› Forum › La salute del Cane › Cane improvvisamente non si siede
Questo argomento contiene 18 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Kelly818 2 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
06/05/2022 alle 10:00 #20666
Ciao a tutti, volevo raccontare il mio calvario con il mio piccolo Ulisse, magari qualcuno mi sa dare qualche consiglio. Il tutto è iniziato a metà febbraio, quando Ulisse al comando “seduto” non riusciva più a farlo.
Da lì a poco ho notato che faceva fatica ad alzarsi nel momento in cui si trovava sdraiato a terra. La situazione poi è andata in peggioramento, nel senso che ha iniziato a camminare molto lentamente e ad uscire solo per i bisogni ,tornando subito a casa, quando prima adorava le passeggiate. Tutto ciò è accaduto nel giro di 2 mesi. Ulisse ha 7 anni ed è sempre stato bene. Ho girato 4 veterinari, chi mi diceva che avesse male al ginocchio, chi alla schiena, chi nulla…faccio delle lastre ed è tutto nella norma. L’ultimo veterinario mi fa fare degli esami del sangue finalmente e da lì nota che ha un’infiammazione all’intestino. Me lo fa sverminare per tre giorni con Panacur, poi Stomorgyl antibiotico per 10 gg. Il problema alle gambe resta, per cui il vet ci dà metacam antinfiammatorio. Dopo la prima assunzione, il cane inizia a vomitare con sangue rosso e anche le feci sono scure. Di corsa dal vet che gli fa antibiotico per iniezione e antiemorragico. Dopo poco il problema si sistema. Ma da quel momento il cane diventa sempre più apatico, poco reattivo, non gioca più, cambia totalmente il suo comportamento. Ieri lo riporto, altri esami, anche delle urine. Granulociti e linfociti bassi, esame urine brutto..ci dice che ha un’infezione urinaria ed ora dobbiamo dargli antibiotoco baytril per 7 giorni. Io non so più che fare, non so se fidarmi..Ulisse è sempre più letargico, è sempre sul divano, come se fosse depresso..non è più lui e a me viene solo da piangere..avete qualche consiglio? mi sembra solo di perdere del tempo magari prezioso per aiutarlo….grazie a tutti Arianna
08/05/2022 alle 12:51 #20671All’inizio leggendo pensavo ad un problema di artrosi. Se però non è emersa dalle lastre, allora presumibilmente dobbiamo escluderla.
Sull’apatia un po’ potrebbe incidere anche la somministrazione continua di antibiotici un po’ anche le difese immunitarie più basse.
Guarda come si evolve in questi stessi giorni dopodiché è chiaro che bisogna urgentemente fare esami approfonditi.
Cossa intendi specificamente per “esame urine brutto”?
11/05/2022 alle 13:13 #20703Ciao!grazie per la tua risposta. Per esami urine brutti intendevo che era stato rilevato dal vet un ph non corretto e la presenza di proteine e leucociti entrambi alti (cosi mi sembra di ricordare). Poi dagli esami del sangue erano usciti alti anche i granulociti e i linfociti alti, per cui ci aveva diagnosticato un’infezione urinaria. Ora abbiamo terminato la cura con Baytril antibiotico, il ph della pipì è tornato corretto e stasera lo portiamo a ripetere l’esame urine dal vet. Il fatto è che il cane continua ad essere svogliato, letargico, passeggiata brevissima e ritorno a casa subito..non si capisce se sia per tutti i farmaci presi fino ad ora (quasi un mese di antibiotici) che lo hanno buttato giù, oppure se perchè ha dolore alla schiena o alle gambe. Il cane non è più allegro come prima, sembra depresso…non riusciamo a trovare una soluzione. Stasera vedremo che dice di nuovo il vet, altrimenti dovrò affidarmi ad una clinica…
11/05/2022 alle 18:01 #20705Ciao, leggendo la tua storia mi sembra di rivedere il mio cane. Lui ha avuto un episodio identico al tuo qualche anno fa. Non riusciva a mettersi seduto, era apatico, svogliato, in passeggiata camminava piano e riusciva a farla cortissima quando di solito facevamo km. Inoltre mangiava poco e nulla. Pensavo che stesse per morire perché aveva già 13 anni… Il problema invece era un forte mal di schiena che, anche se alle lastre non appare, può esserci. Non tutti i mal di schiena sono dovuti ad ernie o artrosi, come succede a noi. Il mio cane si è immediatamente ripreso grazie al bentelan. Con gli antinfiammatori classici vomitava e andava in diarrea e non aveva lo stesso effetto del bentelan. Pensa che già la sera stessa era un altro cane, ha fatto la cura per 3 giorni a dose piena, 3 a metà dose e altri 3 ad un quarto di dose. Da quel giorno non ha più avuto nulla ed è tornato splendido come sempre. Se n’è andato due mesi fa all’età di 16 anni… Semplicemente alzandosi per andare in giardino e li si è addormentato. Fino all’ultimo ha pure fatto le scale. Chiedi consiglio per il bentelan al tuo veterinario.
Spero che il tuo cane possa riprendersi quanto prima.
11/05/2022 alle 18:02 #20706E fai fare anche analisi per specifiche malattie tipo la borreliosi.
Ciao
12/05/2022 alle 8:00 #20708Ciao Maria, grazie per la tua risposta. Che tenerezza il tuo cane…alla fine se ne è andato nel migliore dei modi..
Ieri sera sono andata a fare il controllo dal vet. Gli ha tastato la schiena, proprio nel centro e ha rilevato un lievissimo dolore. Il dolore principale lo ha riscontrato nella gamba destra, ha sentito leggeri cric da artrosi e secondo lui la zona più dolorosa è al livello del ginocchio e del tendine..non tollerando gli antinfiammatori mi ha dato il condro tablet con glucosamina per aiutare le articolazioni..lui dice che questa apatia e non voglia di camminare non è determinata dal dolore alla schiena/gambe, ma da tutti gli antibiotici che ha preso che lo hanno buttato a terra. quindi mi ha dato un antidepressivo uso umano che si chiama “Samyr” che in ambito veterinario aiuta anche le articolazioni e lo tira su di umore. Sinceramente non ne sono molto convinta. Quello di cui sono convinta è che non è più lo stesso cane di prima, ormai da un mese..e sinceramente non so che fare..
12/05/2022 alle 8:02 #20709Non ha mai parlato di cortisone, anche perchè ora di farmaci ne ha presi già tantissimi..quindi aspetterei per bombardarlo ulteriormente..
14/05/2022 alle 11:05 #20731Ciao Kelly, si ma per carità io ti ho raccontato la mia esperienza, ovvio che a decidere deve essere un veterinario. Aspetta per vedere come va e poi al limite chiedi un altro parere da un altro vet. Capita molto di fréquente che vi siano pareri discordanti. Ne sono testimone. Un abbraccio al tuo peloso
16/05/2022 alle 8:46 #20732Certo grazie Maria, però gliene parlerò alla prossima visita, quindi ti ringrazio per la dritta!
Ulisse ringrazia per l’abbraccio 🙂
16/05/2022 alle 12:51 #20737Se si trattasse di artrosi, allora la miglior soluzione è rappresentata senza dubbio dal Kanarescue. Il migliore per distacco. Naturale ed efficacissimo nel trattamento acuto del dolore. A cui poi a mio parere potrebbe essere associato un integratore sul metabolismo articolare tipo il Confis della Candioli.
In questo momento la priorità è capire perché sta male.
16/05/2022 alle 16:39 #20740Il problema ora è che abbiamo paura a somministrargli qualunque farmaco, visto il danno provocato dall’antinfiammatorio Metacam. E’ancora molto fragile di stomaco..io temo che ci sia altro che il veterinario non prende in considerazione, quindi sinceramente non so che fare..anche perchè a parte la letargia e il dolore alle gambe non ci sono altri sintomi evidenti che spingano il vet ad approfondire la situazione…
17/05/2022 alle 22:51 #20756Il metacam è molto pesante da smaltire sui reni.
Invece il kanarescue è totalmente naturale, è un integratore. SI tratta di olio di canapa full spectrum. Te ne parlo per esperienza diretta.
Il confis è un integratore è anche in questo caso non hai gli effetti collaterali.
Io penso che valga la pena provare. Visto che però non si può fare il fai da te ne parlerei col veterinario.
18/05/2022 alle 8:25 #20761Certamente, ti ringrazio per la dritta. Ora lo porterò da un ortopedico, almeno è uno specialista. Mi sono informata sul prodotto da te indicato, è ancora oggetto di studi ho visto, non tutti lo conoscono, però dà risultati sorprendenti. Gliene parlerò.
Grazie per la risposta
18/05/2022 alle 22:54 #20768“è ancora oggetto di studi ho visto”. No no, tranquilla, il prodotto è sicuro ed efficace. Te lo garantisco. Se il dolore è cronico, devi usarlo tutti i giorni. Se non lecca da solo le gocce, mettile ai bordi della bocca sulle gengive.
Poi il confis consente appunto di agire sul metabilismo osseo e articolare quindi prova ad agire sulle cause del dolore, ma i primi effetti si apprezzano nell’arco di diverse settimane (ammesso che il confis possa essere sufficiente). Nel frattempo il Kana si usa al posto del Metacam affinché l’animale non senta dolore e stia bene.
19/05/2022 alle 13:13 #20778Ok grazie di cuore!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.