› Forum › La salute del gatto › Alimentazione colonia felina
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da EllEdew 2 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
17/03/2022 alle 13:35 #20263
Salve a tutti, mi sono appena iscritta e volevo chiedere gentilmente consiglio e aiuto per l’alimentazione dei gatti della mia colonia.
Premetto che non ho mai scritto in un forum, quindi vogliate perdonarmi se commetto qualche errore, mi scuso in anticipo.Sono 6 giovani adulti e 2 adulti, tutti sterilizzati e molto schizzinosi sul cibo, sia umido che secco. Inizialmente basandomi sulle quantità e poco sulla qualità ho acquistato prodotti non proprio buoni.
Per il secco gradiscono particolarmente purina one sterilcat manzo; i tentativi che ho fatto sono: smilla, sanabelle, top, almonature (non holistic, quello ha ingredienti migliori, infatti vorrei provarlo) natural trainer (ma non riesco a sostenere i costi), iams e forse altri che non ricordo. Non hanno gradito nessuno di questi, tranne un po’ iams e natural trainer, ma non quanto purina.
Spulciando il web ho letto di porta 21 e matisse farmina, non li ho ancora provati. Avete altri nomi da consigliarmi? Magari che abbiano anche il formato da meno di un kg, così da provare se apprezzano prima di sprecare i miei risparmi? 😀Sull’umido mi fanno dannare ancora di più, animonda prima la mangiavano, ora no, stessa cosa feringa, bozita, smilla… insomma quelli con carne vera decente e ad un prezzo buono, me li scartano, mentre mangiano volentieri purina gold, Felix e simili.
Vi chiedo per favore dei consigli per una buona qualità prezzo, in modo che mangino quello che metto io e non cercando altrove col rischio di essere avvelenati. Purtroppo me mie possibilità economiche sono limitate, altrimenti prenderei dei marchi più completi.
Grazie mille in anticipo e buona giornata 🙂17/03/2022 alle 14:22 #20264ciao…mi vuoi dire che hai provato tutte queste marche e che non gradiscono nessuna???
leggo che amano purina one…contonua con quello
non saltare da una marca all’altra anche perche rischi che ti vadano in dissenteria per niente. attieniti a una marca e via
17/03/2022 alle 15:13 #20265Ciao, le ho provate ovviamente nel corso del tempo, poi con l’umido invece tendo a variare di più perché non me lo mangiano dopo poco tempo. Ovviamente prendo quantità considerevoli appena vedo che lo gradiscono, ma la volta dopo nulla.
Quindi purina è un alimento discreto?
Grazie per la risposta17/03/2022 alle 15:44 #20266purina e’ nella media dei prodotti commerciali.
diciamo sufficiente, ma se leggi le etichette anche di marche piu care tipo ROYAL non c’e’ molta differenza.
purtroppo gestire le colonie non e’ semplice perche aiuti non ne arrivano, i comuni in 9 casi su 10 se ne fregano se non prestarti la gabbia trappola per le sterilizazioni e dirti che il gatto va portato solo in deterimati orari e giorni (come se prendere un semi randagio fosse facile)
non mi porrei troppi problemi al tuo posto, magari se vuoi un consiglio cerca di prediligere un po piu l’umido per evitare problemi futuri ma non crucciarti troppo 🙂
17/03/2022 alle 23:00 #20268Grazie infinite, qui non ti prestano nemmeno la gabbia trappola, ma alcune volontarie della zona sono degli angeli preziosi che mi hanno aiutata.
Speriamo bene e grazie ancora 🙂17/03/2022 alle 23:20 #20271” qui non ti prestano nemmeno la gabbia trappola” Gran parte delle istituzioni sono davvero scandalose, si mettono a spaccare il centesimo per dare il meno possibile quando basterebbe davvero poco a livello economico per creare rifugi di ottimo livello.
Anch’io ti consiglio in linea di generale di privilegiare l’umido al secco.
Più o meno sai l’età dei gatti della colonia?
18/03/2022 alle 17:02 #20272Ciao quoto i consigli che ti hanno dato.
per le crocchette escludo la porta 21, che troppi residui dannosi alle vie urinarie.
il matisse era il preferito dai miei gatti , forse perfino migliore di Purina e meno costoso, buona appetibilita senza conservanti artificiali prodotto da farmina, ci sono i pacchetti prova da 400 g. e 1500 se poi piacciono risparmi molto con il sacco da 10 kg. sono molto usati x le colonie feline e non solo. ci sono vari gusti . io almo l’avevo provato, ma non ha un buon rapporto qualità prezzo.
non lo trovi da zooplus, ma in quasi tutti i negozi fisici e on line su https://www.bauzaar.it/isola dei tesori e altri, è sufficente la ricerca su google.
x l’umido vedo che sono molto schizzinosi quasi quanto il mio che mi è rimasto che mangia solo Mystar, di rado bocconcini Bozita, e leonardo. in compenso adora merluzzo pollo e manzo semicrudi.
se trovassi il prodotto giusto sarebbe conveniente la scatola da 800 grammi. . hai provato visto che stanno fuori, xcio non sporcano in casa a dare qualche durello di pollo cuore anche di manzo. e alette crude.
fanno bene e servono a tenere i denti puliti non temere x salmonella ecc. il gatto in natura mangia prede crude hanno un’acidita che distrugge i batteri. complimenti x la tua colonia.
21/03/2022 alle 12:11 #20303Salve e scusatemi per il ritardo nelle risposte. 6 non hanno ancora compiuto 2 anni, dei 2 adulti conosco con certezza solo l’età di uno, 4 anni a maggio, dell’altro so poco, quando ha subito un’operazione per amputare coda e orecchie purtroppo, il vet ha stimato 5/6 anni. Qui al sud possiamo fare affidamento solo sulla rete di volontarie. Non c’è un minimo di interesse da parte delle istituzioni, anzi più ostruzionismo che altro.
21/03/2022 alle 12:22 #20304Grazie mille per le indicazioni, Matisse voglio provarlo, vedo che molte grattar* (ovviamente è un termine senza connotazioni offensive, io mi ritengo una neo-gattara) lo utilizzano. Si una volta che trovo i croccantini giusti compro sempre pacchi molto grandi, e molte volte li ho donati ad altre volontarie perchè per giorni non li toccavano.
My star è nella lista dei tentativi ahah Leonardo non conosco ma lo aggiungo. Ultimamente mi mangiano davvero poco, sarà anche la muta. Per fortuna mangiano volentieri la pasta di malto che dovrebbe aiutare.
Compravo animonda e feringa da 800g ma l’idillio è durato poco.
Ho provato con la carne appena scottata o cruda per qualche pastiglia ma il vet mi ha rimproverata per la possibilità di parassiti. Dici che posso darla comunque? C’è qualche accortezza? Si i miei nonostante le sterilizzazioni sono assassini efficienti, piccioni topi e uccellini, lucertole e una volta pure un serpente! E vivo in un centro abitato. Grazie infinitamente per i consigli e complimenti, sono diventati come piccoli figli per me.22/03/2022 alle 21:22 #20316Speriamo diventino meno schizzinosi.
Tienici aggiornati!
22/03/2022 alle 22:16 #20317Ci conto, ma probabilmente dovrò perdere le speranze ahah
Oggi mi hanno donato un pacco di 10 kg libra sterilizzati <3
Speriamo apprezzino, vi farò sapere, grazie ☺️ -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.