› Forum › La salute del gatto › Alopecia (paraneoplastica?) gatto
Questo argomento contiene 21 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 1 settimana, 2 giorni fa.
-
AutoreArticoli
-
08/10/2024 alle 13:19 #26061
Da qualche settimana il mio gatto FIV+, finora asintomatico, di circa 3 anni, ha iniziato a perdere pelo sulla parte bassa dell’addome, interno cosce, zona mediana interna zampe anteriori, collo, zona dietro le orecchie. In realtà il pelo ha iniziato a ricrescere da quando usa il collare elisabettiano, ma da sabato gli si sta sfaldando il naso (la pelle viene via da sola).
I vet non hanno saputo dire nulla, hanno parlato di intolleranze alimentari, stress…
Ha fatto analisi complete. I vet dicono che vanno bene, ma la colinesterasi è di 3919 (max 3800), l’amilasi 2545 (max 1896).
Ho letto un caso, con una progressione dell’alopecia analoga: alla fine era un cancro al pancreas
Avrei voluto che gli facessero un’ecografia, ma non avevano tempo. Adesso ho chiesto appuntamento da un’altra parte, ma sono preoccupata.
12/10/2024 alle 21:26 #26065Ciao Chanty. Scusa il ritardo.
Per caso hai cambiato qualche settimana/mese fa alimentazione? Avete fatto traslochi o altre attività che hanno impattato sulla regolare quotidianità del gatto?
Avete cominciato ad usare il collare elisabettiano poiché il gatto soffriva di pruriti e tendeva leccarsi/grattarsi con frequenza e vigore?
E’ cruciale innanzitutto capire la presenza o meno di fenomeni di pruriti, grattamenti o condizioni legate specificamente alla cute
14/10/2024 alle 20:25 #26073No, nessun cambiamento sulla quotidianità o altro.
L’alopecia era autoindotta (da leccamento) e ho (sono l’unica persona che si occupa del gatto) iniziato ad usare il collare perché altrimenti si leccava fino a sanguinare. La perdita di pelle dal naso invece non è autoindotta: gli cadeva proprio da sola.
Comunque resta il fatto che colinesterasi e amilasi erano sballate.
Lunedì gli hanno fatto un’ecografia approfondita, apparenemtente gli organi sono a posto e non ci sono tumori. Stasera però dopo aver mangiato ha vomitato e non l’aveva mai fatto in due anni.
Il mio timore è che, mentre perdo tempo dietro a ipotetici stress o allergie, lui abbia qualcosa di ben più grave (pancreatite o altro) che potrebbe minarne gravemente la salute.
Domani sento la vet.
p.s. lunedì gli ha anche esaminato il pelo con la lampada apposita e non c’erano funghi.
16/10/2024 alle 9:53 #26074Ciao Chanty
Le tue parole e l’ecografia confermano quelle che erano le mie ipotesi quantomeno ad esclusione.
Secondo me ora il prossimo passo potrebbe essere una valutazione dermatologica.
Perché sospetti la pancreatite?
17/10/2024 alle 6:57 #26076La vet ipotizza un’intolleranza alimentare. Ovviamente è possibile e anzi spero che sia quello, almeno sarebbe (relativamente) meno grave.
Ho appuntamento lunedì con la dermatologa.
Il problema al pancreas (pancreatite o altro?) lo sospetto per i valori alterati di amilasi e colinesterasi. Fra l’altro ho letto che i FIV+ sono particolarmente soggetti. Ma la vet dice che sono solo un po’ sopra la norma.
L’altro giorno, un po’ dopo aver mangiato l’umido, ha vomitato. In due anni che ce l’ho non aveva mai vomitato, ma può anche darsi che avesse mangiato troppo in fretta.
Stamattina era a stomaco vuoto e ha vomitato un pochettino, ma molto poco. Era soprattutto pelo (in un liquido verdastro scuro). Ci sta forse che leccandosi con troppa veemenza (le zampe riesce comunque a leccarle, anche con il collare) gli si sia formato questo concentrato di pelo, quindi niente di che. Certo che se dovesse vomitare di nuovo inizierei a preoccuparmi.
Per escludere tutto, ho chiesto anche alla vet se potevamo fare un test per la FIP, ma giustamente dice che non c’è un test attendibile, ma che dagli esami sembrerebbe non averla.
Mi sono anche ricordata (ma questo non l’ho ancora detto alla vet) che nei mesi scorsi l’ho beccato qualche volta a bere l’acqua delle tartarughe acquatiche. Le tarte normalmente sono portatrici sane di salmonella e hanno vari parassiti nell’intestino e fanno i loro bisogni nell’acqua. Certo che se avesse preso la salmonella a quest’ora sarebbe già morto, no? Però magari un esame delle feci per i parassiti…
Per il resto, non so che altri esami potrei fare. Non posso neanche assillare la vet o continuare a girare vet come una trottola, inoltre, in attesa che mi saldino le fatture per il mio lavoro, ho anche finito i soldi.
19/10/2024 alle 13:33 #26078Ciao Chanty.
A guardarli così a me sembra che i valori eccedano solo di poco. Non mi preoccuperei molto al momento, ma solo un monitoraggio a lungo termine consoliderà anche l’impressione dei vet.
Se la lontananza nei mesi passati dell’episodio in cui ha bevuto acqua delle tartarighe, esclude qualsiasi ripercussione, ma le osservazioni che hai fatto sono giuste riguardo alla salmonella. I sintomi solitamente compaiono dopo qualche giorno, ma un’infezione potrebbe essere poco sensibile agli antibiotici, determinando una fatalità. Quindi è bene che che tu protegga per bene il bacino delle tartarighe per evitare contatti.
Quindi anche la questione dell’acqua delle tartarughe la escluderei.
Questione vomito. Vomitare una volta ogni tanto, sporadicamente, può ancora essere considerato normale. QUando invece gli episodi ricorrono, la nostra attenzione deve essere al massimo. Anche in questo caso non vedo anomalie….finora.
Quindi due considerazioni:
1) Temo che la visita dalla dermatologa sia indispesabile perché un’alopecia diffusa su gran parte del corpo (ho capito bene?) non va affatto ignorata. Non saprei dirti quale valutazione potrebbe fare, ma mi sembra un passaggio obbligato quantomeno per escludere criticità a livello epidermico.
2) Riguardo all’alimentazione, che cosa mangia attualmente? Potresti espormi qualcusa sulle sue abitudini alimentari? Forse squilibri alimentari potrebbero giustificare tanto dei valori (poco) fuori norma quanto dell’alopecia.
PS. Che si sia avvicinato a bere proprio lì, lo reputo comunque un segnale. I gatti hanno sempre bisogno di acqua che ai loro occhi appaia fresca. Ricordo male o tu non usi la fontana? Forse l’avevi comprata, ma il gatto non l’aveva considerata? Ricordo male?
21/10/2024 alle 0:52 #26079Ciao JJJ.
Si, la visita dalla dermatologa la farà domani, anche se temo che probabilmente non troverà niente (il pelo e la pelle sono già stati esaminati, come ti dicevo, anche con la lampada apposita dall’altra vet).
Non esattamente, non è un’alopecia diffusa a gran parte del corpo, riguarda aree specifiche (per questo avevo avuto il timore di un’alopecia paraneoplastica, che però fortunatamente sembrerebbe esclusa dall’ecografia): parte inferiore della pancia, zampe, collo (nelle aree in cui, grazie al collare, non arriva a leccarsi però il pelo sta ricrescendo) e naso. Sempre riguardo all’ipotesi tumore: alla vet avevo chiesto anche di controllare toccandoli i linfonodi e ha detto che erano normali.
Riguardo al cibo, l’unico squilibrio che mi viene in mente è che negli ultimi mesi aveva mangiato spesso dei croccantini molto proteici. In generale ai gatti le proteine non fanno male, ma magari queste erano veramente troppe, non so. Ora li ho sospesi. Ad ogni modo per fine novembre ho appuntamento con un dietologo. Vedremo se intanto domani la dermatologa mi consiglierà una dieta.
Per le tartarughe, già da mesi le ho confinate in un’altra stanza, alla quale lui non ha accesso. La loro acqua è tutt’altro che “fresca” e non è neppure in movimento (non uso un filtro perché è una sistemazione provvisoria, visto che poi in primavera le tarte torneranno nel laghetto esterno). Probabilmente era stato attirato dall’ “aroma di feci” (le tarte defecano nell’acqua) o dal fatto stesso che le tartarughe fossero nella vasca. Lui beve senza problemi la sua acqua minerale dalla sua ciotola (la gatta che aveva avuto la cistite era l’altra) che cambio almeno una volta al giorno. Comunque le sua analisi dell’urina andavano bene, fra l’altro ph 6,5 (quindi perfetto).
Vedremo domani cosa mi diranno. Ci aggiorniamo 😉 Grazie per ora!
26/10/2024 alle 2:16 #2609026/10/2024 alle 6:20 #26091Ciao JJJ.
Non sono rimasta molto soddisfatta della visita dalla dermatologa. Ha passato le mani tra il pelo, ha dato un’occhiata e ha ascoltato quello che dicevo. Abbiamo concordato una dieta (in pratica il cibo che le ho proposto io), ipotizzando che si tratti di un’allergia alimentare. Questo cibo per il secco https://store.it.virbac.com/gatto/hypoallergy-gatto/?setCurrencyId=1&sku=360199&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=21401680792&utm_content=&gad_source=1&gclid=CjwKCAjwg-24BhB_EiwA1ZOx8uEuQBWYdsBXBh1y63iTT-Sq-x2jCwSULcTzReAUlTnmKrlpFHtWpRoCXCAQAvD_BwE e questo per l’umido https://www.quattrozampeshop.it/prolife-cat-veterinary-hypoallergenic-85-gr-bustina-umido-gatto.html
Ha detto che non importa che non sia la stessa proteina animale, perché il 1° è un cibo idrolizzato.
Per il naso, ha detto che era a posto, che se lo sarà sfregato da qualche parte, ma ieri ha ricominciato a esfogliarsi, adesso non più sul planum nasale, ma verso il dorso. Non mi sembra una cosa normale.
Poi ha prescritto un olio al cbd, che ha detto è da dare “sempre”: ma adesso mi è venuto il dubbio. Cosa vuol dire “sempre”? A vita? E se si gratta/lecca di meno prendendolo, come facciamo a sapere se è grazie alla dieta o al CBD?
Se potessi, consulterei qualcun altro ma: ho solo più 85 centesimi sul conto, non ho l’auto quindi è complicato portarlo in giro in treno, inoltre lui si stressa ad andare in giro per studi veterinari.
Il 25 novembre ho la consulenza online con il dietologo. Nel frattempo inizierò questa dieta, non appena arriveranno i cibi che ho ordinato. Speriamo in bene.
30/10/2024 alle 2:45 #26101Effettivamente non è stata molto esaustiva.
Sull’olio di cbd dovresti chiederli chiarimenti sulla durata della somministrazione. In genere è ottimo, ma ti consiglio però di valutare bene bene la qualità del prodotto, che differisce moltissimo e quindi anche l’efficacia.
Il cibo ipoallergenico coincide sicuramente con la prassi in questi casi, è la strada da seguire. Valuta nel volgere di alcune settimane. Anch’io, leggendo le vostre disavventure, sono maggiormente incline a ritere anomalie alimentare le più probabili responsabili dei disturbi.
Una domanda: è stata esclusa l’insorgenza della fiv? cioè la fiv è attualmente silente?
30/10/2024 alle 6:54 #26104Io direi che la fiv è silente, ossia a parte questo continuo leccamento non ha altre manifestazioni. Anche le varie vet non l’hanno collegato alla fiv (tranne una, che prima ancora che lo facessi uscire dal trasportino, quando avevo detto solo che “è fiv+”, ha risposto “bè, se è fiv” con espressione come per dire: “non vale la pena di perderci del tempo”).
Riguardo al naso, ho scritto alle due veterinarie della stessa clinica mostrando le foto di tutta l’evoluzione. Insomma, si vedono chiaramente questi strati di pelle che si alzano e poi cadono. Non mi sembra una cosa normale. La vet generica ha detto che è “possibile che sia collegato alla sua allergia”. La dermatologa, che giorni fa sosteneva che il naso fosse “a posto”, a parte le escoriazioni, la cui natura, dopo aver gettato uno sguardo distratto, non ha approfondito (ma se era a posto perché poi, dopo pochi giorni, ha ripreso a esfoliarsi?) non ha neppure risposto.
La dieta in pratica l’ho creata io: la vet si è limitata ad approvarla.
Io non vedo nessuna volontà da parte dei vari vet di indagare e approfondire le cause. Blaterano qualcosina, prescrivono qualcosa (più o meno a caso) e ti fanno pagare. Se poi insisti per voler capire cos’ha il gatto passi per rompiscatole.
Penso che il gatto sia fortunato, perché nonostante gli ostacoli mi ostino a curarlo, ma è veramente dura, perché trovo solo muri. Comunque, per ora gli faccio osservare scrupolasamente la dieta e fra l’altro peso accuratamente i cibi perché è leggermente sovrappeso (per i quantitativi di cibo seguo le indicazioni sulla confezione).
p.s. avevo pensato anche alla lehismaniosi, perché in queste zone credo sia endemica e quest’estate c’erano zanzare e pappataci che a volte entravano in casa. Ma da quello che ho letto e dalle foto viste le manifestazioni sono differenti (vesciche rotonde ecc.).
02/11/2024 alle 14:37 #26107Ciao @chanty scusami per il ritardo.
Stendiamo un velo pietoso su quella vet che ha sminuito l’importanza di curare un gatto con fiv…
“Io non vedo nessuna volontà da parte dei vari vet di indagare e approfondire le cause.” A volte è verissimo, c’è troppa superificialità inversa alla necessità di analizzare più a fondo le diagnosi. Anche io ne so qualcosa ahimé.
In generale gli elementi mi inducono a sospettare che l’alimentazione possa ver giocato un ruolo rilevante. Prova con l’ipoallergenico e la dieta prescitta e vedi se realizzano una remissione.
Tuttavia lo sfaldamento della pelle del naso non mi fa stare molto tranquillo. Il naso in un gatto è un organo importassimo. Non aver approfondito la desquamazione non va affatto bene. Guarda come procede e se male, passi pure per rompiscatole. La salute del micio rappresenta un bene più importante del giudizio superficale di un vet riguardo al padrone.
PS. Spero che possa risollevarti economicamente da questo periodo di magra.
02/11/2024 alle 18:38 #26108Io capisco che ci voglia tempo con l’alimentazione, ma qui mi sembra che invece di migliorare stia peggiorando. A furia di leccarsi la pancia (purtroppo, assumendo certe pose riesce a farlo anche con il collare elisabettiano) se la sta scorticando. Adesso gli ho ordinato un body per gatti.
Per il naso continuo ad applicare Vetramil, che sembra fargli bene. Anche a me preoccupa. Forse adesso si è arrestato, dico forse, non troppo ad alta voce, perché anche nei giorni precedenti sembrava così e poi è ricominciato. Comunque ho rotto le scatole ed è chiaro che altri esami in proposito non me li fanno e quella è l’unica clinica veterinaria della provincia. Ormai non so più dove altro andare. Io spero che non sia qualcosa di grave, silente, che poi esplode di botto.
Il 25 novembre ho la consulenza online con il dietologo. Però è appunto un consulto a distanza (si trova a centinaia di km), più di tanto non potrà fare. Ho anche pensato di fare un consulto a distanza con un altro dermatologo (quella che l’ha visto in presenza, come ti dicevo, non mi ispira molta fiducia). Potrei farmi suggerire ulteriori esami e poi cercare un veterinario qualsiasi qui che sia disposto a farmeli, magari inviando i campioni a qualche laboratorio. Oppure c’è una sorta di clinica che si occupa di tutt’altro, ma che dice di fare accertamenti diagnostici anche in altri campi, con la collaborazione di vari laboratori. Ovviamente tutte queste cose costano, quindi dovrò aspettare di aver rimpinguato un minimo le mie finanze e fare scelte oculate. Non posso sprecare in pseudo-visite inutili e poi non avere i mezzi per fargli fare le cose importanti. Magari nel frattempo il cibo ipoallergenico avrà fatto effetto…
Comunque volevo ringraziarti JJJ. So che non sei un veterinario, ma mi sembri comunque una persona competente e già avere qualcuno che raccoglie i nostri sfoghi vuol dire molto. Scusami se a volte ho dei toni forse poco simpatici, ma quando vedo i miei animaletti stare male divento molto frustrata e mi sfogo sulle persone che meno lo meritano 😉
02/11/2024 alle 19:05 #26109p.s. Dopo aver scritto il post ho avuto un colpo di fortuna: ho trovato una dermatologa veterinaria con un cv super che visita in varie regioni, tra cui la mia, in un Comune non molto lontano da qui, proprio nella clinica di cui ti dicevo sopra (non quella dove sono già stata, ma l’altra, che in teoria si occuperebbe di altro). Appena avrò ricevuto i pagamenti per alcuni miei lavori la contatterò!!!
06/11/2024 alle 0:21 #26122Ciao @chanty
Mi fanno molto piacere le tue parole di apprezzamento. Pochi lo fanno e mi gratifica molto.
Partiamo comunque da un dato: le analisi sono buone, non mostrano apparentemente segni di malattie incipienti. Idem la ecografia.
Ottima la decisione del body perché forse più agevole e meno fastidioso da indossare rispetto al collare elisabettiano.
La tua testimonianza sull’ossessione incessante a leccarsi/mordersi mi ha fatto venire in mente alcune tracce. O si tratta di patologie fisiche, ma sembra sia stato escluso. O si tratta di stress e quindi sarebbe molto utile ad esempio usare integratori calmanti (mi vengono in mente due tipologie estremamente diverse come ad esempio il feliway oppure un olio di cbd/cannabis fatto che apporta in generale apporta grandi benefici alla salute in generale. Se vuoi possiamo ragionare su quale integratore scegliere, visto che non a caso te lo hanno consigliato). Oppure potrebbe essere una forma di Iperestesia felina per cui il gatto palesa una sensibilità cutanea enorme per cui si lecca/morde ossessivamente, ma mi sentirei quasi escluderlo perché di solito è un fenomeno piuttosto violento. Te lo dico solo per ragionarci sopra.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.