› Forum › La salute del gatto › Calcolo nell’uretere
Questo argomento contiene 14 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da giuliacoco 1 anno, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
18/06/2023 alle 14:46 #23917
Buongiorno a tutti,
io sono Giulia e mi sono appena iscritta per cercare qualche consiglio per la mia gattina Cocò ♥️
purtoppo cocò ha diversi calcoli nel rene destro, mentre il rene sinistro è geneticamente più piccolo del normale . Uno dei calcoli si è mosso e si è andato a posizionare nell’uretere. Ormai da tre settimane seguiamo una terapia a base di terazosina, antidolorifici in caso di coliche, e altri medicinali per il benessere renale; tutto questo a seguito di un breve ricovero (la gattina è molto sensibile e durante il ricovero smette di mangiare e di andare di corpo per la paura)
ad oggi purtroppo non ci sono stati miglioramenti e siamo arrivati ad un livello di creatinina di 3,6. I veterinari stanno prendendo in considerazione di intervenire chirurgicamente ma non sono convinti della riuscita dell’intervento date le piccolissime dimensioni dell’uretere..Avete qualche consiglio? Soprattutto per abbassare i livelli di creatinina.. stiamo facendo di tutto per la nostra Coccolina..
grazie in anticipo a tutti.
19/06/2023 alle 5:38 #23919Un paio di domande preliminari:
quanti anni ha la gattina?
se secondo intervento non è un’alternativa, che cosa propongono i veterinari?
I calcoli si sono formati a causa dell’alimentazione?
In attesa delle tue indicazioni comunque possiamo dire che i gatti con calcoli, struvite e simili necessitano di bere molta acqua. o meglio in genere i gatti necessitano di più acqua di quanto si pensi. ma soprattutto i gatti con problemi renali. in questo senso sono molto utili le fontanelle che consentono di raggiungere Un’ottima idratazione. ma bisogna sceglierla bene!
19/06/2023 alle 6:53 #23921va fatto intervento di rimozione perche’ rischi un blocco, che spesso e’letale.
non capisco perche non siano intervenuti prima, mi pare che non siano molto decisi…cambiare veterinario?
che vuol dire uretra piccola…? sara’ proporzionata al micio e i cateteri ci sono di diverse dimensioni
una volta risolta la situazione devi cambiare alimentazione e andare su URINARY a vita, all’inizio e’ meglio dare cibo veterinario come hills urinary stress sia secco che umido, poi una volta che la situazione si stabilizza puoi passare a cibi sempre urinary ma meno forti. io a un mio micio sto dando urinary care secco royal canin e urinary umido di varie marche + un brodo che si chiama kattovit urinary drink
devono anche bere molto e la fontanella e’ d’obbligo
19/06/2023 alle 8:03 #23925Cocò ha 12 anni!
L’intervento era stato programmato praticamente subito appena abbiamo saputo del calcolo ma il chirurgo di un’altra clinica ci ha sconsigliato di intervenire subito perché il calcolo è più vicino alla pelvi renale che alla vescica, ed essendo l’uretere molto piccolo in tutti i gatti (0,6 mm), tagliandolo e mettendo i punti si stringerebbe ulteriormente provocando la stessa ostruzione del calcolo. Motivo per cui ci hanno consigliato la terapia che stiamo seguendo per cercare di far muovere il calcolo almeno il più vicino possibile, alla vescica per effettuare un intervento più sicuro e con meno rischi
19/06/2023 alle 8:05 #23926ma io ho visto coi miei occhi interventi di rimozione senza taglia e cuci…inseriscono un catetere e svuotano
19/06/2023 alle 8:35 #23927Purtroppo non so quale sia la particolarità del nostro caso.. ci dicono spesso che è molto complicato e che è un caso più unico che raro.. stanno collaborando due cliniche insieme di cui una specializzata in problemi renali..
19/06/2023 alle 8:46 #23928ahhh capito…che fortuna…
per quello che ho visto io quando c’e’ un blocco si interviene subito appunto con questo catetere che ti dicevo, gatto ovviamente addormentato e via il calcolo; pero’ se nel tuo caso c’e’ una situazione particolare non saprei che dirti. speriamo risolvano in fretta
19/06/2023 alle 18:18 #23933Speriamo 🤞
20/06/2023 alle 6:00 #23934Credo tu abbia fatto benissimo a chiedere due pareri, abitudine che noi qui consigliamo sempre. A maggior ragione su un molto particolare. Se l’osservazione del secondo vet fosse corretta, è stato a dir poco provvidenziale e appropriato.
Attualmente quali sintomi accusa la micia? Ha problemi di minzione e/o dolori?
20/06/2023 alle 13:24 #23942Al momento l’unico sintomo visibile è un po’ di inappetenza, motivo per cui ci hanno dato una pomata a base di mirtazapina per invogliarla a mangiare. Ha qualche problema nella defecazione ma ci hanno detto che quello è causato dagli antidolorifici
20/06/2023 alle 18:17 #23946E’ Positivo che non abbia dolore/sanguinamenti nella minzione.
Il veterinario ha prescritto un particolare regime alimentare?
21/06/2023 alle 14:52 #23955Si, anche se purtroppo abbiamo qualche problema ad invogliarla a mangiare le cose specifiche.. la gattina ha anche pochi denti e dobbiamo frullarle tutto 😱
diciamo che siamo in una situazione abbastanza complicata
21/06/2023 alle 15:21 #23956si davvero. ma ora qual e’ lo step successivo?
22/06/2023 alle 5:14 #23964Oltre ad accordarmi anch’io sul sapere i prossimi step, ritorno sul tema alimentazione.
In questo genere di patologie (struvite, calcoli e simili) l’alimetazione gioca sempre un ruolo fondamentale. Sia prima (spesso e volentieri può esserne causa o concausa in termini di cibo inidoneo e scarsa idratazione) sia dopo (per recedere sintomi ed entità del problema).
Oltre al cibo specifico sottolineo ancora l’importanza dell’idratazione e in questo senso sono utilissime le fontanelle (quelle che non fanno schizzi e non spaventano il gatto), brodi (che però devono essere adatti come quelli delle bustine o se si fanno in casa devono essere a regola d’arte cioé privi di sale e ingredienti dannosi) e qualsiasi strategia simile che consenta di riequilibrare il bilancio idrico giornaliero.
24/06/2023 alle 12:39 #23994Al momento stiamo facendo controlli settimanali dal veterinario per monitorare la situazione con analisi del sangue periodiche ed ecografia, nel contempo continuiamo la terapia a base di terazosina e integratori per reni e vie urinarie.
La nostra clinica veterinaria è costantemente in contatto anche con il chirurgo specializzato di Luni per ogni cambiamento e per capire quale sarà affettivamente il trattamento migliore. Purtroppo al momento non sappiamo quale sarà lo step successivo.
Per quanto riguarda l’alimentazione si, le stiamo dando “vellutate” e brodi che mangia molto volentieri e ha sempre acqua fresca a disposizione. Adesso abbiamo trovato dei croccantini per vie urinarie che fortunatamente mangia. Con l’umido ahimè facciamo fatica a convincerla.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.