› Forum › La salute del Cane › Cane 16 anni ckd 4 stadio appetito capriccioso
Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da titti22 2 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28/01/2022 alle 9:46 #19888
Buongiorno a tutti. Io ho una cagnolina di 16 anni che fino al 31 Dicembre , ha sempre mangiato tutto e di gusto. Quel giorno purtroppo, segna il suo calvario. Ha iniziato con un ‘improvvisa scarica di melena…poi , per giorni sono susseguite diverse scariche, da cremose a liquide. La terapia dataci inizialmente dal vet era di soli integratori per la flora intestinale..ma poi abbiamo visto che aveva incominciato , piano piano, ad avere problemi con il cibo. E’ stata ricoverata a meta Gennaio, per pochi giorni e abbiamo scoperto che in corso aveva un ‘improvvisa ckd 4 stadio, causa: vecchiaia…
Dico improvvisa ,perchè le sue analisi a settembre erano perfette! Cosi’ come le sue eco…Cosi mi è venuto il dubbio fosse “acuta”. Lei , aveva fatto , poco tempo prima , ozonoterapia, che l’ha molto aiutata, a riprendersi da un crollo . Le era stata dato un ciclo di vitamina d base , 50.000 ui una fiala nella pappa , ogni 10 giorni per 5 volte e subito dopo una cura di synolux per piodermia cronica, che ho dovuto interrompere per il sopraggiungere dei primi problemi intestinali…
Quando nostro vet l’ha rivista ha detto che è attiva e lucida , che non è da eutanasia, ma che e’ sottopeso, per via dell’appetito capriccioso che è comune in questa patologia.
Io pero ‘ sto notando che proprio perchè lei è lucida e attiva, nel darle le medicine che le ho sempre dato con prosciutto , sottilettina, ora lei , capisce che nel bocconcino ci sta la pasticca e 1) o mangia il prosciutto, sputando la pastiglia 2) o si accorge della pastiglia, mette in bocca il prosciutto , risputa entrambi e non vuole piu’ quel bocconcino delizioso che mangiava fino a pochi secondi prima.
Ci si avvicina con paura, lo mette in bocca, lo trattiene e poi lo risputa.
Qualcuno di voi che ha avuto o sta avendo una situazione simile alla mia , se sa dirmi se davvero il suo appetito capriccioso è dovuto solo alla patologia, oppure, è anche paura, quindi , comportamentale? Se qualcuno anche sa dirmi se possa essere acuta, e non cronica? Come si fa a capire la differenza? Una vet che l’ha vista un’ unica volta e che mi ha aiutato a farle la dieta casalinga per la patologia in corso, mi ha detto di avere il mio stesso dubbio , perchè ha la Proteina C reattiva molto alta…
io ho letto su internet che il sintomo dell’acuta è mancanza di urina, pero’ non so quanto la fonte internet sia attendibile. Lei ha sempre e ha molta urina regolare . Grazie a chi mi aiuterà ♥
PS fra le terapie date ci sta anche un antivomito, ma …lei nel suo calvario , ha vomitato solo una volta.
30/01/2022 alle 2:46 #19906vedi se trovi info nel link. c’è anche il blob e ora è nuovamente presente sul forum elicats dove puoi fare domande.
https://elicats.it/insufficienza-renale-cane/ -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.