AIUTO! I miei cani litigano pesantemente!

Forum La salute del Cane AIUTO! I miei cani litigano pesantemente!

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  federrrica 2 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Yoku
    Partecipante

Salve a tutti, sono nuova in questo forum, parecchie volte ho seguito in esterna alcune discussioni ma oggi mi sono ritrovata a doverne aprire una io.

Vi chiedo un aiuto oppure un consiglio urgentemente ma prima vi spiego meglio la situazione; praticamente la mia cagnolina di shiba Inu qualche mesetto fa ha partorito; precisamente luglio del 2021, e dopo aver dato alla luce ben quattro cuccioli abbiamo deciso di tenerne una, ovvero la piccola Raya.

All’inizio sembrava andare tutto bene, addirittura agli inizi non avendo due ciotole diverse si ritrovano a mangiare dalla stessa ciotola senza mai litigare per il cibo (ora ovviamente hanno due ciotole separate) ma quando do loro il cibo tramite le ciotole non si creano mai risse nemmeno tutt’ora.

Solo che un giorno di qualche mesetto fa, non ricordo più il mese preciso, si sono ritrovate a litigare ma proprio pesantemente per un osso adatto per cani, premetto che nel pavimento ce n’erano due proprio per non fare scattare risse o gelosia, ma Raya tentò di rubare l’osso a Yuna.

In quella situazione abbiamo deciso di separarle perché onestamente avevamo paura che si potessero fare male.. non tanto per la grande ma per la più piccola e si lo so che più e più volte ho letto che non si deve intervenire ma se non l’avremmo fatto qualcuno ne sarebbe rimasto ferito.

Dopo quell’accaduto si calmarono e non successe più per tipo altri due/tre mesetti ma purtroppo in questo mese, tra marzo e febbraio ne stanno succedendo sempre di più, fra: cibo e giochi.

E ieri purtroppo come vi avevo accennato prima, partì un altra rissa perché mia madre ha dato loro del cibo (frutta), ad entrambe, ma la più piccola essendo più veloce a mangiare andò per rubare quello della madre e lì partì tutto (da quello che mi raccontò mia madre). Io essendo in un altra stanza sono arrivata di corsa e le separai, portando con me Yuna, la madre, in una stanza con me ma tempo due secondi mi madre mi chiamò esasperata dicendo che Raya perdeva sangue ovunque, andando in cucina la ritrovai con una ferita nell’orecchio, ma nulla di grave, però perse un po’ di sangue, non eccessivamente tipo emorragia ma lo perse. Per farmi capire che sono arrivate pure a ferirsi.

In questo preciso momento mi trovo con Raya chiusa in un altra stanza che piange come se volesse andare da Yuna, ma purtroppo la piccola ha un carattere davvero molto giocherellone andando ad assaltare sua madre, cosa che a quest’ultima da parecchio fastidio e lì si creano altre risse. L’unico modo per farle calmare è scenderle e con il guinzaglio approcciarle per vedere che fanno, ieri abbiamo risolto così.. oggi per un gioco ricapitò la stessa cosa.

Io non so più che fare, voi cosa mi consigliate? Dovremmo portarle da un educatore? Perché si comportano così? Grazie mille per tutti coloro che risponderanno ❣️

federrrica
    Partecipante

Ciao!

Penso che rivolgendoti ad un buon educatore riuscirai a risolvere il problema.. sarà tempo e saranno soldi ben spesi sia per te che per i tuoi cagnolini

In bocca al lupo!

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.