Calcinosi cutanea da eccesso di cortisone

Forum La salute del Cane Calcinosi cutanea da eccesso di cortisone

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 1 mese fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

sanmart78
    Partecipante

Salve a tutti. Provo ad illustrare il mio problema. La mia cagnolona di 9 anni a maggio ha mostrato qualche difficoltà nell’aprire la bocca con dolore e gonfiori. Dopo una TAC le è stata diagnosticata una miosite dei muscoli masticatori, anche se la biopsia ha dato esito negativo. Prescritta cura a base di cortisone in dosi massicce a scalare, per oltre tre mesi. In agosto ha cominciato a perdere pelo a ciocche e ci siamo accorti che sotto aveva delle piaghe e la pelle si presentava dura e con bozzi sotto cute. Ci hanno detto che è calcinosi cutanea dovuta ad eccesso di cortisone, senza però fare ulteriori esami (es. funzionalità renale o altro), perchè in questo momento la vet ritiene che comunque i risultati siano totalmente sballati. Ci ha detto solo di tenere fare 10 gg di antibiotico e tenere disinfettata la parte. Ormai è quasi un mese e non sembra molto migliorata. Presumo i tempi siano lunghi. Ho letto che può aiutare applicare il DMSO (dimetilsulfossido gel). Qualcuno ha esperienza in merito? Ho letto anche un articolo dove parla di sedute di tecar che possono aiutare. Che ne dite? Grazie

jjj
    Partecipante

Ciao.

Il cortisone ha certamente dei pregi sul trattamento di diversi stati di affezione, ma purtrppo si può incorrere in effetti collaterali anche se in questo caso non abbiamo una conferma diagnostica sulla relazione col cortisone.

Ti segnalo un caso analogo al tuo di miosite masticatoria: clicca qui

Spero che trovi qualche spunto utile.

sanmart78
    Partecipante

Grazie. Al momento comunque il problema è la calcinosi cutanea. Come risolverla. Il mio cane è pieno di piaghe e croste e perdita di pelo.

Dodo
    Partecipante

Ciao, Macchia ha un problema simile.
    Siamo in chemio con mezza compressa da 25mg di cortisone, ogni giorno da mesi ormai.
    Ha queste crosticine lungo tutta la schiena, la dottoressa aveva parlato di cisti sebacee qualche giorno fa. Macchia non fa il bagno da maggio, per via del linfoma.
    Oggi l’ ho spazzolata e sono venuti via peli, credevo per via del cambio stagione/chemio e invece poi più tardi ho notato questo vuoto verso il fondo della schiena con crosticine e anche un po’ di sangue.
    La dottoressa ha detto che si tratta di dermatite e di applicare momentaneamente clorexidina in attesa di essere visitata.
    A te come procede?

jjj
    Partecipante

in attesa che @sanmart78 risponda

@dodo il tuo vet ha messo in correlazione il cortisone e/o la chemio con questi disturbi dermatologici?

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.