Avulsione plesso brachiale gatto

Forum La salute del gatto Avulsione plesso brachiale gatto

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da titti22 titti22 3 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Rupert76
    Partecipante

<p style=”text-align: left;”>Salve a tutti, sono un vecchio utente del vecchio forum dove ero paco1986.</p>
    <p style=”text-align: left;”>Quasi 5 anni fa mi allontanai da questo forum quando venne a mancare il mio adorato Jerry a causa dell’inettitudine dimostrata per l’ennesima volta dai medici veterinari. Troppo doloroso restare qui dove ho cercato pareri, consigli ed ho trovato anche amicizia e tanta disponibilità e generosità da parte di persone che vivono dall’altra parte dello stivale.</p>
    Dopo la morte di Jerry molti sono i gattini ho trovato sulla mia strada ed ho salvato, ma non sono mai riuscito a pensare di adottarne uno, regalando al mio Tom un altro fratellino con cui giocare, sino a tre mesi fa: troppo doloroso pensare ad un altro gatto in casa che non fosse il mio Jerry.

Ma nel novembre scorso, cercando il gatto smarrito della mia vicina, il destino ha voluto che qualcuno mi chiamasse per segnalare un gatto intrappolato tra le ruote di un’auto. Questo qualcuno era sicuro che quel gatto fosse Alfredo, il gatto della mia vicina, ma era invece il mio Simba.

Purtroppo, quando ho estratto il mio Simba dall’asse delle ruote di quell’atto, mi accorsi di una paralisi della zampina anteriore destra.

Neurologo ed ortopedico sono stati subito concordi nell’affermare si trattasse di avulsione del plesso brachiale.

Entrambi suggeriscono l’amputazione, ma è stata anche fatta presente la possibilità di ricorrere ad un intervento chirurgico di conservazione attraverso l’ immobilizzazione dell’arto quando Simba avrà concluso lo sviluppo muscolo scheletrico

In tal modo, se l’intervento (non semplice giacché sono compromesse tutte le articolazioni fino alla scapola) dovesse riuscire, l’arto potrebbe essere utilizzato come una sorta di stampella.

Se Simba possa trarre giovamento o, al contrario, essere limitato da tale scelta, non è possibile prevederlo per adesso, visto che non  sono molti i casi di gatti trattati con chirurgia conservativa.

Simba è un gatto normalissimo e vivacissimo che ben si è adattato alla sua condizione.

Corre, velocissimo, come non ho mai visto correre neppure Jerry e Tom.

Salta in un batter d’occhio fino a raggiungere il piano più alto di un tiragraffi a parete, e con la stessa abilità e velocità scende.

Gioca, ed ha imparato ad utilizzare a modo suo anche la zampina paralizzata per stuzzicare Tom, tentando di schiaffeggiarlo o abbracciarlo con tutte e due le zampine quando lo carica e gli salta sulle spalle.

I veterinari dicono che i gatti non hanno consapevolezza della loro fisicità, per cui non risentirebbero dell’amputazione, ma ho motivo di credere il contrario.

Simba cerca di utilizzare la zampina anche per coprire i bisognini.

Simba comincia addirittura a mostrare un accenno di movimento della parte alta della zampina quando cammina, solo che, non potendola comandare, tende ad appoggiarlo sulla zona corrispondente al nostro polso /carpo, strisciandola, con l’effetto che adesso comincia ad irritarsi e rischia di ulcerarsi.

Vorrei sapere se tra gli utenti del forum c’è qualcuno che per il proprio gatto, affetto da avulsione brachiale del plesso anteriore, abbia scelto per lui l’intervento conservativo.

Grazie, ed un saluto da Simba, Tom e Jerry, che ovunque sia adesso non dimentica chi del forum gli ha voluto bene
    <p style=”text-align: center;”></p>

Rupert76
    Partecipante

Perdonate errori di battitura che correggerò in un secondo momento, ma scrivere dal cell non è molto agevole

titti22
    titti22
    Partecipante

Ciao, Paco eccome se mi ricordo di te  e di jerry  quante volte ho pensato a  te .  questo forum ormai è un relitto,          di buono è rimasto il vecchio forum       x le  letture. non c’è piu nessuno del vecchio forum che risponde qualche volta Pappagalli ma    di rado.    mi dico sempre basta poi ogni tanto faccio una capatina e puf ci ricasco.  e rispondo dove posso essere d’aiuto , ma come gia succedeva    ma di meno nel vecchio forum     l’utente neache ti risponde.

dato che invecchio  e non vorrei sbagliare  eri tu vero che eri venuto a Torino   dall’oncologo x Jerry a Grugliasco .

purtroppo non ti so aiutare ,  io ho un gatto raccolto ferito     in vari punti con infezione    ad una gamba sx   e  con esiti di frattura  ormai   quasi        consolidata  .  lui la tiene un po’ rialzata    e un po l’appoggia  il vet mi consiglio l’intervento    di bloccaggio    xche si sarebbe stancato meno. l’ortopedico    mi spiego la procedura    . non la feci xche nel frattempo che ci pensavo   abbe un’infezione virale respiratoria  con ricovero  di parecchi giorni

e visto il cambiamento di carattere x via del ricovero  , essendo un intervento non salvavita   ne ebbi paura e rinunciai.

ma il tuo caso è diverso xche si lesiona la parte  che frega  in terra.

mi piacerebbe poter continuare a leggerti     sei su fb ???

posso consigliarti   un gruppo  e altro dove di certo  ti danno i consigli che cerchi oltre     riferimenti   validi ???

ciao  sono stata lieta di leggerti.  ciao Jerry sarai di certo insieme a tutti i miei pelosi    l’ultimo      ha varcato  il ponte   a luglio     godetevi il sole  e tutto quello che qua non c’è ma io so che siete sempre vicino a noi , in un0altra dimensione ,ma ci siete, xchè chi abbiamo amato  non scompare.

che bella foto  Simba è quello arancione vero  ??? un rossino come il mio zoppetto.

Un abbracciao sincero,

Rupert76
    Partecipante

Ciao Titty, che piacere rileggerti.

Ho perso tutto quel che stavo scrivendo da cell, quindi sarò breve, poi ti racconto meglio.

Si, fui io a venire a Torino, ma non trovai in quel Prof, che prognosticò a Jerry neppure un mese di vita, la professionalità e l’empatia che mi sarei aspettato e che trovai invece in una sua assistente che, tra l’altrototalmente a titolo gratuito, elaborò per Jerry una chemioterapia metronomica e lo seguí per ben due anni e mezzo, quando l’ennesimo incompetente veterinario me lo portò via, causandogli un tromboembolosmo indotto da anestesia prolungata.

Tornando a noi, si, sono su Facebook.

Se sono ancora attivi i messaggi privati ti comunico il mio nome lí, altrimenti lo scrivo qui senza problemi.

E mi farebbe molto piacere se potessi segnalarmi quei gruppi

Ho provato a cercare gruppi in cui si parlasse di gatti con lo stesso problema, ma non ho trovato nulla.

Mi spiace che il forum stia lentamente morendo. Credo bisognerebbe valutare l’idea di spostarlo in un gruppo Facebook. Certo, sicuramente non sarebbe possibile creare lí varie sezioni in cui elencare i temi trattati, ma almeno continuerebbe a restare in vita

Rupert76
    Partecipante

Rupert76
    Partecipante

Rupert76
    Partecipante

Rupert76
    Partecipante

titti22
    titti22
    Partecipante

Non ci sono i messaggi privati ti metto il link  di Elicat è sia su forum che su fb.

su fb   il gruppo piu attivo e quello dell’insufficenza renare.  al forum ti devi iscrivere e accedi a tante info       e puoi chiedere direttamente info   ha elenchi anche di  veterinari           è siciliana.      .https://elicats.it/forum/

ciao e grazie  bellissime foto assomiglia al mio zampetta

non sono riuscita a inserire foto.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.