogni ml di prodotto, quindi ha un potere calorico altissimo, ma anche è bilanciato proprio per i reni

danir
    danir
    Partecipante

Non conoscevo questa marca, grazie per l’informazione. Può sempre tornare utile.

Si, hai ragione, non avevo pensato al fatto del cibo troppo proteico….

Stai vedendo 15 articoli - dal 61 a 75 (di 83 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.