Analisi gatta

Forum La salute del gatto Analisi gatta

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Chanty 8 ore, 2 minuti fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli

Chanty
    Partecipante

Ho appena fatto analisi sangue-urine di controllo alla mia gatta, di 10/11 anni, che non ha sintomi apparenti (mesi fa aveva avuto la cistite).

Ci sono diversi valori fuori parametri, ma non so come interpretarli (il vet. che ha fatto i prelievi mi ha solo mandato il referto del laboratorio senza neanche una nota di commento, comunque non mi ispira fiducia).

Non so se devo portarla da un’altra parte per ulteriori esami e di che tipo.

Ecco i valori fuori parametro, segnalati dal laboratorio con un asterisco.

Eritrociti deformati ++

WBC 4,05  (valori di riferimento 5 – 11)

Neutrofili segmentati 1,90 (valori di riferimento 2,50 – 7)

PLT 451 (valori di rif. 130 – 430)

PMDW 0,82 (valori di rif. 1 – 1)

Creatinkinasi 330,80 (valori di rif. inferiore o pari a 250)

LDH 933 (valore di rif. inferiore o pari a 70)

Glucosio 19,40 (valori di rif. 61 -155). Possibili artefatti da ritardata centrifugazione o mancata separazione del siero.

Colinesterasi 3227 (valore di rif. 1000 – 3000)

Ferro 17,50 (valore di rif. 110 – 169)

Urine:

proteine ++ (100)   Valore di rif.: negativo o tracce.

Cristalli struvite +

Batteri cocchiformi +

Altro: abbondante materiale amorfo

Polpetta
    Polpetta
    Partecipante

Ciao, io andrei da un veterinario intanto con queste. Alcuni valori sono decisamente molto sballati e calcolando che non è una ragazzina vale la pena capire meglio.

Chanty
    Partecipante

Ciao Polpetta!

Nel frattempo ho fissato un appuntamento con un altro vet. per la prossima settimana (il vet. che ha fatto questi esami non dà nessuna risposta).

Il veterinario nutrizionista che la segue (a distanza) dice che probabilmente i valori del sangue non sono preoccupanti perché in realtà “artefatti” (quindi immagino intenda campione non giunto in condizioni perfette). Ad esempio, se il glucosio fosse stato davvero così basso, avrebbe dovuto essere in crisi ipoglicemica, invece era bella pimpante.

I batteri nelle urine potrebbero anche dipendere dalla raccolta (ho cercato di farla a regola d’arte, però ovviamente non è “sterile”), però restano le proteine nelle urine ecc.

A maggio aveva fatto esami sangue e urine da un’altra parte ed erano ok (a parte l’ast un po’ elevata, che però qui è ok).

Spero soprattutto che non abbia problemi renali. Da qualche giorno ho iniziato a darle praticamente solo umido.

Ora posto gli esami integrali, se riesco.

Chanty
    Partecipante

Chanty
    Partecipante

Chanty
    Partecipante

Chanty
    Partecipante

Chanty
    Partecipante

jjj
    Partecipante

Ciao @chanty

Innanzitutto concordo con @polpetta : mi rifiuto di ripetere quel po po di esami che suppongo non siano costati poco.

trovo indecente che il veterinario non si sia degnato di esibirti uno straccio di spiegazione. Non né etico né professionale.

Ovviamente non saprei darti un parere tecnico specifico di cui hai evidentemente bisogno e sarebbe disonesto da parte mia offrirtelo. Posso però fare alcune riflessioni. Diversi valori potrebbero essere soggetti ad fluttuazione ancora fisiologica, ma a me colpisce il ferro basso. E’ molto basso. Per caso la gatta è anemica?

In secondo luogo anche le proteine nelle urine. Non credo che abbia problemi renali perché ha creatinina e urea nella norma, ma comunque bisogna drizzare le antenne. Diciamo che per saperlo con certezza assoluta bisognerebbe aggiungere un’eco ai reni, ma sinceramente al momento non ne vedo l’urgenza.

Secondo me potrebbe avere senso ripetere ad prezzo modico gli esami delle urine per verificare la struvite e i batteri. Entrambe queste condizioni, se confermate, richiederebbero un intervento immediato. La dieta per la struvite. Un antibiotico per i batteri.

Ricordo che le infezioni vanno debellate il rapidamente possibile perché possono portare a complicanze anche serissime se non tempestivamente trattate.

PS. Vista l’età la prossima volta devi testare la tiroide (t4).

jjj
    Partecipante

Faccio una precisazione sulle proteine nelle urine. Creatinina e urea potrebbero anche essere nella norma anche nei casi di una fase prococe di irc.

Nei prossimi esami, oltre al t4, avrebbe senso misurare l’sdma che aiuta a scovare disfunzioni renali nelle fasi iniziali.

Per quanti riguarda gli esami delle urine riperete, devi includere anche il “rapporto pu/cu”

Chanty
    Partecipante

Ciao JJJ ho consultato altri vet, tra cui il nutrizionista che segue (seppur a distanza) i miei gatti e altri veterinari in gruppi FB. Tutti hanno concordato su questo: i campioni erano corrotti e i risultati assolutamente inaffidabili, carta straccia che posso prendere e buttare nella pattumiera. Con tutta probabilità il vet. ha dimenticato chissà dove i  campioni del sangue prelevato in studio e delle urine che gli avevo dato. Dopo un po’ se ne è ricordato (forse quando l’ho sollecitato), ma ha mandato in laboratorio roba che ormai non era più “buona” (il che coincide con il ritardo dei risultati: ben una settimana per avere le analisi dal laboratorio). Ad esempio, se avesse avuto quel valore di glicemia sarebbe stata in crisi ipoglicemica, cosa che non è assolutamente e non credo neppure che sia anemica. Le mucose sono belle rosee e lei è arzilla e pimpante come sempre.

E’ possibile che abbia di nuovo la cistite, purtroppo è un suo problema ricorrente. Per mesi infatti ha assunto struvipet, su indicazione di un’altra vet, ma siccome può essere rischioso prenderlo a tempo indeterminato l’ho sospeso e ho chiesto questi esami (proprio anche su consiglio di quella vet, che però è in una clinica un po’ lontana, in cui non posso andare sempre, da qui la necessità di andare da questo che ha fatto fare gli esami in laboratorio esterno). Per i batteri: tieni conto che ho fatto la raccolta io dell’urina e anche con tutte le precauzioni c’è sempre il rischio di contaminazioni. In più, quando io le ho estratte dalla mia borsa termica, lui le ha riposte semplicemente su una mensola e chissà quanto tempo sono rimaste lì “al calduccio”. La prossima settimana porterò la gatta a rifare le analisi delle urine da un’altra veterinaria, ma penso per ora di non rifare quelle del sangue (per il prelievo è stata anche sedata, con tutto lo stress che ne consegue). Al più un’ecografia, se si riesce senza sedarla (l’aveva già fatta a maggio ed era tutto a posto). Nel frattempo, con l’accordo del dietologo, la sto convertendo a una dieta di quasi solo umido e inizierò a darle cistopiù. Inoltre il vet. dietologo mi ha consigliato di evitare alimenti che contengano patate e/o pesce. La cosa più affidabile sarebbe la cistocentesi, ma è un esame un po’ invasivo, tanto più che lei non è assolutamente collaborativa e bisognerebbe sedarla. In più non è privo di rischi e non mi fido a farlo fare da qualcuno che non conosco. Non lo so, vediamo…

Gli esami per la tiroide li avevo chiesti esplicitamente. Il vet. ha detto: “assolutamente, li mettiamo”. Ehm, infatti non ci sono.

Avevo chiesto anche il test fiv-felv che di tanto in tanto le faccio fare, visto che ho in casa un FIV+, anche se normalmente stanno in stanze separate (nella stessa solo sporadicamente, sotto il mio controllo, senza avere contatti). Il test “rapido” dopo 8 giorni non c’è ancora. Il vet. ha detto “non ci sono ancora i risultati” (ehm doveva mettere solo il sangue sul test).

Per il resto, ha letto i miei messaggi con richieste di spiegazione dei risultati e ha risposto con un laconico silenzio. Al telefono si nega.

Ho buttato 337 euro (di cui 90 solo per la “visita”, consistita nel tirarla fuori dal trasportino e palparla due secondi) per controlli di routine, soldi che per me erano veramente tanti, perché le mie finanze non sono così floride. Sono stata in ansia per problemi che probabilmente per lo più non ci sono. Ho stressato la mia povera gatta per niente. Amen, che mi serva di lezione per il futuro.

Chanty
    Partecipante

A seguito delle mie rimostranze, il vet. ha risposto:

“Le scrivo per sottolineare e chiarirle alcune cose che magari lei non ha compreso: 1) aspettavo la refertazione completa che è arrivata solo oggi prima di commentare [se oggi gli è arrivata questa refertazione “completa” perché non me la manda? boh, va bè]   2) i valori alterati importanti sono: WBC e Neutrofili segmentati. Questo per quanto riguarda la componente ematica cellulare. Il biochimico è perfetto Per le urine invece:
    Proteinuria e presenza di cristalli di struvite. Stop
    Il resto non ha nessun significato clinico, quindi quello che asserisce lei, cioè il fatto che la glicemia sia bassa è normale perché il glucosio si consuma durante la conservazione del campione e nessuno ha parlato di ipoglicemia. Il suo campione è stato conservato ed inviato correttamente il giorno successivo al prelievo tramite corriere. Forse le sarà sfuggito ma alla voce ‘interferenti’ era tutto nella norma, per cui il campione è stato trattato adeguatamente. Le tempistiche sono normali per questo laboratorio e sfido chiunque a trovarne uno più veloce. Se lei avesse avuto un po’ di pazienza le sarebbero state date tutte le spiegazioni necessarie “.

Allora, tralasciamo il fatto che buona parte della spiegazione è arabo per me (mi ricorda l’Azzeccagarbugli di manzoniana memoria), neanche voglio di indagare più di tanto su quel che dice, perché rischio di cadere ulteriormente nel panico, magari per niente…

Che le tempistiche siano state così veloci e che non abbiano influito sulla qualità dei campioni ho più di un dubbio. La raccolta delle urine ad opera mia e il prelievo del sangue in studio sono stati fatti venerdì 29 novembre, tarda mattinata. Stando a quel che dice i campioni sarebbero partiti con DHL (il corriere che, da quel che ho visto, usa quel laboratorio) il giorno dopo. Per le urine, stando quel che ho letto in giro, potremmo essere già fuori tempo massimo. Per il sangue non lo so… Comunque questi referti “definitivi” (di cui non c’è traccia, perché non me li ha inviati) sarebbero arrivati oggi, 9 dicembre (ma due secondi prima di scrivere ciò aveva detto che arriveranno il 12, boh…). La mia esperienza con altri studi che si sono rivolti a laboratori esterni è stata di tempistiche moolto più ridotte. Dei dubbi sulla qualità quindi mi sorgono.

Spero che la visita di giovedì prossimo con la nuova vet. possa tranquillizzarmi e, soprattutto, essere utile per la salute della micia.

jjj
    Partecipante

337 euro è davvero un’esagerazione per un check up. A mio parere meglio esami più selettivi ed incisivi e si spende circa la metà.

Condivido ripetere l’esame delle urine.

Eviterei esami invasivi e stress in questo momento.

Cerca capire il perché del ferro basso.

Chanty
    Partecipante

Mi sto preparando per l’analisi urine, sperando di raccoglierle adeguatamente.

Mi sono documentata un po’ e spero che non ci sia un inizio di insufficienza renale. Ho trovato articoli veterinari in cui dicono che la creatinina a 1,6 è già il 1° stadio di insufficienza renale. Lei qui ha 1,77. Nel 2022 aveva 1,7. Nel 2023 1,5. A maggio 2024 1,6. L’insufficienza renale spesso si accompagna a anemia.

Per ora non la stresserò con l’esame del sangue, ma l’esame urine può già dire un po’ di cose. Intanto voglio vedere se c’è ancora proteinuria e poi bisogna fare il rapporto PU/CU. Il peso specifico elevato invece smentirebbe l’insufficienza renale.

Se c’è, devo debellare la cistite che, stando agli esami, si trascina dal 2022. Alla lunga potrebbe intaccare i reni. Nessuno le ha mai dato un antibiotico. Magari ne ha bisogno. Certo è difficile stabilire la presenza di batteri senza cistocentesi. Vediamo…

Concordo con gli esami mirati. Ho detto “faccia lei” e così mi ritrovo con alcune cose inutili e l’assenza di altre che sarebbero servite (SDMA, rapporto PU/CU, tiroide).

Chanty
    Partecipante

Sono stata dalla nuova vet. Anche lei ha detto sostanzialmente che non si sa cosa ci sia di affidabile in queste analisi, considerati anche i tempi di invio al laboratorio. Anche per il ferro è assai improbabile che sia un valore reale. Purtroppo non ho potuto analizzare l’urina perché la gatta non l’ha fatta in tempo, ma provvederemo la prossima settimana. La situazione non sembra comunque così allarmante. Per il sangue, lo faremo più in là.

Dico solo: questa vet. per la visita mi ha fatto pagare 30 euro. L’altro, solo per la visita 90. Già questo dice tutto. Del test rapido FIV-FELV che doveva arrivare oggi nessuna traccia (tredicesimo giorno). No comment.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.