Avvelenamento Giglio Gatto

Forum La salute del gatto Avvelenamento Giglio Gatto

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  annamp 3 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli

annamp
    Partecipante

Buongiorno,

vi scrivo perchè sono molto preoccupata per il mio gatto Camillo. Lunedì scorso mi sono stati regalati alcuni fiori, tra cui gigli sia gialli che rosa. Sapendo che spesso i gatti e alcuni tipi di piante non vanno d’accordo, ho messo il vaso con i fiori in un punto inaccessibile, ma senza preoccuparmi troppo. Questa notte sono caduti alcuni petali e pistilli di gigli rosa e stamattina verso le 5:45 ho sentito Camillo in camera. Ho acceso la luce e ho visto che stava giocando con i petali e i pistilli. Mentre toglievo i petali, lui ha messo in bocca un pistillo che ho prontamente tolto. Non penso abbia ingoiato foglie, petali o altri pistilli (ho provato a contarli e non ne mancavano).

Leggendo su Internet ho visto che sono fiori molto velenosi e in un breve periodo possono portare a gravi insufficienze renali. Ho portato subito Camillo in una clinica con pronto soccorso dove mi sono sempre trovata bene (siamo arrivati lì una mezz’ora dopo). Gli hanno messo una flebo e mi hanno detto che per il momento stava bene, non aveva febbre e solo un lieve alzamento di un valore renale nelle analisi del sangue e un po’ di nausea (ma il veterinario dice che potrebbe anche essere legata al trasporto in macchina). Il veterinario sembrava tranquillo, lo tiene lì fino alle 19 e mi ha detto che i problemi seri dovrebbero insorgere entro 12 ore dal contatto con il fiore, quindi da questa sera dovrei essere più serena.

Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze in merito? Pensate che possa comunque avere effetti collaterali importanti dopo la terapia che sta facendo oggi e passate le 12 ore?

Grazie, sono molto preoccupata, Camillo è il mio micione e se gli dovesse succedere qualcosa starei malissimo.

Anna

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.