Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere consigli sul mio cane. Ha 13 anni e mezzo e da quando ha due anni soffre di attacchi epilettici non trattati in quanto, per fortuna, gli vengono sporadicamente.
Nella giornata di ieri, dopo qualche mese di distanza dall’ultima volta, ha avuto quello che, in all’apparenza, era un attacco epilettico. Di pomeriggio ha vomitato due volte, poi verso le 20:00 è salito sul divano di casa e da lì ha iniziato a tremare e sembrava assente. Tale condizione è durata vari minuti, almeno una decina. In seguito ha ripreso a muovere la testa e a rispondere agli stimoli, ma ha ripreso a camminare, seppur a fatica, solo dopo varie ore.
Stamattina sembra essere tornato tutto normale: beve, esce normalmente in giardino e cammina bene, anche se sembra un po’ “storto” e molto stanco.
La clinica veterinaria alla quale mi rivolgo solitamente era chiusa, dunque ho sentito varie cliniche e tutte hanno concordato sull’ipotesi di un attacco epilettico. Stamattina ho sentito il mio veterinario e anche lui ha concordato con un attacco epilettico, giudicando normale il fatto che possa avere anche oggi, ad ore di distanza, qualche postumo (considerando intensità ed età). Mi ha detto di aggiornarlo e lasciarlo tranquillo il più possibile tranquillo, consigliandomi di svolgere una visita neurologica qualora dovessero presentarsi altre problematiche.
Inutile dirvi quanto tutto ciò mi abbia destato ansia e preoccupazione. Secondo voi potrebbe essere stato effettivamente un attacco epilettico? Grazie mille e scusate la lunghezza del messaggio