› Forum › La salute del gatto › Aiuto su dieta gatti
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 1 anno, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
13/03/2023 alle 8:08 #23028
Salve,
vorrei un vostro prezioso parere se possibile.
Avevo 3 gatte, di cui una di cui vi ho parlato in un’altra discussione, mangiava esclusivamente da circa 12/13 anni i croccantini fibre response della royal Canin, questo a causa del fatto che era molto stitica a causa di una conformazione stretta del bacino (le era venuto anche un fecaloma gigante una volta)
Quindi le altre 2 gatte, a causa di questo, hanno sempre mangiato anche loro solo questi croccantini (avevo provato a fare diete separate ma praticamente poi ognuna di mangiava il cibo dell’altra)
Ora purtroppo la mia gattina ci ha lasciati, e vorrei provare a cambiare un po’ la dieta delle 2 gatte che mi sono rimaste.
Loro non hanno nessun problema ne alimentare ne di salute, vorrei un vostro consiglio su che cibo posso acquistare, ovviamente sempre qualcosa di ottima qualità
Grazie a chi vorrà aiutarmi
13/03/2023 alle 8:51 #23029se le gatte stanno bene non vedo perche tu debba cambiare alimentazione. vai avanti con questa, i cambi di alimentazione non fanno bene ai gatti
13/03/2023 alle 13:06 #23030Ho pensato di integrare con qualche altra cosa dato che loro non hanno nessun problema di stitichezza o altro, e mi dispiace dar loro da mangiare sempre la stessa cosa senza che ci sia un motivo di salute che lo giustifichi
Magari anche qualcosa di umido, che penso per i reni faccia anche meglio, e che gli possa piacere
Non so se sono riuscita a spiegare bene il mio pensiero
13/03/2023 alle 14:14 #23033sul discorso solo secco sono d’accordo. e’ bene dare entrambi. rimani sempre su royal canin magari vai su qualcosa di leggere tipo il +7 (quanti anni hanno le tue gatte?)
se intendi cambiare fallo gradatamente, soprattutto col secco mi raccomando altrimenti la dissenteria e’ assicurata
13/03/2023 alle 16:00 #23035<p style=”text-align: left;”>Le gatte hanno:</p>
– una quasi 3 anni e l’altra quasi 5 anni.sì, purtroppo o per fortuna ho ancora diverse confezioni da 4kg dei crocchi fibre response, li compravo sempre per paura di rimanere senza 🙁
14/03/2023 alle 12:31 #23041Condivido molto di ciò che è stato detto. Aggiungo:
– Se bisogna fare un cambio, questo deve essere molto graduale (a meno che non ci siano esigenze mediche per cui la transizione è più o meno rapida).
– Fondamentale la qualità del cibo (alto valore biologico delle proteine, minor presenza possibile di ingredienti accessori, esaltatori di sapidità, ecc…). Royal canin va bene.
– E’ possibile fare anche pietanze casalinghe, ma devono essere ben bilanciate a livello nutrizionale. Molto complicato.
– C’è una corrente di pensiero che ritiene che i gatti non debbano mangiare cereali (prodotti grain free). Sinceramente ho provato a far approfondimenti, ma ho trovato sostenitori da entrambi le fazioni. Lo dico quindi per diffusione di informazioni
– Fondamentale l’idratazione. Consiglio l’acquisto di almeno una fontana, che ha la capacità di aumentare l’acqua giornaliera (sceglierne una a basso residuo fisso!) fino a valori fisiologici. E’ molto importante per la salute del micio e degli organi una corretta idratazione. Io mi sono trovato benissimo con le CatLike e Drinkwell (a prescindere consiglio di togliere i filtri)
14/03/2023 alle 16:13 #23043La fontanella già ce l’ho, ovviamente non se la cagano di striscio 😅
14/03/2023 alle 17:44 #23044quando l’hai presa?
e quale hai preso?
14/03/2023 alle 20:03 #23045Non so il nome, l’avevo presa su amazon,
l’ho messa in mezzo qualche settimana fa, però il filtro non l’ho tolto, perché bisogna toglierlo?
15/03/2023 alle 12:04 #23046– A me non piace perché mi dà l’impressione di sporcare un po’ l’acqua. Ma magari mi sbaglio.
– Se usi acqua in bottiglia (a mio parere più indicata perché puoi decidere il residuo fisso), il filtro è superfluo
– il filtro svolge anche una funzione di trattanimento delle impurità fisiche (polvere, peli, polvere). Ovviamente, se lo togli, dovrai cambiare acqua più spesso
– E’ opportuno scegliere una fontana che non faccia schizzi, che possono indispettire o intimorire il gatto, il quale difficilmente si abbevererà. Mi diresti il modello?
– A volte può volerci anche diverso tempo (3/4 settimane) prima che prenda sicurezza e beva. Raramente invece accade che non se la fila per nulla. Speriamo non sia il tuo caso
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.