› Forum › La salute del gatto › Alopecia (paraneoplastica?) gatto
Questo argomento contiene 16 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 2 giorni, 7 ore fa.
-
AutoreArticoli
-
07/11/2024 alle 14:18 #26128
Una cosa molto strana che ho notato è che da quando indossa il body (di cotone, elasticizzato), e sono circa 5 giorni, non l’ho più visto leccarsi. In teoria potrebbe leccare comunque il body (quando aveva il collare, ad esempio, non riuscendo a leccare certe parti del corpo piuttosto leccava il collare), invece non lo fa. Fra l’altro, se avesse molto prurito dovrebbe comunque cercare di togliersi il body, dimenarsi ecc., invece non lo fa, sembra persino che gli piaccia indossarlo.
L’olio di cbd gliel’ha prescritto la dermatologa e gliel’ho dato. Purtroppo disgraziatamente ho fatto cadere la boccetta e devo ricomprarlo (è di una marca piuttosto costosa, che non hanno in tutte le farmacie e devo farmelo spedire https://www.cbline.it/prodotto/cb-pet-oil-2-mct-oil/).
Stress vero e proprio non direi. Certo un po’ si annoia, poveretto: è un gatto che viveva fuori, adesso devo tenerlo recluso. Fra l’altro, siccome la gatta negativa è aggressiva e imprevedibile, devo tenerli generalmente separati. Li lascio insieme nella stessa stanza solo sporadicamente, se ci sono io a controllarli. Quindi non può andare ovunque in casa.
In effetti si leccava/grattava di più al mattino e verso l’inizio della sera, cioè quando i gatti sono più attivi. Per esempio, quando avrò i mezzi vorrei comprargli un bel graffiatoio ad albero, alto e con molti piani (ogni tanto va su quello dell’altra gatta, nella sua stanza, ma è appunto dell’altra gatta) che potrebbe aiutarlo a sfogarsi.
Io non escluderei comunque anche un’allergia ambientale, magari agli acari. Sono al piano terra e negli ultimi mesi dovevo tenere quasi sempre chiuso, perché appena aprivo le finestre entravano frotte di zanzare e pappataci. Tenere molto chiuso agevola lo sviluppo degli acari, credo…
Per la dieta invece, ormai mancano meno di 20 giorni all’incontro con il dietologo….
11/11/2024 alle 0:06 #26131– “quando indossa il body (di cotone, elasticizzato), e sono circa 5 giorni, non l’ho più visto leccarsi” Caspita! Supporrei che, se avesse un’irritazione alla pelle, dovrebbe percepire ugualmente prurito indipendentemente dal body e quindi tentare lo stesso di leccarsi. Come sta andando adesso?
– L’olio mi sembra che buono perchè è un full spectrum. In alternativa ti consiglio il Kanarescue che, oltre ad essere full spectrum. Considera che sono molto importanti anche le certificazioni sulla purezza, metodi di coltivazione, ecc…
– è possibile che il passaggio dalla vita dinamica alla vita casalinga possa procurargli stress. Per loro funziona così anche per cose che a noi sembrano banali. Cerca di dargli più attenzioni possibili perché più tempo insieme a lui e più lui ricambierà piano piano.
PS. Hai chiesto ai vet riguardo ai contatti fra i gatti?
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.