Anemia Gatto – Diagnosi

Forum La salute del gatto Anemia Gatto – Diagnosi

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 2 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #20277

    Baldassare
    Partecipante

    Buonasera a tutti.

    Premessa: la gattina non aveva forze, non mangiava, non giocava ecc.

    Qualche giorno fa la mia gatta di 12 anni (razza europea arancione) ha iniziato ad accusare di una fortissima anemia, alchè la situazione negli quattro giorni è precipitata e l’abbiamo dovuta ricoverare in quanto in fortissimo affanno respiratorio e dunque abbiamo dovuto fare anche una trasfusione. In aggiunta ha avuto un versamento nella pleura che è stato tolto e di quantità circa 20 ml.

    I veterinari della clinica sono bravissimi e gentilissimi ma noi siamo davvero preoccupati, al momento sta facendo una cura antibiotica ma il midollo osseo non sta producendo globuli rossi il che fa pensare ai veterinari qualcosa di importante inoltre dall’eco vi è una massa nel torace che potrebbe essere una ghiandola oppure una massa sconosciuta, hanno fatto un primo prelievo di cellule (prelievo non bioptico perchè la gattina è ancora troppo debole) e le cellule sembrerebbero infiammatorie, lunedi ripeteranno l’esame e rivaluteranno se il midollo ha ricominciato a produrre globuli rossi, ad ogni modo, ad oggi, è un anemia non rigenerativa che non sappiamo da cosa sia scatenata.

    Nel caso in cui la massa non sia tumorale è sicuramente una ghiandola che però la veterinaria mi ha detto essere grande circa 10 volte il normale, dunque sarà necessario effettuare anche una tac.

    Che idea avete? Qualche diagnosi che potrebbe aiutarci?

    Grazie

    #20285

    jjj
    Partecipante

    Non ho mai affrontato direttamente in caso simili quindi consigli specifici non sono in condizione di darli. Magari a Stregatta sono capitati casi simili.

    Mi sentirei comunque di aspettare la tac che dovrete fare nei prossimi giorni per avere una situazione più chiara. Aspettiamo aggiornamenti.

    Nel frattempo vorrei chiederti una cosa: hai detto che la gatta aveva fortissimo affanno respiratorio. Nello specifico aveva una frequenza respiratoria abbastanza regolare con un respiro molto rumoroso (stertore) oppure una frequenza respiratoria molto accelerata senza respiro rumoroso?

    #20296

    Stregatta
    Partecipante

    ciao hanno analizzato il liquido estratto, per FIP (peritonite infettiva felina)?

    hanno fatto ecocardio?

     

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.