Buongiorno sono nuova, sono la felice proprietaria di 3 cani e due gatti, tra cui la mia cagnolona di sette anni e mezzo di nome Keira (incrocio cane corso e Pitbull).
Premetto che è molto difficile portarla dal veterinario (ha paura delle persone e viene da una brutta situazione). Da qualche anno ha dei noduli sparsi in tutto il corpo, sono come delle palline dure sottopelle, ultimamente sul collo le è spuntato il classico nodulo, ma è uscito dalla pelle ed è marroncino. Qualche anno fa (due più o meno) il mio vecchio veterinario disse che non era nulla, che non mi dovevo preoccupare, ma con l’andare degli anni la mia paura su possibili tumori è arrivata alle stelle. La cagnolona è sterilizzata, ma spesso tende a mordersi il pelo, sopratutto sulla pancia e sulle zampe, premetto che esce, la porto su per i boschi tre volte al giorno e cerco di fare tutto per renderla felice, ho inoltre notato che dove è stata operata, per essere sterilizzata, la pelle sta scendendo e le si sta formando una specie di tasca, volevo solo sapere se è normale. Qualcuno mi ha riferito che potrebbe avere l’artrosi, dato che sui gomiti delle zampe ( non ho idea se si chiamino così) presenta dei calli che dovrei fare controllare. Sta invecchiando e mi sto preoccupando sempre di più, nonostante tutta l’attività fisica continua ad ingrassare pur mangiando cibo apposta di buona qualità, prende peso e non capisco il perché. Settimana prossima la porterò dal veterinario. Scusate il volume di parole, ma ho tanta paura che abbia qualcosa che io non ho notato. Grazie a tutti per le risposte.