Buongiorno a tutti, sono nuova del forum. Scrivo perché ad Atena, il mio cane di quasi 9 anni è stato diagnosticato una decina di giorni fa uno shunt portosistemico extraepatico. Purtroppo (o per fortuna) lei é sempre stata molto attiva e non ha mai dato il minimo sintomo di malessere in questi anni, ha cominciato a sembrare un po’ “spenta” in questo ultimo anno, motivo per cui ho voluto andare a fondo alla questione. Dopo esami del sangue che hanno evidenziato una insufficienza epatica che causava la conseguente encefalopatia siamo andati a fare la Tac che ha appunto confermato che si trattasse di shunt portosistemico.
Il mio dilemma é questo, parlando con il veterinario che segue Atena da quando ha pochi mesi si sta ragionando in merito ad un possibile intervento (che avrebbe ovviamente dei rischi abbastanza elevati poiché c’é dal 20 al 30 per 100 di possibilità che l’intervento non vada come deve sfociando in varie complicazioni) ma io ho molta paura di perderla poiché non é più una cucciolina e non so quanto una buona dieta unita al lattulosio e antibiotici possa essere funzionale e consentirle una buona vita. Lei ora prende l’hepatic della royal e le piace molto, le stiamo dando 7ml di lattulosio 3 volte al giorno e nessun antibiotico…la situazione é migliorata notevolmente ma non so se è quanto durerà così o se peggiorerà sempre di più…insomma, non ho proprio idea di quale sia la scelta migliore per lei.