Azotemia alta gatto

Forum La salute del gatto Azotemia alta gatto

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 3 anni fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

sofiabonino
    Partecipante

Buonasera,

ho fatto fare gli esami del sangue al mio Gigio di 12/13 anni.
    Il veterinario ha detto che ha l’azotemia (BUN) leggermente alta.. valori normali tra 10 e 30 lui ha 35 (vedi foto).
    mi ha detto che come emocromo è perfetto in quanto il fosforo e la creatinina sono nella norma. Ma io sono andata nel pallone, ho cercato su internet e l’azotemia alta implica insufficienza renale.
    lui ha detto che l’azotemia è alta ma associata ai valori normali  del fosforo e della creatinina non fa pensare a nulla di preoccupante ma per sicurezza di fare un altro emocromo tra 3/4 mesi…

Il gatto di per se non sta male, mangia , sporca regolarmente ed è normalissimo solo leggere su internet la parola insufficienza renale mi preoccupa, volevo avere altri pareri , grazie 🙏🏽

jjj
    Partecipante

Con l’età purtroppo tanti vanno incontro a questi problemi. Per provare a ridurre le possibilità che ciò accada, possiamo solo fare prevenzione:

1) Mettere a disposizione dei mici Fontane affinché bere una quantità adeguata di acqua (infatti la classica acqua nella ciotola non va bene perché i gatti associano l’acqua ferma all’acqua sporca e bevono molto meno di quanto hanno bisogno). E’ fondamentale!

2) cibo di qualità, poco fosforo e potassio,…..

3) controlli regolari

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.